Vai al contenuto
PLC Forum

MIVAR 14M3 problema alimentazione - nn si accende proprio, morto!!!

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, sono Antonio, vengo da villa San giovanni (RC), prima di tutto complimenti per il forum, sono studente di elettronica, prossimamente in uscita dalla triennale, se mi do altre 7 materie. ho 22 anni e pratico molto modellismo, e mi diletto in circuiteria.

Il problema che ho è quello relativo alla morte di questo tv, il led non si accende nemmeno con l'alimentazione.

Ho effettuato tutte le misurazioni sulla scheda alimentazione e ho trovato la R10 cortocircuitata, allora ho pensato fosse qualcosa a valle, l'ho tolta e ho visto che è cortocircuitata, quindi penso sia saltata, ora mi chiedevo, cosa ha potuto produrre a valle questo corto della R10?

Il Bu508a a il piedino centrale leggermente annerito, e la saldatura di sotto dello stesso piedino mi risulta quasi nera. non vorrei sia saltato, però ho visto che tra base collettore e emettitore c'è passaggio d'alimentazione, ovviemente i 13 e i 105 volt in uscita non ce li ho.

Che mi sonsigliate di fare?

ho letto tutti i post relativi a questo tv, però in nessuno era mai capitato si cortocircuitasse la R10.

Grazie

Antonio

Modificato: da Toniovsg

Inserita:

Ho controllato poco fa, e ho visto che pure la R4 è andata, tutte la altre resistenze non hanno problemi, tutte del valore nominale.

Domani vedo di cambiarle e vedere cosa accade.

Che mi dite del piedino centrale (base) del Bu508a che è tipo annerito?

Antonio

Inserita: (modificato)

Toniovsg+5/05/2008, 18:22--> (Toniovsg @ 5/05/2008, 18:22)

blink.gif Ci credo!

Abbi pazienza Anto', cerchiamo di andare con ordine:

Hai lo schema elettrico?

Comincia a staccare l'alimentatore dal resto del telaio, togli lo spinotto grigio delle fasce di smagnetizzazione, quello che va al telaio, mettiti davanti solo l'alimentatore e intanto vado a vedere di visualizzare lo schema!

o.k. Ho visto lo schema: