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mivar 14P1 TELAIO CS 1076 - solo st-by


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Inserito:

ciao ragazzi vi descrivo il guasto a questo tv sicurissimo che con il vostro aiuto riusciro' a riparare : il tv va regolarmente in st.by con le tensioni all'uscita dell'ali regolari ( 105 e 13 vcc ).ho fatto anche la prova della lampada sul finale di riga (BU 808DF ) ed e' positiva con la lampada accesa in modo stabile .quando pero' vado ad accendere il tv il led si spegne ( nel regolare funzionamento e' spento ) ma il tv non accende e tutte le tensioni scompaiono .inutile dirvi che a questo punto non ho ne audio ne video .ragazzi non sono molto pratico in materia ma me la cavicchio con il tester e con il saldatore e quindi con il vostro aiuto sono sono sicurissimo di riuscire nell'impresa.... ciao e grazie a tutti in anticipo


Inserita:

Ciao.

Questo tv è famoso per la rottura del trasf. di riga.

Prova a isolarlo, puoi proprio levarlo e rifai la prova della lampadina. Qualche volta va in protezione per colpa del finale rgb TDA6107 (togli pure lui), proprio in corto per colpa delle scariche del DS19.

Inserita:

scusa florindo ma cosa dovrei vedere togliendo il tr di riga ? il tv naturalmente non parte non e' che mi rimane in st-by ? togliendo il fin rgb se fosse solo lui in corto il tv dovrebbe partire ?

Inserita:

Ti volevo far provare se era in corto il trasf. eat ma, leggendo meglio, vedo la prova l'hai già fatta sul Bu808df. Avrai comunque qualche corto all'uscita del trsf. oriz. Prova a togliere il fin rbg. Normalmente si danneggia, il tv accende e non si vede, però qualche volta mi è capitato che va in corto netto e manda in protez. il tv. Misura pure i diodi intorno al DS 19.

Inserita:

ciao florindo volevo aggiornarti sul guasto al mio tv : ho misurato i 2 diodi vicini al tr di riga e sono ok ( per maggior sicurezza li ho anche sostituiti ) ma niente .ho provato allora a togliere il finale rgb tda 6107q ma la situazione non cambia ;il tv passando dallo st-by all'accensione si spegne totalmente e per ritornare allo st.by bisogna staccarlo dalla spina ed attendere qualche secondo( vuol dire che va in protezione ? ).ho notato pero' che quando passo dallo st.by all'accensione per un attimo sento partire l'eht e l'accensione del filamento . a questo punto ,correggimi se sbaglio o se hai qualche altra idea , penso proprio che sia il trasfo eat il responsabile del guasto.ti volevo chiedere una cosa siccome per il momento non ho il DS 19 da provare a sostituire ma ho un DS 15 sicuramente funzionante sempre di un 14" non e' che magari con opportune modifiche ( facendo dei cambi volanti dei collegamenti pin ) potrei provare in modo provvisorio ' ciao e grazie per il tuo aiuto

Inserita:

Ciao.

I due trasf. non sono compatibili. O DS19 o HR8019.

Inserita:

ciao ragazzi non ho ancora avuto il tempo di acquistare il trafo eat DS 19 ma leggendo i le discussioni precedenti ho fatto una prova e vorrei da voi una opinione che potrebbe essere una certezza sulla rottura de DS 19 .ho provato ad isolare il trafo eat staccando il PIN 8 e a questo punto accendendo il tv questo non si spegne piu' completamente , non c'e' ovviamente l'eht ne l'accensione del filamento ma si sente l'audio e il cambio canali . a questo punto e' secondo voi il trafo eat in corto che manda in protezione il tv ? ciao

  • 1 month later...
Inserita:

ciao ragazzi sono ancora alle prese con questo ; aggiorno la situazione : ho sostituito il trafo eat ds 19 , ho tolto e poi sostituito il fin rgb TDA 6107Q ho sostituito anche tutti i diodi intorno al trafo ds 19 ma niente la situazione e' sempre la stessa : il tv va regolarmente in st-by ma quando vado ad accenderlo il led si spegne per un attimo per poi riaccendersi immediatamente . ho rifatto la prova della lampada togliendo il finale di riga ( ho sostituito anche lui ) e la la lampada si accende in modo stabile e quindi l'ali e' ok .ragazzi non so piu' cosa fare.datemi una mano ...se potete ciao a tutti

Inserita: (modificato)

ragazzi non mi aiuta nessuno ? siete sempre cosi bravi a resuscitare quasi tutti i tv e in questo caso non avete nessun indizio per aiutarmi a riparare il mio amato mivarino dovro' proprio buttarlo ? ciao worthy.gif

Modificato: da POLANTO
Inserita: (modificato)

Ciao Polanto

anche a me e' capitato proprio stasera, sto mivarino da 14" con un difetto simile al tuo.

Dico simile perche' il mio si accende ma ha lo schermo scuro. (L'eat c'e' ed i filamenti nel tubo si illuminano!).

Non e' che voglio farmi MASTO nel tuo caso, ma penso che tu hai la sezione di alimentazione ancora guasta .

Fa' un po' di coraggio a te stesso e sostituisci l'IC dello switching ed il relativo transistor di potenza.

ATTENZIONE: E' buona norma anche sostuire gli elettrolitici intorno all'integrato dell'alimentazione sono quelli piccolini solitamente da 22 o 47 uF 50V circa.

Non credere che sia una fesseria: quei maledetti "piccolini" quando si "scassano" SONO IDENTICI AI NUOVI (ci vuole un'apparecchiatura particolare per controllarli... pensa un po' io me la sono autocostruita!)!!!

Pero' dopo averli sostituiti, PRIMA DI PROVARE A RIACCENDERE STACCA LA BOBINA DI SMAGNETIZZAZIONE DEL TUBO (ha una spinetta tutta sua), metti una lampadina da 220V 60W o 100W al posto del fusibile: cosi' se c'e anche il finale orizzontale guasto, non rischi di fare altri danni...

Se c'e' un corto questa si accende alla massima luminosita' la lampadina e... pace: finisce tutto li'.

(Se invece il tv funza, la lampadina di accende al massimo istantaneamente, per poi affievolirsi gradualmente fino quasi a rispengnersi).

Poi, una volta riuscito a riaccendere il TV, puoi rimettere il fusibile (STESSO VALORE!) al posto suo, cosi' come la spinetta di alimentazione.

ciao e fammi sapere.

attento, che quando si fanno esperimenti in zona alimentatore switching, si corrono seri rischi alla propria incolumita' fisica: percio' :

1) STACCA SEMPRE LA SPINA della 220V

2) SCARICA IL CONDENSATORE ELETTROLITICO GROSSO dell'alimentatore stesso (io uso una res. 1kOhm 3W saldata a due spezzoni di filo (isolati) che collego momentaneamente ai capi dell'elettrolitico). Cosi' non fai "la botta" per scaricare l'elettrolitico!

3) e poi, cambi i componenti sospetti.

armati di un po' di pazienza perche' certi difetti sono un po' tosti perche' "mettono fuori strada" !!! wallbash.gif

ciao

Mario

p.s. sara' per questo che oggi (forse?) non conviene piu' riparare i TV!?!?!?!?

clap.gif

Modificato: da distefanom
Inserita:

ciao distefanom tu pensi che anche se ho fatto la prova lampada mettendo questa al posto del fin di riga BU 808DF e questa si illumina in modo costante ( ai capi di essa ho 115vcc ) possa essere guasto l'alimentatore ; non ti sembra strano ? l' ic a cui fai riferimento e il tea 2261 ciao

Inserita: (modificato)

Allora:

M'era parso di capire che l'alimentatore non erogasse tensione a sufficienza per il BU.

Poi.

La lampada sul BU, mettila in SERIE AL COLLETTORE al BU stesso e non AL POSTO DI.

Cosi' facendo la stessa ti serve a capire se il finale orizzontale switcha oppure no (mamma mia che... "inglese" biggrin.gif )

Ora, se l'hai messa in serie e si accende al massimo, vuol dire che il BU non commuta e quindi e' in corto.

Mo, se l' EAT l'hai sostituito gia' allora devi solo andare a caccia degli elettrolitici li' intorno (e se non hai ri-danneggiato il BU). Magari ti suggerirei di cambiarli direttamente. Non costano una cifra.

Infine.

Ricordati SEMPRE di mettere la lampadina AL POSTO DEL FUSIBILE della 220V e di togliere la spinetta dello smagnetizzatore, fin quando non rifunza tutto (ti ho gia' detto che serve a "proteggere" il tuo portafogli!)

ciao e fammi sapere.

Mario

Modificato: da distefanom
carlovittorio
Inserita:

Se il BU è in corto non commuta. Pensiero da filosofo greco. Ma non basta un tester per vedere se il BU è in cc? clap.gif

Inserita:

per vedere se il BU e' in corto basta un tester.

Per vedere se ' pilotato male o addirittura NON PILOTATO, ci vuole l'oscilloscopio.

Ma con l'oscilloscopio fai appena in tempo a dire eh? uh? e un BU, se e' pilotato male, sara' gia' partito per una bella vacanza senza ritorno, per lidi a noi sconosciuti.

In pratica va in ferie senza preavviso.

Quindi si fa prima con la lampadina, e... senza "allargare" i danni.

cool.gif

POLANTO, se ti servono, ho gli schemi del 14P1

Inserita:

(Ho fatto la prova lampada mettendo questa al posto del fin di riga BU 808DF e questa si illumina in modo costante ( ai capi di essa ho 115vcc ) possa essere guasto l'alimentatore ; non ti sembra strano ?)

Si ... per Me l'alimentatore funziona.

Provo a risponderti così: Se il tuo tv e simile a questo Mivar 20P1 telaio CS 1080

e monta il TDA 8840 allora controlla il transistor di Stand-By T4 (BC 807) ed il suo ramo che alimenta a 8V l'Integrato TDA 8840 Pin 12 e 37 controlla anche lo Zener D11 (8.2 V) e C 45 (470 microF). Avendo l'oscilloscopio si può verificare il pin 40 uscita impulso H (15Vpp) controlla pure il ramo verso il finale di riga quindi T6 (BC 847) e T7 (BCP54) ed anche il C79 (47/35V) (meglio sostituirlo comunque).

Fai queste verifiche poi Facci sapere.

Saluti.

Marco.

Inserita:

Ciao anche a me capitano spesso in laboratorio dei mivar con questi difetti che sono abbastanza frequenti io ho sempre risolto cambiando i due condensatori poliestri e il condensatore filtro posto dopo la resistenza che porta la tensione al TEA ed é sempre ripartito tranquillamente gli alimentatori mivar sono semplici ma rognosi comunque la maggioranza dei difetti è sempre data dalle capacità che col tempo deteriorano le loro qualità di isolamento delle armature gli elettrolitici sono i primi a cadere ciao.

Inserita:

CIAO davide 1154 e intanto grazie per il tuo aiuto ma se non sono troppo invadente potresti dirmi con precisione la sigla dei cond a cui tu fai riferimento ( dovrebber essere c 13 c 15 e l'elettrolitico c 11 o c 9 ) . il fatto che la prova lampada sul fin di riga bu 808 df sia ok non vuol dire che l'ali sia a posto ? abbi pazienza per la mia inesperienza in materia ciao e grazie ancora

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