braccobaldo1 Inserito: 9 marzo 2008 Segnala Inserito: 9 marzo 2008 Non sono un tecnico, ma ho una buona volontà di capire.Si accende solo il puntino rosso dello stand-by.Se tendo di accendere sintonizzando un canale ritorna immediatamente sul puntino rosso di stand-by.Un pò di tempo fa mi faceva lo stesso difetto, poi un periodo è andato bene e adesso non ne vuole più sapere.Se ricordo bene è iniziato lentamente il difetto:- si spegneva, lo riaccedevo e andava bene;- poi sempre di più e adesso è solo in stand-by.cerco aiuto grazie
florindo Inserita: 9 marzo 2008 Segnala Inserita: 9 marzo 2008 Ciao.Sostituisci i condensatori elettrolitici sul primario dell'alimentazione. Se persiste, anche quello sul secondario da 100 uF 250V.
braccobaldo1 Inserita: 10 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2008 quanti condensatori sono all'incirca?
florindo Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Inserita: 10 marzo 2008 Ciao.I condensatori sono:C415=100uF 25V, C416=100uF 35V, C417=10uF 16V.
braccobaldo1 Inserita: 10 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2008 Ok grazie, li ho individuati.Devo semplicemente dissaddarli e sostituirli?Oppure mi consigli qualcosa.Scusa ma sono alle prime armi.Grazie ancora.
florindo Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Inserita: 10 marzo 2008 Li devi cambiare. Attenzione alla polarità (il più e il meno).Ciao
braccobaldo1 Inserita: 10 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2008 In questo momento ho finito.Fà lo stesso difetto.Li ho sostitutiti tutti e tre facendo attenzione alla polarità.Aiuto
mistertv Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Inserita: 10 marzo 2008 sostituisci anche quello sul secondario che ti ha suggerito florindo e se sai misurare un transistor assicurati che quello finale di riga, siglato BU508A montato su aletta di dissipazione vicino al trasformatore da cui esce la ventosa, sia in buono stato.
braccobaldo1 Inserita: 10 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2008 Mi puoi dire quale è quello sul secondario, in modo preciso come ha fatto Florindo?Non saprei quale condensatore è sul secondario.esempio C415=100uF 25V.grazie
mistertv Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Inserita: 10 marzo 2008 dove hai sostituito i 3 condensatori dopo il trasformatore troverai un condensatore da 100uF con tensione d'isolamento 160 o 250V la posizione serigrafica non sono in grado di indicartela al momento ma non puoi sbagliare. ricordati di verificare anche il transistor finale di riga.
braccobaldo1 Inserita: 10 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2008 ok messaggio ricevuto, domani spero di trovare il condensatore che mi hai suggerito. grazie
braccobaldo1 Inserita: 10 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2008 Mi puoi dire come bisogna verificare il transistor finale di riga.Non l'ho mai verificato e vorrei imparare.Mi puoi dire come si fà?
mistertv Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Inserita: 11 marzo 2008 se disponi di multimetro digitale mettilo su provadiodi (c'è il relativo simbolo), smonta il finale dal circuito e con la parte dove c'è la sigla rivolta in alto metti il puntale rosso dello strumento sul pin di sinistra (base) ed il puntale nero alternativamente sul pin centrale (collettore) e pin di destra (emettitore); in entrambi i casi dovrai leggere sul display questo risultato: .570 (circa), questo in caso di finale efficiente, mentre se il finale è in corto circuito misurerai un basso valore ohmico.
braccobaldo1 Inserita: 11 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2008 Visto che ho lo schema del televisore;Non ho trovato nessun transistor siglato BU508A montato su aletta di dissipazione vicino al trasformatore.Cosa faccio adessoPremetto che non ho avuto tempo di sostituire il condensatore eletrtolitico sul secondario da 100uF con tensione d'isolamento 160 o 250Vciao grazie
mistertv Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Inserita: 11 marzo 2008 il transistor potrebbe essere siglato S2000AF comunque fisicamente è sempre montato su aletta vicino al trasfo d'alta tensione.
mariner Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Inserita: 11 marzo 2008 Armati di una buona lente di ingrandimento e una luce alogena,.,.,controlla le saldature intorno al trasformatore alta tensione , al pilota del finale di riga t502 e relativo trasformatore pilota, allo stabilizzatore dei 12 volts. t504.
braccobaldo1 Inserita: 12 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2008 Ho dissaldato il transistor siglato S2000AF e misura:base-collettore=710base-emettitore=836e adesso che faccio?è buono oppure lo devo sostituire?fammi sapereciao
braccobaldo1 Inserita: 13 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2008 Problema risolto.Ho provato a guardare la scheda di alimentazione con poca luce e provando ad accendere il tv ho notato delle piccole scintille dovute a un falso contatto.Ho ripristinato le due saldature e il televisore è partito.Adesso funziona.Un grazie a Florindo, Mistertv e Mariner.Se non era per i loro consigli lo avrei buttato il televisore, era da un un bel pò fermo. Grazie ancora e arrivederci.Ottimo sito, complimenti.
Messaggi consigliati