Vai al contenuto
PLC Forum

Cerco scheda tv3501/2 montata su mivar 25M1

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti...

cerco la scheda di alimentazione del mivar 25M1...

Ho provato a ripararla ma ho avuto solo problemi, devo agire ripetutamente sul trimmer dei 148v per farlo oscillare ma alla fine non parte.

Se qualcuno ne ha uno vorrei sostituire tutta la scheda.

Inserita:

Ciao Balix, l'alimentatore switch che hai a portata di mano è un MASTER SLAVE. Il trimmer che provi a regolare non è quello della tensione di sistema, ma quest'ultimo regola la tensione in stand-by 9 V che a tv acceso deve essere 11 V. A mio parere questa scheda è riparabilissima, se hai un tester a portata di mano controlla il percorso dei 300 V sul primario, controlla i 12 V sul pin 16 del TEA 2164, sostituisci se non l'hai fatto i condensatori elettrolitici. Considera un eventuale protezione sullo chassis base, controlla il transistor finale di riga e il trasformatore eat. Se ci fosse un corto circuito su questa sezione, anche se cambi l'alimentatore, ti ritrovi sistematicamente il problema.

Inserita:

Si mi sono sbagliato, intendevo dire quello della regolazione dei 9v in stanby.

Ti descrivo quello che ho combinato:

Inizialmente il televisore andava in stanby e nel momento in cui provavo a farlo partire si spegnava il trattino sulla tastiera. Dopo un minuto che lo spegnevo da int ripartiva il trattino.

Da buon superficiale ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici della scheda tranne quello da 100uF 160V (Che successivamente ho riscontrato essere in perdita).

Per farla breve mentre misuravo con il tester ho fatto saltare il tea2164.

Ora ho sostituito il tea2164 con uno originale e anche il condensatore da 100uF ma il trattino non riparte.

Devo ruotare il trimmer avanti indietro per un bel pò e accendi e spegni l'interuttore per farlo partire....ma quando provo a far partire il tv si spegne di nuovoil trattino.

A questo punto il trattino non si riaccende se non prima aver giocato con il trimmer.

Un dubbio....Ho messo i condensatori intorno al tea2164 con tensione superiore rispetto agli originali.Vanno bene uguale?

Spero di essere stato chiaro.

Qalche consiglio?

Inserita:

Il tv è in protezione, il fatto che dopo un minuto che è spento torna il trattino è del tutto normale perchè la protezione stessa non interviene più, controlla il transistor finale di riga dovrebbe essere un BU 508 ma anche il trasformatore EAT un DS 13 tenendo in considerazione che è facile un difetto su questi due componenti fondamentali per la deflessione orizzontale.....