aldone Inserito: 1 marzo 2008 Segnala Inserito: 1 marzo 2008 Ho aperto una nuova discussione in quanto ora il guasto è diverso, ripromettendomi di aggiorarle tutte 2 nel momento che il guasto sarà risolto (speriamo).La discussione precedente era "buio senza suono display spento".Ricapitolando:Trovato il finale di riga BU2508AX guasto l'ho sostituito con BU508AF. Il display si è acceso ho sentito però un friggere nella zona Trasf. EAT e dopo 30 secondi si è presentato lo stesso difetto e si è guastato nuovamente il finale di riga BU508AF.Smontato il finale di riga e acceso il TV, misuro correttamente le tensioni 11 - 14 e 148V sul connettore n.2, il display si accende e commuta i canali (naturalmente nessun suono e video). Il pilota BD137 smontato e misurato con il tester, mi sembra buono.Ho sostituito quindi:C19 e C30 10uFC60 6n8 2KVC61 4n7 2KVD17 BY228D18 RGP30JBU508AFRifatte saldature (nella zona EAT, zona connettore cinescopio...)se accendo il TV è presente il numero del canale, ma nessun video e suono (ecco perchè ho iniziato una nuova discussione).Il filamento del cinescopio è spento.Si sente però sempre friggere nella zona trasformatore di riga (probabilmente è lo stesso trasformatore); questa volta il TV l'ho tenuto acceso pochi secondi altrimenti sono sicuro che si brucia nuovamente il finale di riga.Se stacco la basetta al cinescopio e accendo il TV, stesso difetto descritto sopra: display acceso e sento sempre un scricchiolare friggere nella zona trasformatore di riga.Speranzoso vi ringrazio.CiaoAldone
square80 Inserita: 1 marzo 2008 Segnala Inserita: 1 marzo 2008 Hai provato a controllare se la ventosa è attaccata bene? A me pian piano si stava staccando e ascoltavo questo rumore.
Sillo Inserita: 1 marzo 2008 Segnala Inserita: 1 marzo 2008 controlla sul giogo di deflessione, proprio su quello e non a telaio, se è saltata una saldatura carbonizzandosi! in quel caso salta anche una resistenza di protezione sulla tensione dell'integrato est ovest da 27 ohm! sostituisci nuovamente il finale di riga con un BU 2508 come da originale!!!!! nel caso della piazzola carbonizzata bisogna usare cautela nel ripristinare il circuito...... non escludere una possibile anomalia sull' EAT.
aldone Inserita: 1 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2008 Scusami,quando scrivi giogo di deflessione dove è precisamente che dovrei controllare?Lo schema riporta BU508AF, ma montava il BU2508 dai data sheet mi sembrano equivalenti.Non c'è modo per verificare la bontà del Trasf. EAT?GrazieCiaoAldone
Sillo Inserita: 1 marzo 2008 Segnala Inserita: 1 marzo 2008 Il giogo di deflessione sono le due bobine poste sul cinescopio che con apposite correnti deviano il fascio di elettroni prodotto dal cannone elettronico. Controlla se a connettere il verticale e l'orizzontale c'è una piazzuolina con una spinottina!!! rileggendo meglio però se hai già staccato lo spinotto e il difetto rimane è più facile che sia l'eat in quanto scaricando alta tensione fa riguastare il finale... Controlla anche il grande condensatore in polietere, per un 28 pollici dovrebbe essere (12 nano farad 1600 V).
aldone Inserita: 1 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2008 Ti ringrazio per la spiegazione.Il condensatore che descrivi dove è posizionato?Ho già sostituito il C51 4n7 2KV in parallelo al finale BU508AF tra Collettore ed Emettitore ed ho sostituito il C60 6n8 2KV in parallelo al BY228 (dovrebbe essere il damper).CiaoAldone
aldone Inserita: 1 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2008 Grazie per il consiglio.Lunedì comprerò il Trasformatore EAT.Lo schema riporta: DS12 DS13 DS30.CiaoAldone
mistertv Inserita: 1 marzo 2008 Segnala Inserita: 1 marzo 2008 guarda un pò nell'ultimo intervento di oggi ne ho cambiato uno. devi prendere l'HR6270 (costo 16 euro) ma per sicurezza postami la sigla che sta proprio sul corpo del trasformatore, dovrebbe essere 40330-15 o anche 10355360 ed il sostituto è l'HR7284, ma l'HR6270 va bene lo stesso ed è piu' economico.
aldone Inserita: 2 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2008 Il modello del Trasformatore di riga EAT montato sul Mivar S2 è il DS30 1192.0897.CiaoAldone
mistertv Inserita: 3 marzo 2008 Segnala Inserita: 3 marzo 2008 l'1192.0897 ha come equivalente l'HR 7284 ma come ho detto in precedenza puoi montare il più economico HR6270 che è l'equivalente del DS13 che può comunque essere montato su questo modello. ciao.
aldone Inserita: 3 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2008 Ok,mi sfugge una cosa...Sullo schema del TV MIVAR S2 viene indicato DS12 DS13 DS30.Quindi è possibile montare un HR6270 come un HR7284 come indicato da MisterTV.La domanda, senza voler offendere la professionalità di MisterTV ma solo per capire, è la seguente: guardando gli schemi dell'HR7284 e dell'HR6270 mi sembrano trasformatori diversi con due pedinature diversehttp://www.hrdiemen.es/products/index.php?...emas/HR7284.gifhttp://www.hrdiemen.es/products/index.php?...emas/HR6270.gifi trasformatori possono essere montati indifferentemente nello stesso modo oppure occorre una modifica?GrazieCiaoAldone
mistertv Inserita: 4 marzo 2008 Segnala Inserita: 4 marzo 2008 sul 28M2 (l'ho appena fatto) non ci sono problemi di montaggio, si rimonta cosi com'è con la differenza che i pin dell'HR sono più larghi ma il telaio è già predisposto per ospitare anche questi trasformatori. sul 28S2 credo che sia la stessa cosa anche se a memoria non lo ricordo, comunque se credi puoi sempre montare l'HR7284 visto che la differenza di prezzo è circa 4 euro in più.
aldone Inserita: 4 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2008 Purtroppo non ho risolto il guasto.Ho rifatto una saldatura sulla basetta del giogo vicino al cinescopio, ho sostituito i due condensatori C69 e C74 33uF 250V e quindi il trasformatore EAT HR6270.All'accensione non ho più sentito il rumore descritto nei messaggi precedenti, lo schermo rimaneva buio, ma dopo aver girato i due potenziometri Focus e Screen del Trasf. EAT ho visto l'immagine sullo schermo con le righe della ritraccia.Lo schermo non era normale si è illuminata solo una banda verticale che riempiva 3/4 dello schermo (tipo effetto cuscino). A questo punto mentre stavo agendo sul potenziometro screen per eliminare le righe della ritraccia, il TV si è spento.E' andato in protezione e non si è bruciato il BU508AF.Staccando la spina e reinserita, dallo stand-by provo a riaccendere, sento un rumore sull'altoparlante, schemo buio e dopo 5 secondi va nuovamente in protezione e così via.Dissaldato il finale di riga ho verificato che è buono e senza finale misuro tutte le tensioni correttamente.Se faccio la prova della lampada collegando una lampada da 100W tra C-E del finale, sul TV non si accende neanche il trattino del display in stand-by.Vi ringrazio per i vs. suggerimenti.CiaoAldone
mistertv Inserita: 5 marzo 2008 Segnala Inserita: 5 marzo 2008 hai rispettato la polarità dei condensatori sostituiti?
aldone Inserita: 5 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2008 Sicuro.Ho ricontrollato tutto.Ciao
aldone Inserita: 8 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2008 Il guasto rimane....dopo tutte le misure ho verificato che la R93 da 27ohm (collegata al pin 5 del TDA8145) era bruciata.Ho sostituito la R93 e il C16 da 100uF 200V all'uscita dell'alimentatore sulla linea dei 148V.Alimentato il TV, adesso non si accende neanche il trattino del display in stand-by e si sente sull'alimentatore un leggero tic-tic-tic.Staccato un reoforo della R93 il trattino del display si accende, le tensioni all'uscita dell'alimentatore sono tutte corrette: 11V, 14V e 160V. Premuto un tasto canale vedo il numero sul display, il video è buio sento un ronzio sull'altoparlante e dopo 10 sec. va in protezione.Datemi qualche dritta...CiaoAldone
Sillo Inserita: 8 marzo 2008 Segnala Inserita: 8 marzo 2008 Ciao aldone, a questo punto mi concentrerei sulla geometria est ovest... Se non ricordo male (sono sprovvisto di schema adesso) il suo finale è un TDA 8145! Io proverei a sostituire questo integrato e controllare la componentistica (condensatori, diodi e quant'altro) che orbita attorno a questo integrato!!!! Facendo attenzione alla tensione di alimentazione che, peraltro, e in comune col finale di quadro, quest'ultima deve essere 24, 27 V controlla sullo schema, tenendo in considerazione che è importante che sia ben livellata, quindi controlla pure il suo elettrolita...... Una curiosità per te: la sigla S2 del modello 28 S2 indica che questo modello è stereofonico!!!! Considera inoltre che in uscita dall'integrato est ovest è collegata in serie al transistor finale di riga una bobina da 10 mHenry che spesso va in corto causando: l'anomalia sul IC suddetto, il corto del finale di riga, l'interruzione della resistenza di protezione..... Controlla anche il modulatore di diodi Uno è un BY 228 l'altro un RGP 30 (sostituibile pure con un BYW 95 C).
aldone Inserita: 12 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2008 Sostituito TDA8145, i due diodi BY 228 e RGP 30 li avevo già sostituiti, ma ancora guasto.Ciao
Sillo Inserita: 12 marzo 2008 Segnala Inserita: 12 marzo 2008 Ciao aldone, la bobina che ti ho accennato in precedenza è L1 da 10 millihenry, è posta in serie tra il modulatore di diodi e il TDA 8145 collegata tra loro sempre in serie R93 da 27 ohm mezzo watt..... Se non hai sostituito la bobina fallo presto, vedrai che risolvi, anche perchè schematicamente non ho altre soluzioni da proporti (quando ho avuto difetti analoghi al tuo ho risolto così)..... Fammi sapere presto!
aldone Inserita: 12 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2008 dimenticavo......fatto anche quello.Sinceramente me ne hanno data una diversa da quella che montava.L'originale era di forma cilindrica, la seconda era piccolina celeste rettangolare.Comunque stesso difetto, forse leggermente diverso il display lampeggiava in modo debolissimo.CiaoAldone
aldone Inserita: 14 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2008 Guasto risolto dopo tanto tribolare...Sono stati cambiati nuovamente:L1 10mHD17 BY228D18 RGP30JPurtroppo devo segnalare che se ho perso tempo (€) devo ringraziare un famoso rivenditore di componentistica di Roma che mi ha venduto per la L1 un'impedenza diversa dall'originale (nel messaggio precedente avevo scritto che non mi sembrava uguale), per il D17 mi ha dato il BY448 e per il D18 RGP30M non equivalenti. Ringrazio tutti voi per la cortesia e per la professionalità A presto.CiaoAldoneP.S.Inserisco questo post nella sezione guasti risolti
Sillo Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Inserita: 15 marzo 2008 Grande Aldone!!!!! Sono contento che anche grazie ai miei suggerimenti hai potuto riparare questo tv...... Ancora complimenti a te! Alla prossima....
Messaggi consigliati