giova66 Inserito: 25 marzo 2008 Segnala Inserito: 25 marzo 2008 Un saluto a tutto il forum.Tutto è iniziato con il trasformatore di riga che mandava delle scariche verso massa.Mi documento sul forum e capisco che è un guasto tipico di questo telaio.Sostituisco il trasformatore di riga, ma lo schermo resta buio: a questo punto sostituisco il finale video TDA 6107Q e la tv riprende a funzionare ma dopo 10 minuti torna buio (l'audio, il cambio canale ed il resto funzionano).Alzo la G2 e noto che nella metà superiore dello schermo ho delle ritracce che si fermano al centro con una linea più marcata, mentre la metà inferiore e tutta nera: penso subito al finale vertivale e lo sostituisco.Accendo e lo schermo risulta ancora buio ma questa volta alzando la G2 le ritracce prendono tutto lo schermo.E' saltato di nuovo il finale video ?Come mai il verticale è saltato dopo la sostituzione del riga ?. me .....
Sillo Inserita: 25 marzo 2008 Segnala Inserita: 25 marzo 2008 Giova66, a parere mio può essere! Tieni presente che quando l'EAT scarica sullo chassis in quella maniera è facile che mandi "al creatore" alcuni componenti... A questo proposito controllerei inoltre la memoria che dovrebbe essere, se non mi sbaglio, una 24c02!!!! Fammi sapere.....
giova66 Inserita: 25 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2008 Che sia stato il trasformatore di riga guasto a far saltare il finale video ok, ma come mai il finale verticale si è guastato dopo 10 minuti che avevo messo il nuovo trasf. di riga ?E poi che altro si guastato dopo il verticale ?Io penso che la memoria non sia guasta, perchè i canali cambiano e l'audio c'è..... >Giova66, a parere mio può essere! Tieni presente che quando l'EAT scarica sullo chassis in quella maniera è facile che mandi "al creatore" alcuni componenti..
giova66 Inserita: 25 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2008 Un aiutino ?Elvezio dove sei ?
Livio Migliaresi Inserita: 25 marzo 2008 Segnala Inserita: 25 marzo 2008 ....beh, per il 'magico, mitico, insuperabile, strepitoso, favoloso......'Elvezio..basta evocarlo e..........tra un pò sarà qui!!!!!!!!
Elvezio Franco Inserita: 26 marzo 2008 Segnala Inserita: 26 marzo 2008 Purtroppo non e' uno dei periodi migliori per me.... Su questi telai e' un guasto risaputo.Quando scarica l'EAT il finale video e verticale sono a rischio.Quello che sarebbe da fare sempre e' sostituire anche gli elettrolitici relativi all'alimentazione degli integrati.
giova66 Inserita: 26 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2008 Ok grazie Elvezio.La cosa che non riesco a capire è come mai si è guastato il verticale e di nuovo il finale video (forse) dopo aver cambiato il riga ....
mistertv Inserita: 26 marzo 2008 Segnala Inserita: 26 marzo 2008 controlla R1 da 1Kohm sulla scheda rgb.
giova66 Inserita: 28 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2008 R1 controllata ed è ok.Prima di sostituire di nuovo il finale video, mi consigli di cambiare i condensatori (eventualmente quali) elettrolitici nella zona del verticale e del finale video ?
mistertv Inserita: 28 marzo 2008 Segnala Inserita: 28 marzo 2008 sostituire elettrolitici non fa mai male visto anche il costo contenuto. mi soffermerei anche nel controllo delle alimentazioni ai finali video e verticale ed intorno a quest'ultimo anche sui diodi e resistenze dello stadio. dopo ciò se non ci sono irregolarità sostituirei di nuovo il finale video.
giova66 Inserita: 29 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2008 Ho sostituito di nuovo il finale video ma non è cambiato nulla.Aumentando la g2 le ritracce prendono tutto lo schermo e collegando la presa scart continua a non vedersi nulla tranne una riga rossa, una verde e una blu (come prima e anche senza scart) nella parte alta dello schermo.Ho notato però che in base a come tocco lo spinotto dell'antenna compare l'effetto neve come un lampo e poi strano cioè è come se non ci fosse colore e il contrasto al massimo .Non è un falso contatto, perchè battendo non si presenta........Che mi dici Mistertv ?
Elvezio Franco Inserita: 29 marzo 2008 Segnala Inserita: 29 marzo 2008 Preleva il segnale in uscita dalla scart con un'altro televisore,che ci togliamo un dubbio.....
mistertv Inserita: 30 marzo 2008 Segnala Inserita: 30 marzo 2008 non sottovaluterei anche l'ipotesi che si sia interrotta qualche pista durante le operazioni di manutenzione ed esercitando una certa pressione sul tuner questa vada a riflettersi sulla pista crinata causando il malfunzionamento.
giova66 Inserita: 31 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2008 Preleva il segnale in uscita dalla scart con un'altro televisore,che ci togliamo un dubbio..... Cioè invio il segnale in uscita dalla scart del tv guasto all'ingresso scart di un'altro tv ?non sottovaluterei anche l'ipotesi che si sia interrotta qualche pista durante le operazioni di manutenzione ed esercitando una certa pressione sul tuner questa vada a riflettersi sulla pista crinata causando il malfunzionamento. Il discorso è che per quei pochi flash che fa con effetto neve, l'immagine è strana, nel senso che i puntini vengono visualizzati con contrasto elevato ....
giova66 Inserita: 1 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2008 Grazie alle indicazioni di Elvezio e Mistertv sono riuscito a risolvere.Ho fatto prima la prova ad inviare il segnale scart della tv guasta su un televisore funzionante e questa ha avuto esito positivo.Poi ho cominciato ad indagare sulle alimentazioni ed in particolare del verticale ed ho notato che la 40V che ci doveva essere sul piedino 6 del finale verticale, era in realtà 18V: continuando l'indagine scopro che la resistenza R147 (10 ohm) risulta alterata.Sostituisco la resistenza (e anche il diodo in serie ad essa per sicurezza) e la tv riprende a funzionare.Mi resta solo il dubbio su quei flash con effetto neve che faceva (prima di risolvere il guasto) a volte battendo con il dito sul tuner: forse il filamento interno della resistenza guasta con i colpi a volte tornava a posto ?Ringrazio comunque tutti quelli che mi hanno aiutato a risolvere il guasto e in particolare Mistertv ed Elvezio .
Messaggi consigliati