dj71 Inserito: 20 marzo 2008 Segnala Inserito: 20 marzo 2008 Ciao a TuttiPerfavore sono disperato, non sono bravo a riparare tv ma voglio provare a farlo con il vostro aiuto.Ho un MIVAR 28 S51 STEREO TELAIO CS1126.Il difetto e' che non si Vede (schermo nero, non si vedono neanche i numeri dei programmi) ma si sente, i canali girano bene.Accendendo il tv, mettendo una mano vicino allo schermo si sente l'attrazione elettrostatica (effetto alta tensione) ma non si vede niente. Funziona tutto tranne il video che e' nero.Sapete a che cosa e dovuto il problema?Grazie sto impazzendo..ciaoGiuseppe
florindo Inserita: 20 marzo 2008 Segnala Inserita: 20 marzo 2008 Ciao. Prima cosa stai calmo, la disperazione non serve. Il problema potrebbe essere dovuto allo stadio verticale che non funziona.Fai una prova, togli il coperchio, poi con un cacciavite, prova a regolare leggermente in potenziometro della G2 sul trasformatore di riga. Se non sai qual'è, lo trovi facilmente; guarda sul cinescopio del tv, vedi una ventosa con un filo, segui il filo, l'altro estremo e collegato ad un componente grosso nero: quello è il trasf. di riga, sul suo corpo ci sono 2 regolatori, trimmer, uno in alto, regola il fuoco, e l'altro più sotto, regola la G2. Tu devi regolare un po quest'ultimo. Se regolando un po sullo schermo ti esce una riga orizzontale luminosa, è segno che hai il finale verticale bruciato. (dopo riporta il regolatore di nuovo al suo posto fino a far scomparire la riga). Fai questa prova e facci sapere.Scusami se ti ho detto cose ovvie o forse che già sai ma, mi sembra di aver capito, dalle tue parole, che non hai mai aperto un tv.
dj71 Inserita: 21 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2008 Ciao Florindo grazie per avermi risposto.Ho aperto il tv, ed ho regolato leggermente il potenziometro della G2 sul trasformatore di riga. Non succede niente, lo schermo resta nero (nessuna riga appare), poi ho riportato al suo posto il potenziometro. cosa puo' essere?ciaoGiuseppe
Fulvio Persano Inserita: 21 marzo 2008 Segnala Inserita: 21 marzo 2008 Ciao.Il filamento del cinescopio, è acceso ? E' alimentato ai pin 9 e 10 ? (Tensione alternata, circa 4,5 - 5 V).Controlla la resistenza R 114 da 4,7 Ohm, mi pare (non ho lo schema con me)) sul pin 11 del trafo Eat. Poi, controlla il filamento stesso ai pin 9 e 10, se c'è continuità.Facci sapere.
dj71 Inserita: 21 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2008 Ciao Fulvio grazie per la rispostaPurtroppo adesso non ho davanti ne il tv ne lo schema elettrico.Non ricordo se il filamento si accende.Ma ho una foto della schedina attaccata al cinescopio e vedo che i pin del cinescopio sono 9 (disposti in circolo).A partire dal basso e ruotando in senso orario leggo:-il primo pin :niente-il secondo:G1-il terzo:G-il quarto:G2-il 5 eil 6: niente-il 7:Fil-l'8:Bil 9:nienteIlprimo e il 9 sono collegati assieme credo sia la massaQuale e' il pin 10?
Fulvio Persano Inserita: 21 marzo 2008 Segnala Inserita: 21 marzo 2008 Ciao.Il 9 e il 10 dovrebbero essere i due pin più in alto ed al centro dello zoccolo.Comunque, tieni presente che, sulla basetta, solo uno è quello dove misuri la tensione, l'altro è una massa.Anch'io vado a memoria.A meno che non si tratti di un cinescopio che non conosco, ma in linea di principio, vale quello che ti ho detto prima, cioè solo uno è il polo "caldo", l'altro è a massa.
dj71 Inserita: 25 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2008 ciao Fulvio Ho fatto i controlli che mi hai indicato:- Il filamento del cinescopio sembra essere spento- Ai pin 9 e 10 leggo una tensione di 6.05 V- Togliendo la schedina dal cinescopio ho visto tutti i 10 pin, misurando ai pin 9 e 10 non c'e' continuita'. ho misurato i due BU508AF e sono buoni.-Non ho trovato la resistenza R114Spero che il cinescopio non sia partito. cosa altro posso fare?Nel caso che il problema fosse il cinescopio, posso rimediare in qualche modo?in ogni caso grazie lo stesso a tutticiaoGiuseppe
dj71 Inserita: 27 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2008 Non so piu' cosa controllare.Penso che il cinescopio e' andato via, visto che non c'e' continuita' tra i pin 9 e 10.buttero' il televisoreciao a tutti
Fulvio Persano Inserita: 27 marzo 2008 Segnala Inserita: 27 marzo 2008 Ciao.Prima di buttare un Tvc relativamente giovane, assicurati che il filamento sia veramente interrotto.Ad esempio, alimentandolo dall'esterno, con una tensione di 5-6 V, 1A.
Del_user_98604 Inserita: 27 marzo 2008 Segnala Inserita: 27 marzo 2008 Ho un problema analogo con il mio tv, si accende ma non si vede il video però si sente il suono. Se muovo il g2 sul trasf di riga torna l'immagine con un legg bianco cm sfondo poi se spengo le tv il video torna buio.
dj71 Inserita: 27 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2008 ciao fulvioLa tensione ai capi dei pin 9 e 10 (misurandoli sulla schedina del cinescopio) e' di 6.05V in alternata, quindi il cinescopio dovrebbe essere gia' alimentato giusto (non ho capito il senso della prova)?Volendo fare la prova indicatami (alimentando dall'esterno il cinescopio, con una tensione di 5-6 V, 1A) che sinceramento non so come fare (dove prendo una tale tensione?), cosa dovrei vedere dopo aver alimentato il cinescopio?Come mai non c'e' continuita' tra i pin 9 e 10 del cinescopio (e' normale)?Il tv ha 3 anni.
Fulvio Persano Inserita: 28 marzo 2008 Segnala Inserita: 28 marzo 2008 Ciao.Il senso della prova, era quello di verificare la bontà del cinescopio (non avevo letto con attenzione che la tensione era presente), ma se dici che la tensione allternata di filamento è presente, allora mi sa che sia proprio il cinescopio.Peccato che con soli tre anni di vita, siamo già a questi risultati; per caso, il cinescopio è un Philips ?
Fulvio Persano Inserita: 28 marzo 2008 Segnala Inserita: 28 marzo 2008 Ciao.X FULVIO27Dovresti aprire un'altro post, così non rischiamo di creare confusione, accavallando i post, gli utenti ed i guasti.Grazie.
Messaggi consigliati