aldone Inserito: 24 febbraio 2008 Segnala Inserito: 24 febbraio 2008 Ciao a tutti,ho bisogno del vs. aiuto per un guasto sul mio Mivar 28 S2.Il difetto è il seguente: durante il suo normale funzionamento il TV si è spento e si è spento completamente (buio senza suono senza nessuna indicazione sul display).Ho controllato l'alimentatore e mi sembra tutto OK. Ho smontato il finale di riga BU2508AX e l'ho trovato guasto misurando la giunzione B-C difettosa.L'ho sostituito con un BU508AF (lo schema riportava BU508AF); ricollegando il tutto e premuto il tasto di accensione, si è acceso il display, ho sentito il classico ronzio sul tubo (per la verità un po' più rumoroso del normale) come se il TV ripartisse, ma dopo 30 secondi si è presentato lo stesso difetto e si è guastato nuovamente il finale di riga BU508AF.Smontato il finale di riga e acceso il TV, misuro correttamente le tensioni 11 - 14 e 148V sul connettore n.2, il display si accende e commuta i canali (naturalmente nessun suono e video). Il pilota BD137 smontato e misurato con il tester, mi sembra buono.A questo punto cosa mi consigliate di provare?Vorrei evitare di montare nuovamente il BU508AF (credo comunque equivalente al BU2508AX) perchè sicuramente di riguasterà.Grazie come di consueto per le vs. risposte.Aldone
florindo Inserita: 24 febbraio 2008 Segnala Inserita: 24 febbraio 2008 Ciao.Controlla e rifai le saldature sul connettore del giogo del tubo, se c'è (il connettore, non il tubo). Rifalle pure sotto il trasf. di riga, sul trasf. pilota TPT9, controlla C60 da 6,8 nF 2Kv e pure c19, c 30.
aldone Inserita: 29 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 29 febbraio 2008 Purtroppo non ho risolto il guasto.Ho sostituito:C19 e C30 10uFC60 6n8 2KVC61 4n7 2KVD17 BY228D18 RGP30JBU508AFRifatte saldaturedopo la sostituzione, se accendo il TV è presente il numero del canale, ma nessun video e suono.Il filamento del cinescopio è spento.Si sente però un noioso rumore (frigge) nella zona trasformatore di riga (probabilmente è lo stesso trasformatore); questa volta il TV l'ho tenuto acceso pochi secondi altrimenti sono sicuro che si brucia il finale di riga come ho scritto nel primo messaggio.Se stacco la basetta al cinescopio e accendo il TV, stesso difetto descritto sopra: sento sempre il rumore nella zona trasformatore di riga.Grazie per il vs. aiutoCiaoAldone
aldone Inserita: 14 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2008 Guasto risolto dopo tanto tribolare...Sono stati cambiati nuovamente:L1 10mHD17 BY228D18 RGP30JPurtroppo devo segnalare che se ho perso tempo (€) devo ringraziare un famoso rivenditore di componentistica di Roma che mi ha venduto per la L1 un'impedenza diversa dall'originale (nel messaggio precedente avevo scritto che non mi sembrava uguale), per il D17 mi ha dato il BY448 e per il D18 RGP30M non equivalenti. Ringrazio tutti voi per la cortesia e per la professionalità A presto.CiaoAldoneP.S.Inserisco questo post nella sezione guasti risolti
Messaggi consigliati