microchip Inserito: 8 aprile 2008 Segnala Inserito: 8 aprile 2008 Salve a tuttimi diletto a riparare diverse apparecchiature elettroniche, in particolar modo tvc, non senza difficoltà a causa della mancanza di strumentazione avanzata e schemi elettrici. posseggo solo un tester digitale, che ha fatto sempre bene il suo dovere.Ora mi trovo a dover risolvere un guasto su un TVC Mivar 28M2 TVD (non ho lo schema).Esso presente il seguente sintomo:schermo nero e assenza di audio, display acceso (trattino rosso e numero dei canali).Per prima cosa ho tirato fuori il circuito stampato dell'alimentatore CS1018, perverificarne l'integrità dei componenti, ho scollegato la piattina che portal'alimentazione al telaio della tv, ho saldato una comune lampada da 60 watt all'uscita dei 148 volt, per simularne il carico e per verificare il corretto funzionamento dello stadio alimentatore.Ho acceso il tv tramite pulsante frontale, la lampada si è accesa, ho misurato le tensioni in uscita, rilevando quanto segue:punto 11 volt, il tester misura 13 volt punto 14 volt, il tester misura 18 voltpunto 148 volt, il tester misura 151 volt.Fin qui dovrebbe essere regolare, escludendo guasti all'alimentatore.Ripristinando il collegamento della piattina dell'alimentazione al resto del telaio tv, ho notato l'accensione dei filamenti del cinescopio.A questo punto il dubbio rimane da capire, quale sia il componente guasto, il finale di riga (se il termine è giusto) è il BU508AFI, adiacente al trasformatore EAT marchiato OREGA DST186B 243.Ho misurato la presenza dei 200 volt circa sullo basetta del cinescopio:in standy-by: 165 volttv accesa su un canale: 226 voltle misure sono state effettuate con cavo antenna connesso.Inoltre ho connesso la scart ad un VCR, per verificare se dipendesse dl tuner, anche in questo caso nessun cambiamento.Ho agito sul trimmer G2 SCREEN (al max) del trasformatore EAT, lo schermo è bianco come previsto.Come posso proseguire, per essere certi di sostituire il componente difettoso?
Messaggi consigliati