Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio Su Comunicazione Profibus - come connettre 2 cpu ad una stazione wcc

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Ho un dubbio su come e se è possibile connettere 2 cpu .

Descrizione :

Ho installato un impianto con una cpu 315 2dp la versione ancora con la batteria senza MMC ma credo non sia un problema.

Questa cpu è connessa con un sistema Wcc dotato di scheda CP1611 via profibus ed un Tp170.

Ora il cliente mi chiedere di connettere alla supervisione WCC una nuova macchina che ha una CPU più nuova serie 315 2dp 2ag10

la quale è connessa a 5 inverter ed ad un tastierino Uniop sempre in linea profibus

Se unisco sulla stessa rete le 2 cpu facendo attenzione che gli indirizzi profibus non si sovrappongono posso anadare a leggere dei dati anche sulla seconda cpu ?

Il dubbio è che ambedue le cpu sono master e quindi non sò se si può fare.

Grazie a tutti

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

se sono entrambe master non è tecnicamente possibile, ci vuole un nodo di comunicazione intermedio, un DP/DP coupler, se comunque le esigenze non sono così stringenti io ti proporrei di fare una comunicazione MPI con i dati globali oppure XGET e XPUT.

Ciao

Inserita:

Per quanto ne so io sulla stessa rete Profibus 2DP è possibile installare fino a 2 CPU master. Ogni cpu comunicherà però solo con i suoi nodi. Si sfrutta lo stesso cavo come mezzo fisico, ma è come fossero due reti separate.

Si dovrebbe poter fare, ma non ho mai provato.

Inserita:

Grazie ragazzi, un chiarimento.

le 2 cpu sono ambedue master, ma io non devo farle dialogare tra loro.

Io devo solo anadare a prendere dei dati con la stazione Wincc da ambedue le CPU

e metterli sul video

Il loro mestiere continuano a farlo senza toccare una sola lina di software

Il dubbio era appunto che essendo ambedue master e dialogando già con i loro partner

se le metto sullo stesso cavo che succede ?

grazie

Gianmario Pedrani
Inserita:

Su una rete profibus deve esserci un solo master.. non è possibile collegare 2 reti profibus che siano entrambe master... ho usi la soluione di gabriele ma il dp/dp couple ti permette di scambiare fino ad un massimo di 240byte oppure devi aggiungere un altra scheda che diventa profibus slave oppure usi la connessione mpi.... vedi un po tu

ciaoooooo

Inserita:

Ripeto, non lo garantisco al 100%, ma sono quasi sicuro che sulla stessa rete 2DP ci possono stare più di una cpu master. Ogni cpu vede solo i suoi nodi e non può dialogare né con nodi dell'altra cpu, né con l'altra cpu.

Tanto per provare, ho buttato giù una configurazione con 5 cpu 3152DP tutte collegate alla stessa rete Profibus 2DP e due OP, anche loro collegati sempre sulla stessa rete 2DP e che comunicano con tutte e 5 le cpu.

Aprendo NetPro viene visualizzata correttamente la rete con le cpu ed i pannelli operatore, e la funzione "Verifica Coerenza" dà esito positivo (nessun errore).

Aggiungendo master 2DP sullo stesso cavo ovviamente bisogna fare i conti con la velocità di comunicazione, e non sono del tutto sicuro che una configurazione con 5 cpu master funzionerebbe senza problemi. Sono però quasi sicuro che con due cpu si possa fare.

Ora non ho tempo per andare a cercare informazioni più precise sui manuali, o di vedere cosa si trova sul sito Siemens, però la mia convinzione che due cpu master sullo stesso cavo possano convivere mi viene da un colloquio, avuto alcuni anni fa, con un tecnico Siemens.

Credo valga la pena approfondire.

Inserita:

Non mi è restato che provare :

funziona tutto : 2 cpu master collegate sullo stesso cavo ed il wcc le vede. velocita standard 1,5 mb

Grazie a tutti per l'interessamento

Inserita:

Grazie a te per aver comunicato l'esito della tua prova :)