Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 20m2 - vertcicale con parte inferiore buia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho' sottomano il mivar in questione che fa' il seguente difetto: Parte inferire non completamente aperta, si mostra con una zona nera di circa15 cm e righe bianche di ritraccia bianche subito sopra il lato scuro, si nota anche una riga bianca sulla parte superiore.

Ho cambiato gia' i condensatori sia elettrolitici che in poliestere sull' verticale ma nulla di fatto, ho' provato a sostituire anche i diodi d9 e d13 ma senza risultato.

Qualcuno puo' darmi una dritta?

Grazie

Inserita:

hai controllato che il finale sia correttamente alimentato e non sia sottoalimentato e che la tensione non abbia ripple? potresti provare con il cambio dei condensatori sulla linea che alimenta il finale... ciao smile.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Specifica quali.

Grazie.

Inserita:

Grazie per la dritta, ho' riscontrato una stranezza, la resistenza che alimenta il finale verticale era da 26 ohm anziche' di 1 ohm come riportato sulla serigrafia dello chassis, e in effetti faceva lavorare il finale a 7 volt scarsi anziche' dei 16 previsti. Grazie

Inserita:
laugh.gif un miracolo che si vedesse, per sicurezza cambia gli elettrolitici sulla linea di alimentazione, probabile causa dell'origine del guasto... ciao wink.gif
Elvezio Franco
Inserita:

E' importante specificare il valore e la posizione dei componenti per il semplice motivo che chi ti risponde puo' avanzare con le indicazioni,inoltre chi potra' avere in futuro bisogno di risolvere lo stesso problema,potrebbe iniziare la riparazione anche senza schema(visto che sillo chassis sono riportati)...

Hai risolto con la sostituizione della resistenza?

Inserita:

Ringrazio per il supporto, Si, il problema era causato da una bassa alimentazione del finale verticale, causata dalla resistenza di protezione che invece di 1 ohm, come riportato dalla serigrafia era da 29 ohm, evidentemente errata.