gateway Inserito: 4 maggio 2008 Segnala Inserito: 4 maggio 2008 Ho un problema con questo televisore l'immagine appare molto larga ai lati i trimmer per l'ampiezza orizzontale e l'est ovest non rispondono io ho gia sostituito tda8145 bobina l3 10mh tutti i condensatori elettrolitici tutti quelli in poliestere adiacenti nella zona orizzontale e est ovest in piu questa sera ho sostituito tutti i diodi zener e damper ma senza risultati ho anche sostituito tutti i trimmer ma 'immagine rimane larga di solito questi tvc non hanno grosse difficoltà nel essere riparati ma questo e davvero un dilemma per me non mi era mai successo di non venire a capo con un problema di est ovest in un mivar.ho provato anche a controllare tutte le tracce una a una ma niente da fare.quacuno di voi saprebbe darmi una dritta?un grazie a tutti voi.
TVSERVICE Inserita: 4 maggio 2008 Segnala Inserita: 4 maggio 2008 (modificato) Ciao, il TDA si surriscalda? Hai lo schema ? C'e' il rischio che se hai sostituito prima il tda e poi dopo i condensatori al poliestere, questo si e' rotto di nuovo (compreso la bobina).La causa della rottura dell'anti distorsione, e' quasi sempre o un condensatore al poliestere aperto, staccato, oppure dalla saldatura sul connettorino sul gioco ( orizzontale), che si porta dietroil TDA, la bobinetta,ecc...Per esperienza ti consiglio di insistere sui condensatori al poliestere. Modificato: 4 maggio 2008 da TVSERVICE
gateway Inserita: 4 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2008 i condensatori li ho sostituiti tutti sia quelli in poliestere che quelli elettrolitici e anche la bobina il tutto li ho sostituiti prima di inserire il tda 8145.l'integrato non si surriscalda anche dopo ore di lavoro rimane tiepido ed è cosi anche per la bobina.
Fulvio Persano Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Inserita: 5 maggio 2008 Ciao.Se dici di aver sostituito una buona parte del circuito E-O e soprattutto i condensatori poliestere e anche il D 11 e 12, controlla bene anche le resistenze, a partire da quelle che trovi sul pin 7 del trafo Eat.Le tensioni sono corrette ?
gateway Inserita: 5 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2008 ho trovato la causa de guasto sostituendo il tea 2029c prelevato da un altro telaio la tv si è corretta perfettamente l'unico problema adesso è che questo ricambio non è molto reperibile e chi lo ha lo vende a 56 euro.non credo che questa riparazione convenga gran chè vista anche l'letà del televisore.un grazie a voi per i vostri consigli.
TVSERVICE Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Inserita: 5 maggio 2008 (modificato) gateway+5/05/2008, 10:07--> (gateway @ 5/05/2008, 10:07) Ma era curvata l'immagine? A me non risulta che il tea fa dacorrezione est-ovest....Sicuro che togliendolo dallo zoccolo non hai sollecitato qualche falso contatto altrove? Metti il tea sull'altro tv e vedi cosa succede.A meno che non si e' rotto lo stadio di controllo per l'alimentatore switched-mode(funzione realizzata da questo integrato) .......Ma non credo. Modificato: 5 maggio 2008 da TVSERVICE
Fulvio Persano Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Inserita: 5 maggio 2008 Ciao.Anche a me pare improbabile.Come dice l'amico Luigi, potrebbe esserci qualche falso contatto, magari su un componente SMD.
TVSERVICE Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Inserita: 5 maggio 2008 (modificato) Saluto l'amico Fulvio!Il primo trimmer, quello piu' vicino al TEA che fa da regolatore di tensione (il primo a sinistra ) agisce? , Puo' darsi che le tensioni sono troppo elevate, l'immagine si dilata e l'est-ovest non centra, prova a misurare le tensioni impresse sul telaio sull'orizzontale, e vedi se variano al ruotare (leggermente) questo trimmer.56 euro per un tea? Vado subito a vedere quanti ne ho sui telai Modificato: 5 maggio 2008 da TVSERVICE
Fulvio Persano Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Inserita: 5 maggio 2008 Ciao Luigi.Contraccambio il saluto.Scusa il ritardo, ma sono stato impegnato anch'io a fare l'inventario dei TEA 2029 che ho in lab e mi sono reso conto di avere un piccolo patrimonio....
falco68 Inserita: 6 maggio 2008 Segnala Inserita: 6 maggio 2008 Si il problema è un altro, se hai tanti TEA2029 e poi quando vai a fare un preventivo ti dicono che la TV vado a comprarla nuova, mi sapete dire a cosa servono? Anche io ne ho qualcuno in laboratorio!!!
gateway Inserita: 9 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2008 si ho provato a mettere quello che non funzionava sul telaio dello stesso apparecchio al quale avevo prelevato il tea 2029 funzionante e il risultato è immagine molto larga e est ovest curvato effetto clessidra.pero lo stesso integrato montato su entrambi i telai dei 2 tvc presentano non solo lo stesso problema ma i 148 v sono regolari e con l'apposito trimmer riesco benissimo a regolare la tensione ma con i trimmer di regolazione est ovest ed orizzontale non ottengo nulla su entrambi i telai mentre con il tea 2029 funzionante su entrambi i telai tutto funziona alla perfezione.anche io non ho capito molto della cosa perche anche a me sembra strano che il tea 2029 possa causare tutto questo anche se ho controllato bene sullo schema ma nel mio caso è stato proprio cosi.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora