square80 Inserito: 21 febbraio 2008 Segnala Inserito: 21 febbraio 2008 Salve! Ho una Mivar 16P1 con audio ma schermo Nero. Ho sostituito il Trasf.DS19 e il Finale Video TDA6107Q, ma non è cambiato nulla. Devo dire che volevo sostituire anche il condensatore C102 1uF 160V, ma non l'ho più fatto. Il negoziante non aveva quello a 160V, ma 450. Posso metterlo comunque?Non succede niente?Potrebbe essere che con questo condensatore la tv funzioni? Condensatore a parte, quale potrebbe essere il motivo per cui nonostante le sostituzioni fatte non è cambiato nulla? Cosa mi consigliate di fare?
AndreA. Inserita: 21 febbraio 2008 Segnala Inserita: 21 febbraio 2008 Potrebbe essere il verticale chiuso oppure la G2 bassa, prova senza il condensatore che filtra la tensione di griglia sulla basetta cinescopio, altrimenti alza la griglia al massimo, se noti una riga al centro significa che il verticale è guasto, altrimenti potrebbe essere il mancato impulso sandcastle, oppure il filamento spento, poi non c'è più nulla da controllare.
square80 Inserita: 21 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2008 Scusa l'ignoranza, se è possibile vorrei informazioni sulle singole cose.Cosa significa?Riguardo al G2 basso, se non sbaglio, è uno dei potenziometri sul DS19Qualè questo condensatore?Riguardo la griglia al massimo dovrebbe essere il G2, vero?Cos'è?E' questo?
stefano830_1 Inserita: 22 febbraio 2008 Segnala Inserita: 22 febbraio 2008 (modificato) verticale chiuso significa che hai il cicuito adibito alla deflessione veticale guasto, potrebbe trattarsi di finale verticale, condensatori esauriti o resistenze bruciatesi g2 è il potenziometro che trovi integrato nel trasformatore eat, che sarebbe il trasformatore da dove esce il filo con la ventosa che va al tubosul filo della g2, che in genere è il più fino che arriva alla basetta sul collo del tubo, è montato un condensatore tra questo filo e il collegamento a massa, il condensatore potrebbe essere guastosandcastle è un impulso generato dallo stadio finale orizzontale, o di riga, lo puoi controllare se hai un oscilloscopiofilamentosi riferisce al filamento riscaldatore dei catodi del tubo catodico (schermo)è contenuto all'interno del collo del tubo e se acceso lo vedi perchè diventa arancione, hai presente quando il tv è acceso e vedi dentro la lucetta in fondo al tubo? quello è il filamentoscusa la domanda... ma hai mai avuto a che fare con un tvc? te lo chiedo perchè alcune prove richiedono l'accensione del tv e se non si ha un minimo di conoscenza potresti correre in qualche rischio, anche per la presenza di alta tensione per il tubo... detto ciò ti saluto e facci sapere ciao Modificato: 22 febbraio 2008 da stefano830_1
AndreA. Inserita: 22 febbraio 2008 Segnala Inserita: 22 febbraio 2008 Weeee Stefano... va bene un 7? Qualcosa di più sul verticale la prossima volta.Bravo.
stefano830_1 Inserita: 22 febbraio 2008 Segnala Inserita: 22 febbraio 2008 si mi accontento del 7 anche perchè con 4 ore e mezza di sonno della scorsa notte mi sa che non posso andare oltre...
square80 Inserita: 22 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2008 Sinceramente è la prima volta che metto mani in un TVC. So della pericolosità e per questo vado molto, anzi moltissimo cauto. Appena posso faccio un pò di prove elencate (anche se riguardo il sancastle sonbo impossibilitato). Appena ci sono novità vi faccio sapere. Vorrei avere la soddisfazione di aver ridato vita ad un TVC. Grazie di tutto.
Fulvio Persano Inserita: 22 febbraio 2008 Segnala Inserita: 22 febbraio 2008 Ciao.X StefanoLascia in pace le pivelle !!!
stefano830_1 Inserita: 22 febbraio 2008 Segnala Inserita: 22 febbraio 2008 servono anche quelle... soprattutto sono molto di aiuto magari sistemando qualche rogna, alleviano la fatica
AndreA. Inserita: 22 febbraio 2008 Segnala Inserita: 22 febbraio 2008 Beh meglio abbandonare la rogne, preferisco di gran lunga le pivelle, come si dice prima il "piacere poi il dovere".Fulvio concordi?Stefano, e tu?
Fulvio Persano Inserita: 22 febbraio 2008 Segnala Inserita: 22 febbraio 2008 Concordissimo !Senza esagerare, però ! Specie alla nostra età, vero Andrea ?
mistertv Inserita: 22 febbraio 2008 Segnala Inserita: 22 febbraio 2008 azzardo! secondo me hai sostituito il trasformatore ma non hai regolato screen e focus con i 2 potenziometri posti su esso. giusto?
square80 Inserita: 22 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2008 Si, è cosi. Così come acquistato l'ho sostituito. E' di norma regolarlo? Quindi è ovvio che non ho visto cambiamenti?Ma riguargo il condensatore citato all'inizio (C102 1uF 160V) avendo acquistato quello a 450V, posso sostituirlo comunque (se necessario)? Non fa niente che sia di tensione superiore?Comunque proverò a regolare i due potenziometri. Devo farli a tv accesa, vero?Anche se può sembrare è una domanda sciocca, concedetemela.
florindo Inserita: 22 febbraio 2008 Segnala Inserita: 22 febbraio 2008 Ciao.Per il condensatore vai tranquillo.Certo a tv acceso.
square80 Inserita: 22 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2008 Grazie Mistertv per l'input!!!Ho regolato, tutto OK!!!Il condensatore non lo sostituisco più.Volevo dire una cosa, ma non me ne frega più di tanto: spegnendo la tv si vede per meno di un secondo una fasia tricolore in verticale a centroComunque grazie a tutti. E' il mio primo tvc riparato. Bella soddisfazione
AndreA. Inserita: 22 febbraio 2008 Segnala Inserita: 22 febbraio 2008 E' no Mistertv adesso fai anche il psicologo e che chiacchio chi andava ad immaginare che non avesse regolato G2 e Fuoco.Dicasi Dr Chiacchio lo Psicologo conosciuto anche da Tvservice.
square80 Inserita: 23 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2008 Ora che il TVC è riparato, tutto felice e contento. Una cosa che vorrei sapere, dato che non mi piace fare le cose meccanicamente, il compito che svolge il trasformatore DS19 sostituito e se non viene dedotto dalla risposta, come mai guastandosi il TVC ha avuto quel tipo di malfunzionamento?
mistertv Inserita: 23 febbraio 2008 Segnala Inserita: 23 febbraio 2008 il compito del trasformatore di alta tensione, nel tuo caso DS19, è di produrre l'alta tensione per il tubo e le altre tensioni necessarie ai vari stadi del tvc come quello audio, verticale video etc.nel tuo caso o meglio nel caso degli apparecchi Mivar 16P1 e 20P1 capita che le scariche prodotte dal trasformatore in perdita si ripercuotano sul finale video o anche quello verticale distruggendoli. questo è quanto senza scrivere un libro.
square80 Inserita: 28 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2008 Buongiorno ragazzi!Siccome ho un altro TVC, stessa marca e modello, che faceva la stessa cosa, ho pensato di fare gli stessi acquisti e di procedere nelle stessa maniera. Provando prima il TVC ho notato che premo il pulsante di accensione e si accende il led frontale portando il TVC in Stand-by; quando premo il pulsantino del cambio canale per accendere il TVC fa un rumore tipo scocca(scarica) ed poi un flash veloce sullo schermo e non si accende.Volevo precisare che quando ho estratto la scheda dal primo televisore riparato, nonostante non ci fosse la spina nella rete ha fatto la stessa scarica e credo sia avvenuta proprio nel DS19.Volevo chiedere se per riparare questo secondo TVC potevo riacquistare tranquillamente il finale video e il DS19 e non ci siano problemi su qualche altro componente.Sinceramente non vorrei spendere soldi inutilmente. Grazie di tutto.
stefano830_1 Inserita: 28 febbraio 2008 Segnala Inserita: 28 febbraio 2008 prova ad aquistare prima il solo trasformatore di riga ds19 che se magari sei fortunato non ti è saltato il finale video... per sicurezza controlla il transistor finale di riga e il condensatore tra collettore e massa... ciao
square80 Inserita: 29 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 29 febbraio 2008 Aprendo il TVC ho trovato il condensatore C6 68uF 385V con la plastica che ricopre la base superiore del condensatore saltata quasi totalmente mentre quella lateralmente crepata. Potrebbe essere che sostituendo solo il condensatore il TVC riparte. Chissà!?
AndreA. Inserita: 29 febbraio 2008 Segnala Inserita: 29 febbraio 2008 Certo che potrebbe essere, comunque è da sostituire.
Messaggi consigliati