Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Errore Busf Su 315-2 Dp

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

spero di non aver fatto danni e che qualcuno possa aiutarmi.

Ho la CPU in oggetto che ha sempre funzionato anche se non la utilizzavo da circa un anno.

Mi sono fatto arrivare un modulo ET200M sneza però informarmi prima del suo utilizzo.

In pratica vorrei delocalizzare un certo numero di I/O. Dal Simatic Manager ho visto che è possibile farlo con questo modulo.

Ora ho provato a collegare la CPU e modulo via cavo profibus facendo dei tentativi di configurazione. Premetto che era la prima volta che utilizzavo questo tipo di rete.

Ricollegando la cpu al PC ho avuto già qualche problemino con la connessione che risultava disturbata.

Dopo alcuni tentativi sono riuscito a inviare una configurazione hardware alla CPU probabilmente non corretta.

Il risultato è che ora si accende la spia rossa SF e lampeggia quella BUSF sulla CPU, mentre sul ET200M resta accesa la spia SF.

Ora il bello è che non riesco più ad inviare ulteriori configurazioni perchè la connessione risulta sempre disturbata e il reset con la chiavetta non produce effetti migliorativi.

Anche staccando cavo profibus e tutti i moduli I/O non cambia nulla.

Potrebbe essere un problema la mancata messa a terra ?

Mi aiutate a uscire fuori da questa situazione ?

Mi occorre anche con una certa urgenza :(

Grazie.

Massimo

Inserita:

Quasi sempre quando si accende la spia busf la causa è dovuta ad un problema di cablaggio del cavo profibus.

Hai lasciato l'anello aperto e controllato l'inserimento delle resistenze di terminazione su entrambi gli estremi della rete?

Se hai caricato una configurazione hardware che comprende delle periferiche, anche staccando il tutto l'errore permane. Non credo che tu abbia fatto dei danni irreparabili.

Sono un po fuori esercizio, ma mi sembra che dall'ambiente STEP7, con un apposito comando, si riesca a cancellare il contenuto della CPU in modo di partire sul "pulito".

Ciao

Inserita:

Grazie,

spero sia come dice lei. Il problema è che non riesco più a stabilire la connessione PC-PLC. La linea è disturbata. Prima qualche volta succedeva, ma ora ho fatto molti tentativi e non va proprio. Non so se ci può essere qualcosa che dia fastidio. Forse la mancata presa a terra, oppure l'UPS del PC che non da un onda sinusoidale. Provo ad eliminarlo.

Grazie comuqnue per la risposta.

Massimo

Inserita:

ciao,ma con che connessione stai cercando di connetterti?

se cerchi di connetterti in profibus con il profibus in errore ci sta che tu non riesca,

prova invece a connetterti in MPI e vedrai che riuscirai a ristabilire il contatto.

1) ai creato la rete profibus dichiarando che la cpu è master

2) che nodo profibus ai dato al modulo et200m,il nodo si imposta direttamente sul modulo

3) nella configurazione hardware della cpu ai configurato il modulo et200m con lo stesso numero di nodo?

4) ai dichiarato sul modulo et200m quanti imput e quanti output intendi montare sul modulo

come vedi le cose non sono poche possono essere comunque tante quando non si consce il prodotto,è per questo che il forum e nato,certo non puoi pretendere di avere la risposta al volo,ma normalmente qualcuno risposnde sempre,anche perche chi risponde è gente come te che lavoroa tutto il giorno e magari come me verso sera prova a fare un giro nel forum per aiutare qualcuno.

Filosofia a parte prova a fare come ti o detto e fai sapere qualcosa.

ciao

arnaldo

Inserita:

Ciao Arnaldo,

sto usando proprio la connessione con adattatore MPI. Attualmente ho provato tutte le possibili combinazioni di settaggio dell'adattatore.

La connessione risulta disturbata, qualche volta prima lo faceva, ma ora non c'è più verso di andare avanti.

Immagino che una volta ripristinata la configurazione HD nella CPU gli errori spariscano.

Sai quali sono le cause che potrebbero far generare un disturbo sull'adattatore ?

Grazie,

Massimo

Inserita:

ciao,

dicendomi che utilizzi l'adattatore mpi vuol dire che stai usando un comune pc portatile vero?

sai usando una seriale fissa sul portatile o stai usando una pcmia o una usb?

hai configurato in modo corretto su " imposta interfaccia pg/pc " la modalita PC COM PORT (uss) poi in propieta scegli la porta desiderata.

in caso non ti funzioni chiama questo numero 02-24362000 hotline siemens.

ciao e buon lavoro

arnaldo

Inserita:

Ciao,

sto usando l'adattatore PC seriale su un PC fisso. Ho provato anche da un portatile con lo stesso adattatore (non ne ho altri) ma il risultato è simile. (Il portatile ha Win 95 e si blocca inviando i dati)

Le impostazioni in " imposta interfaccia pg/pc " le ho provate tutte, anche a cambiare velocità e porta.

Non vorrei che si sia rovinato l'adattatore, ma poi perchè ?

O forse il cavo si è lesionato internamente.

Inserita:

Ora provo a ripostare un nuovo argomento evidenziando il problema della collegamento.

Inserita:

Mi correggo,

l'errore é:

L'indirizzo MPI supera il numero di nodo massimo, oppure le baud rate o il vettore di input impostati sono scorretti.

Avevo sbagliato porta COM in quanto l'errore del disturbo era già capitato altre volte, quindi mi è sembrato regolare, mentre quest altro non l'avevo mai visto.

Ho già provato a cambiare baudrate al minimo, sia sull'adattatore che sul PC.

Come risolvo ? Può essere che la porta MPI si è sconfigurata ? Dovrei collegarlo via profibus ? (come si fa ?)

Massimo