Vai al contenuto
PLC Forum

tvc mivar 28m1 - correzione est ovest

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un problema con questo televisore l'immagine appare molto larga ai lati i trimmer per l'ampiezza orizzontale e l'est ovest non rispondono io ho gia sostituito tda8145 bobina l3 10mh tutti i condensatori elettrolitici tutti quelli in poliestere adiacenti nella zona orizzontale e est ovest in piu questa sera ho sostituito tutti i diodi zener e damper ma senza risultati ho anche sostituito tutti i trimmer ma 'immagine rimane larga di solito questi tvc non hanno grosse difficoltà nel essere riparati ma questo e davvero un dilemma per me non mi era mai successo di non venire a capo con un problema di est ovest in un mivar.

ho provato anche a controllare tutte le tracce una a una ma niente da fare.

quacuno di voi saprebbe darmi una dritta?

un grazie a tutti voi.

Inserita: (modificato)

Ciao, il TDA si surriscalda? Hai lo schema ? C'e' il rischio che se hai sostituito prima il tda e poi dopo i condensatori al poliestere, questo si e' rotto di nuovo (compreso la bobina).

La causa della rottura dell'anti distorsione, e' quasi sempre o un condensatore al poliestere aperto, staccato, oppure dalla saldatura sul connettorino sul gioco ( orizzontale), che si porta dietroil TDA, la bobinetta,ecc...

Per esperienza ti consiglio di insistere sui condensatori al poliestere.

Modificato: da TVSERVICE
Inserita:

i condensatori li ho sostituiti tutti sia quelli in poliestere che quelli elettrolitici e anche la bobina il tutto li ho sostituiti prima di inserire il tda 8145.

l'integrato non si surriscalda anche dopo ore di lavoro rimane tiepido ed è cosi anche per la bobina.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Se dici di aver sostituito una buona parte del circuito E-O e soprattutto i condensatori poliestere e anche il D 11 e 12, controlla bene anche le resistenze, a partire da quelle che trovi sul pin 7 del trafo Eat.

Le tensioni sono corrette ?

Inserita:

ho trovato la causa de guasto sostituendo il tea 2029c prelevato da un altro telaio la tv si è corretta perfettamente l'unico problema adesso è che questo ricambio non è molto reperibile e chi lo ha lo vende a 56 euro.

non credo che questa riparazione convenga gran chè vista anche l'letà del televisore.

un grazie a voi per i vostri consigli.

gateway+5/05/2008, 10:07--> (gateway @ 5/05/2008, 10:07)

ohmy.gifblink.gifrolleyes.gif Ma era curvata l'immagine? A me non risulta che il tea fa da

correzione est-ovest....Sicuro che togliendolo dallo zoccolo non hai sollecitato qualche falso contatto altrove? Metti il tea sull'altro tv e vedi cosa succede.

A meno che non si e' rotto lo stadio di controllo per l'alimentatore switched-mode

(funzione realizzata da questo integrato) .......Ma non credo.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Anche a me pare improbabile.

Come dice l'amico Luigi, potrebbe esserci qualche falso contatto, magari su un componente SMD.

Saluto l'amico Fulvio!

Il primo trimmer, quello piu' vicino al TEA che fa da regolatore di tensione (il primo a sinistra ) agisce? , Puo' darsi che le tensioni sono troppo elevate, l'immagine si dilata e l'est-ovest non centra, prova a misurare le tensioni impresse sul telaio sull'orizzontale, e vedi se variano al ruotare (leggermente) questo trimmer.

56 euro per un tea? worthy.gif Vado subito a vedere quanti ne ho sui telai biggrin.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Luigi.

Contraccambio il saluto.

Scusa il ritardo, ma sono stato impegnato anch'io a fare l'inventario dei TEA 2029 che ho in lab ohmy.gif e mi sono reso conto di avere un piccolo patrimonio.... roflmao.gif

Inserita:

Si il problema è un altro, se hai tanti TEA2029 e poi quando vai a fare un preventivo ti dicono che la TV vado a comprarla nuova, mi sapete dire a cosa servono? Anche io ne ho qualcuno in laboratorio!!!

Inserita:

si ho provato a mettere quello che non funzionava sul telaio dello stesso apparecchio al quale avevo prelevato il tea 2029 funzionante e il risultato è immagine molto larga e est ovest curvato effetto clessidra.

pero lo stesso integrato montato su entrambi i telai dei 2 tvc presentano non solo lo stesso problema ma i 148 v sono regolari e con l'apposito trimmer riesco benissimo a regolare la tensione ma con i trimmer di regolazione est ovest ed orizzontale non ottengo nulla su entrambi i telai mentre con il tea 2029 funzionante su entrambi i telai tutto funziona alla perfezione.

anche io non ho capito molto della cosa perche anche a me sembra strano che il tea 2029 possa causare tutto questo anche se ho controllato bene sullo schema ma nel mio caso è stato proprio cosi.