Vai al contenuto
PLC Forum

Info Mpi

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti non sono molto esperto di PLC siemens e chiedo gentilmente a voi un mio problema:

in un impianto ho 2 PLC 313C collegati tra di loro in MPI, è possibile con questo tipo di collegamento scambiare dati tra le 2 CPU?

si tratta di pochi dati tipo un paio di word.

Grazie anticipatamente

Inserita:

Argomento ultra trattato

comunque lo puoi fare con i GD Global data ( configurabili in net pro )

cerca e troverai sicuramente piu' informazioni

Ciao

Luca

Inserita:

Oltre ai dati globali che richiedono il trasferimento della configurazione HW sui PLC interessati, si possono usare i blocchi SFC65, 66, 67, 68. La descrizione è sul manuale

Inserita:

Scusate ma se i PLC sono collegati tra loro in MPI come fate a collegare poi il PG per manutenzione ?

Inserita: (modificato)

della siemens cè un connettore passante al quale puoi collegare anche il pc/pg

Modificato: da puntalino
Inserita:

Ti consiglio vivamente gli SFC, invece dei GD (dati globali); ho avuto numerose esperienze con entrambi i sistemi, ma alla fine preferisco usare SFC. Tanto per cominciare, come giustamente diceva SIMONE70, non è necessario trasferire gli SDB della comunicazione (non l'hardware!); inoltre, usando gli SFC non sei obbligato a tenere i PLC nello stesso progetto.

Mi è capitato infatti di aggiungere macchine ad un impianto esistente.... semplicemente ogni macchina ha i propri GET e PUT per leggere e scrivere i dati dalla macchina "centrale"; un minimo di diagnostica nella comunicazione (senza per forza usare SEND e RECEIVE) e ti garantisco che ne viene fuori una comunicazione semplice ed efficace! :-)