Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 16M2 - Non Si accende e Mangia i Fusibili!!!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho mi sono stati regalati dei televisori Mivar, il primo è un 20m2 e il secondo è un 16m2....

Tutti e due con lo stesso difetto...

Al primo (20M2) ho aperto, cambiato il fusibile e come per magia.... Tutto ok!! (era l'1 di notte di il primo fusibile l'ho recuperato da un'alimentatore di un PC danneggiato).. sempre con lo stesso fusibile, lo monto sul 16M2... e manco il tempo di collegare la corrente.. ehhhhhhh.. PUFF!! il mio unico fusibile saltato!! sad.gifsad.gifsad.gif come posso far ripartire questo televisore?

Inserita:

Controlla: PTC, finale alimentazione, per adesso basta così & facci sapere...

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Aggiungerei di controllare il ponte diodi ed il condensatore di collettore del transistor commutatore : BU 508 o S 2000.

PS

Ciao Franco wink.gif

Inserita:

Ciao, allora da sistemare ho quei due mivar poi ho un Mivar 25M3 e Un Nokia (il modello lo reperisco appena lo apro (l'adesivo esterno non c'è più) e per finire un Philips che è il modello più grande.. (e infatti ancora riesco a scaricarlo dalla macchina)...

Voglio imparare a conoscere un pò meglio i televisori e come funzionano... sò che ci sono altissime tensioni (anche se non sò bene dove di preciso) e quindi cerco di usare la cautela più grande possibile..)

Quindi Cercatemi di spiegare meglio intanto per il 16m2 separo il circuito di alimentazione e provo a collegarlo direttamente così in modo da vedere se c'è qualche problema sull'aliemntatore.. poi ho notato che le schede di alimentazione sono praticamente uguali tra i due televisori... uno è d5 rgp30j e l'altro d6rgp30j.. quindi penso siano interscambili tra di loro!!? (mi sbaglio??! Fatemi sapere intanto vado a comprare dei fusibili...

PTC (questo non sò proprio cosa sia!!) finale alimentazione(devo controllare le tensioni di uscita dall'alimentatore?) e poi ponte diodi (ponte di krez o come diavolo si scrive?) ed il condensatore di collettore del transistor commutatore : BU 508 o S 2000. (come faccio a controllare il condensatore.. e poi dove sta qule condensatore?)

Inserita:

Senti calma, un post per TVC, andiamo con ordine anche se hanno lo stesso difetto...

Inserita:
falco68+14/03/2008, 11:38--> (falco68 @ 14/03/2008, 11:38)

Si, si ok!! Allora Per l'16M2 il problema sta nell'alimentatore... anche collegandolo a VUOTO! Il fusibile fa lo scintillone!!

IL PTC è quel non sò cosa che sta affianco al fusibile.. ed effettivamente sembrerebbe un pò annerita la parte inferiore...(quella che poggia sul PBC)... come faccio a verificarne il funzionamento?!

Inserita:

PTC cercando su internet... é un resistore termico... giusto?

Inserita:

Si, serve per il circuito di smagnetizzazione, che a volte si guasta, va in corto e salta il fusibile.

Inserita:
falco68+14/03/2008, 12:52--> (falco68 @ 14/03/2008, 12:52)

Come faccio a verificare che sia funzionante o meno?

Inserita:

Lo togli dal circuito, metti un nuovo fusibile ed accendi la tv, se funziona vuol dire che devi sostituire il PTC

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Non lo verifichi, lo cambi.

Il condensatore di collettore lo trovi, appunto, tra il collettore e massa. Di solito è di colore blu e del valore di 1 uF / 2 kV, ed è serigrafato C 13.

Controlla bene le saldature sui suoi pin.

Già che ci sei, sostituisci anche C 10, 12, 14 e controlla lo stato di C 9 (quello più grosso) da 68 MF/385 V.

Inserita:
fulviopersano+14/03/2008, 13:31--> (fulviopersano @ 14/03/2008, 13:31)

Ah, ok! Allora sono bloccato.. vabbè intanto dissaldo il PTC6A solo che i negozio sono chiusi!! UFFI!!! sad.gif Per il condensatode del collettore (del transistor t1 bu508AF) non lo trovo... a meno che quella sia quella cosa blu con scritt53171 FF682... ma non credo sia un condesnatore... per il resto tutti gli altri condesnatori sembrano ok!!! ah che nome ha quel condensatore? così facciamo prima direttamente!! biggrin.gif

Inserita:

Novità... Forse sarà una cosa scontata... comunque dopo aver dissaldato il PTC ho collegato la spina... eh... Nessun fusibile saltato... Dipende dal fatto che manca la componente oppure dipende dal fatto che non essendoci il PTC6A il resto viene escluso? e quindi anche se ci sono altre conponenti difettose non salta?

Elvezio Franco
Inserita:

Il messaggio di Falco mi sembra chiaro,non dici pero' se il TV si e' acceso.

Puoi farlo anche senza PTC.

Elvezio Franco
Inserita:

Specifica il PCB dell'alimentatore perche' sul mio 16M2 e' il CS1004/1 e il condensatore a pasticca blu di collettore al finale e' C-15 270pF 2KV..

Ciao.

Inserita:
Elvezio Franco+14/03/2008, 15:32--> (Elvezio Franco @ 14/03/2008, 15:32)

Ah, scusate non avevo capito che si potesse aceendere senza uella componente

Inserita:

Pefetto FUnziona!!! biggrin.gif Alla Grande Raga.. non mi resta che trovare la componente da sostituitre!! biggrin.gif Oggi al negozio di elettronica dove vado in genere mi hanno detto che non l'hanno nemmeno visto!!! Devo farmi un giretto per trovare quel pezzo!! !! Grazie tante! appena risaldo la componente vi tengo aggirnati sulla situzione!!

E SONO 2!!! biggrin.gif niente più 14" a casa facciamo spazio ad un 16 e un 20!!!!

Ora mi consigliate di aprire un'altro post oppure continuare qui per gli altri televisori?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Buon per te, che hai risolto.

Ad ogni post, va associato un caso (tvc, vcr, ecc... che sia) e andrebbe chiuso in Guasti risolti.

Quindi per un'altro apparecchio, apri un nuovo post.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti, volevo solo dirvi che dopo aver acquistato il PTC (1) da un riparatore di TV facendomelo pagare la bellezza di 9€!!! il televisore funziona che è una bellezza!!

Ora qui ho un'altro televisore uguale! con ugal difetto!! Ma voi quanto li pagate questi PTC?

Inserita:

Volevo solo dirvi che ho ripristinato anche il secondo televisore (sempre sostituendo il PTC)!! Solo che questa volta l'ho pagato 1,8€!! Prezzo più che ragionevole!!! Grazie tante il post può essere chiuso!! Grazie

Inserita:

Non li paghiamo, di solito ci vengono regalati quando compriamo 1 fusibile.

Inserita:
AndreA.+31/03/2008, 21:07--> (AndreA. @ 31/03/2008, 21:07)

Minchia!! e il fusibile lo pago 30cent io!!! mah!!comunque 2€ per un televisore non mi sembra una spesa esagertata! biggrin.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Andrea, se vuoi essere così gentile da indicare anche a noi l'indirizzo del tuo fornitore di fusibili..... laugh.gif