Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 16 p1 - Buio con audio

Messaggi consigliati

Del_user_98604
Inserito:

Buonasera a tutti. Ho un problema con la tv di mio figlio. Lo schermo e buio ma l'audio funziona benissimo ed i canali si girano bene, ho provato, legg i post di altri, a girare il G2 e per un po l'immaggine si è vista poi spento il televisore e riacceso non c'è stato piu' modo di vedere niente. Il filamento, quando accendo il tv per un attimo, si illumina e scatta l'eat ma poi si spegne immediatamente(Meno di 1 secondo) Ci tengo a precisare k non sono un riparatore tv ed mi intendo solo di saldature e misure. Qualsiasi suggerimento e ben accetto. Il televisore è un MIVAR 16 P1 N° di telaio CS1076 FINALE VERTICALE TDA8356 FINALE ORIZZONTALE BU808DF FINALE VIDEO CS TDA6107Q TRASFORMATORE DI RIGA DS 19.

Grazie a tutti x qualsiasi aiuto.

Del_user_98604
Inserita:

Salve! Riposto di nuovo x un problema con un MIVAR 16 P1! Ho lo schermo buio ma si sente l'audio e il cambio canali. Il numero del telaio è CS1076. Premetto k non sono un esperto in materia mi diletto solo in saldature e misure. Qualcuno esperto può darmi un consiglio su dove potrebbe essere il guasto!?! GRAZIE

Inserita:

quasi sicuramente è saltato l'integrato della deflessione verticale, per esserne certo di questo sul trasformatore di riga sono presenti 2 trimmer, 1 è il focus e l'altro lo screen, prova ad alzare leggermente questo e vedrai se ti compare una riga luminosa al centro, se si hai la conferma che il verticale ha fatto le valigie ed è partito... laugh.gif prima di cambiare l'integrato ti consiglio però di controllare che questo sia alimentato correttamente e di sostituire i condensatori elettrolitici connessi a lui... se non si sortisce effetto di sorta cambialo pure tranquillamente... ciao smile.gif

Del_user_98604
Inserita:

Grazie sig. stefano x il supporto e risposta.Non appena Giro Il G2 torna lo schermo con le immaggini del canale ma se lo spengo lo schermo torna nero. Secondo lei da cosa dipende!?!

Inserita: (modificato)

ciao, dammi pure del tu... per la discussione non serve che ne apri una nuova ogni volta che rispondi, basta che clicchi su rispondi in fondo alla pagina... altrimmenti si frammenta la discussione, ti rispondo nell'altro post per chi leggesse il problema... ciao smile.gif

Modificato: da stefano830_1
Inserita:

hai controllato che non ci siano falsi contatti sotto il trasformatore di riga? rifai le saldature in questa zona...

Del_user_98604
Inserita:

Come avrà ben capito non sono un esperto in materia ma solo un appassionato k altro modo non ha k questo per approfondire tale passione l'integrato della deflessione verticale sarebbe il finale verticale(verticale e l'unica parola che trovo sull integrato TDA8356 FINALE VERTICALE sullo schema allegato al tv)

Del_user_98604
Inserita:

inizio subito con rifare le saldature sotto il trasf di riga!

Del_user_98604
Inserita:

Scusa Del ritardo stefano ma sono dovuto andare a comprare una nuov apompa succhistagno. Allora ho rifatto le saldature sotto il ds19 o trasformatore di riga ma niente però non appena giro il g2 in entrambi i sensi torna il video!!!

Del_user_98604
Inserita:

Adesso ho provato ad riaccendere il tv e si vedono solo delle righe bianche poi infatti girando sempre il G2 torna il video regolare solo un pò offuscato

Del_user_98604
Inserita:

Ho un problema con il tv mivar 16 p1. Lo schermo rimane buio ma con l'audio e canali ok! Provo a muovere il G2 del trasformatore di riga e l'immagine torna solo con una leggera nebbia ma comunque vedibile. Poi se provo a spegnere ed a riaccendere il televisore lo schermo torna buio. Qualcuno mi sa dire da cosa dipende!?!

se cerchi nelle discussioni e nei guasti risolti che già hanno trattato il problema, noterai che il difetto risiede nel finale video difettoso a causa di scariche eat prodotte dal trasformatore in perdita, per tanto entrambi vanno sostituiti. sigle trasformatore eat= DS19 finale video TDA6107Q. non aprire più discussioni sullo stesso difetto altrimenti ci vuole un forum solo per te. leggi il regolamento.

Modificato: da mistertv
Inserita:

sostituisci il finale video TDA6107Q e controlla che l'immagine torni regolare. se ciò avviene non tenere a lungo il tvc acceso perchè il finale video in questo modello di tvc viene distrutto da scariche eat provenienti dal trasformatore DS19 che a questo punto dovrai sostituire prima che bruci il nuovo finale.

Del_user_98604
Inserita:

Ho sostituito il trasf di riga e fort ne ho trovato uno anche se lontano da casa mia. il difetto non è sparito e si comporta come il vecchio ds19. oltre a questo quando accendo il tv(non ci avevo fatto caso prima) la luce dello stand-by si spegne cosa k non fa sugli altri mivar k ho! Ho provato a misurare la tensione sul filamento ed è di 195 + o - però se provo a misurare la tensione continua sul primario del trasf di riga non mi da ness misura con prova di 2 tester!

Del_user_98604
Inserita:

Grazie x la risp alidlà del fatto k non sono molto esperto di questo forum ho cercato comunque in altre discuss cm dice lei ma non avevo trovato riscontro con il mio caso, in quanto i canali muovendo il G2 si vedono x poi sparire quando si riaccende il tv, x questo motivo ho postato cm dice lei insistentemente! Grazie comunque proverò domani a sostituire anche il finale video.

Buonaserata

Inserita:

Ho unito le due discussioni in quanto trattavano il medesimo argomento.

Prestare maggiore attenzione la prossima volta.

Fulvio27, vorrei ricordarti ciò che dice il regolamento alla lettera J che riporto testualmente:

Grazie

Del_user_98604

Grazie per il consiglio!

Modificato: da Ivan Botta
Del_user_98604
Inserita:

RISOLTO!!! ho cambiato il ds 19 e il 6107q, oltre al condensatore dell'alimentatore(quello da 68 picofarad) e al finale video. Ho poi risistemato in service mode lo schermo per togliere le 3 righini colorare sopra immagine e tutto è tornato ok!!!

Del_user_98604
Inserita:

Un Sentito Grazie particolare a MISTERTV STEFANO830_1!

Inserita:

da utente modello ora dovresti postare la soluzione nella sezione guasti risolti.