Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 32s 100 hz - righe di ritraccia

Messaggi consigliati

stellamarinapa
Inserito:

Ciao, sono in possesso in questo tv mivar 32s 100 hz, il difetto è questo: la tv si accende ma dopo un minuto circa l'immagine comincia ad andar sul giallo, si vedono righe di ritraccia per poi spegnersi completamente. Volevo qualche dritta per la riparazione. Grazie

stellamarinapa
Inserita:

rettifico un pò il problema: la tv accende ed è tutto ok solo che dopo un minuto comincia ad andare sul verde giallo, con le ritracce tipiche oblique, il fenomeno si accentua per poi spegnere la tv con una colorazione blu.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Controlla che non sia la tensione di G2 a variare.

stellamarinapa
Inserita:

ciao, ho dimenticato di dire che la l'immagine pulsa prima di spegnersi

stellamarinapa
Inserita:

ciao, scusami se ti disturbo, in effetti faccio riferimento al mivar 32s telaio cs1106. In effetti regolando il trimmer dell'eat la tv pare si metta a posto ma dopo due giorni che era acceso ha ridato lo stesso problema. E' come se il trimmer fosse sporco o guasto oppure il trasformatore riscaldando comincia a far saltellare la tensione provocando problemi. Poi ho notato che con lo schermo buio si vede a un quarto in alto una banda su colorazione azzurra e infine in alto a sx tre righi colorati rosso verde e blu, ma al minimo ..sarà un problema di regolazione del trapezio. Grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Hai controllato se la tensione di G2 è stabile ?

stellamarinapa
Inserita:

ciao, penso che questi sbalzi siano causati dalla variazione di tensione a causa del trimmer che avrà dei problemi. Presumo che a questo punto sia da cambiare l'eat che è tutt'uno con il trimmer. Fammi sapere

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Scusa se insisto, ma la tensione di G2, varia si o no ? E' chiaro che potrebbe essere il potenziometro sul trafo, ma bisogna che te ne accerti. Se così fosse, potrebbe essere sì il trafo Eat, come potrebbe essere anche altro.

stellamarinapa
Inserita:

Ciao, la tensione di g2 si attesta su circa 200 volt e ha una variazione di una decina di volt, lo schermo lampeggia con colorazione verso il blu se si abbassa la tensione e verso il verde se si alza. pnso sia il trimmer guasto. Magari provo con un pulisci contatti che dici? quando dici potrebeb esserealtro a cosa ti riferisci?

stellamarinapa
Inserita:

Ho rimesso il trimmer nella posizione originale e la tensione di g2 dovrebbe fermarsi sui 250 volt circa ma ha avuto uno sbalzo di 50 volt verso il basso e dopo pochi secondi si è spento quindi in quella posizione che è la migliore non riesce a rimanerci con uno sbalzo cosi si spegne

Inserita:

Sullo zoccolo cinescopio è presente (almeno credo) un condensatore che filtra la tensione di griglia, sostituiscilo.

stellamarinapa
Inserita:

salve, ho sostituito il condenzatore e la resistenza ma il prodotto non cambia. Definisco meglio il problema. All'accensione a schermo buio senza segnale dividendo lo schermo in tre parti in orizzontale il primo terzo di sopra ha una colorazione più chiara. Comincia si vedono poi le riche trasversali di ritraccia con colorazione verde, probabilmente dovuta lla tensione di griglia sballata. Regolando il trimmer sembra vada a posto ma poi, dpo cnque munuti o un'ora la tv si spegne. Volevo cambiare l'eat ma a quanto pare è introvabile perchè è a due fuochi. Me lo stavano dando con un fuoco soltanto ma non l'ho preso perchè probabilmente non andava bene. io credo sia il trimmer che è rotto ma a questo punto c'è da impazzire. potre bbe pure essere una tensione che arriva già sballata all'eat ma penso dovrebbe avere pure altri difetti. Fatemi sapere qualcosa. Grazie

stellamarinapa
Inserita:

ho notato che picchettando sul cinescopio l'immagine cambia di colore, blu verde giallo..mica è il cinescopio? avrà soltanto tre anni di funzionamento

Inserita:

Picchietti sul collo del cinescopio? E' un Philips?

Forse... sad.gif

stellamarinapa
Inserita:

ciao, si è un philips..perchè è questo il problema?

stellamarinapa
Inserita:

comunque non sono solo sul collo del cinescopio ma anche dappertutto, e facendolo invece sulla basetta lo fa di meno. Battendo sul cinescopio ha sbalzi di colore, righe..c'è di tutto. E' un peccato perhè il tv sarà stato usato solo un paio di anni in tutto ed è nuovo