Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 14 P1 - forse non è il solito problema

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutto il forum.

Tutto è iniziato con il trasformatore di riga che mandava delle scariche verso massa.

Mi documento sul forum e capisco che è un guasto tipico di questo telaio.

Sostituisco il trasformatore di riga, ma lo schermo resta buio: a questo punto sostituisco il finale video TDA 6107Q e la tv riprende a funzionare ma dopo 10 minuti torna buio (l'audio, il cambio canale ed il resto funzionano).

Alzo la G2 e noto che nella metà superiore dello schermo ho delle ritracce che si fermano al centro con una linea più marcata, mentre la metà inferiore e tutta nera: penso subito al finale vertivale e lo sostituisco.

Accendo e lo schermo risulta ancora buio ma questa volta alzando la G2 le ritracce prendono tutto lo schermo.

E' saltato di nuovo il finale video ?

Come mai il verticale è saltato dopo la sostituzione del riga ?

. me .....

Inserita:

Giova66, a parere mio può essere! Tieni presente che quando l'EAT scarica sullo chassis in quella maniera è facile che mandi "al creatore" alcuni componenti... A questo proposito controllerei inoltre la memoria che dovrebbe essere, se non mi sbaglio, una 24c02!!!! Fammi sapere.....

Inserita:

Che sia stato il trasformatore di riga guasto a far saltare il finale video ok, ma come mai il finale verticale si è guastato dopo 10 minuti che avevo messo il nuovo trasf. di riga ?

E poi che altro si guastato dopo il verticale ?

Io penso che la memoria non sia guasta, perchè i canali cambiano e l'audio c'è.....

>Giova66, a parere mio può essere! Tieni presente che quando l'EAT scarica sullo chassis in quella maniera è facile che mandi "al creatore" alcuni componenti..

Livio Migliaresi
Inserita:

....beh, per il 'magico, mitico, insuperabile, strepitoso, favoloso......'

Elvezio..basta evocarlo e..........tra un pò sarà qui!!!!!!!!

Elvezio Franco
Inserita:

Purtroppo non e' uno dei periodi migliori per me.... sad.gif

Su questi telai e' un guasto risaputo.Quando scarica l'EAT il finale video e verticale sono a rischio.

Quello che sarebbe da fare sempre e' sostituire anche gli elettrolitici relativi all'alimentazione degli integrati.

Inserita:

Ok grazie Elvezio.

La cosa che non riesco a capire è come mai si è guastato il verticale e di nuovo il finale video (forse) dopo aver cambiato il riga .... unsure.gif

Inserita:

R1 controllata ed è ok.

Prima di sostituire di nuovo il finale video, mi consigli di cambiare i condensatori (eventualmente quali) elettrolitici nella zona del verticale e del finale video ?

Inserita:

sostituire elettrolitici non fa mai male visto anche il costo contenuto. mi soffermerei anche nel controllo delle alimentazioni ai finali video e verticale ed intorno a quest'ultimo anche sui diodi e resistenze dello stadio. dopo ciò se non ci sono irregolarità sostituirei di nuovo il finale video.

Inserita:

Ho sostituito di nuovo il finale video ma non è cambiato nulla.

Aumentando la g2 le ritracce prendono tutto lo schermo e collegando la presa scart continua a non vedersi nulla tranne una riga rossa, una verde e una blu (come prima e anche senza scart) nella parte alta dello schermo.

Ho notato però che in base a come tocco lo spinotto dell'antenna compare l'effetto neve come un lampo e poi strano cioè è come se non ci fosse colore e il contrasto al massimo blink.gif .

Non è un falso contatto, perchè battendo non si presenta........

Che mi dici Mistertv ?

Elvezio Franco
Inserita:

Preleva il segnale in uscita dalla scart con un'altro televisore,che ci togliamo un dubbio..... biggrin.gif

Inserita:

non sottovaluterei anche l'ipotesi che si sia interrotta qualche pista durante le operazioni di manutenzione ed esercitando una certa pressione sul tuner questa vada a riflettersi sulla pista crinata causando il malfunzionamento.

Inserita:

Preleva il segnale in uscita dalla scart con un'altro televisore,che ci togliamo un dubbio..... Cioè invio il segnale in uscita dalla scart del tv guasto all'ingresso scart di un'altro tv ?

non sottovaluterei anche l'ipotesi che si sia interrotta qualche pista durante le operazioni di manutenzione ed esercitando una certa pressione sul tuner questa vada a riflettersi sulla pista crinata causando il malfunzionamento.

Il discorso è che per quei pochi flash che fa con effetto neve, l'immagine è strana, nel senso che i puntini vengono visualizzati con contrasto elevato ....

Inserita:

Grazie alle indicazioni di Elvezio e Mistertv sono riuscito a risolvere.

Ho fatto prima la prova ad inviare il segnale scart della tv guasta su un televisore funzionante e questa ha avuto esito positivo.

Poi ho cominciato ad indagare sulle alimentazioni ed in particolare del verticale ed ho notato che la 40V che ci doveva essere sul piedino 6 del finale verticale, era in realtà 18V: continuando l'indagine scopro che la resistenza R147 (10 ohm) risulta alterata.

Sostituisco la resistenza (e anche il diodo in serie ad essa per sicurezza) e la tv riprende a funzionare.

Mi resta solo il dubbio su quei flash con effetto neve che faceva (prima di risolvere il guasto) a volte battendo con il dito sul tuner: forse il filamento interno della resistenza guasta con i colpi a volte tornava a posto ?

Ringrazio comunque tutti quelli che mi hanno aiutato a risolvere il guasto e in particolare Mistertv ed Elvezio clap.gif .