Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28S1 - linee orizzontali colorate

Messaggi consigliati

Inserito:

Tvc Mivar 28S1

All'avvio, a freddo, l'immagine è in b/n con delle "strane" linee orizzontali di colore verde e viola di una tonalità molto accesa; niente a che vedere con le classiche linee colorate del verticale..

Queste linee sono presenti sull'intero schermo ed iniziano a scomparire quando l'immagine inizia ad essere a colori; tutto in circa 5min.

L'integrato della croma è il tda 8390.

Inserita:

ho sostituito elettrolitici dappertutto: crominanza, media frequenza, verticale persino nella scheda del processore, ma niente..

potrebbe qualche componente che non sia un condensatore, tipo una bobina sulla FI?

Inserita:

Ciao,

non riesco a visualizzare la foto che hai fatto.

Inserita:

Il server mi dice che non ho i permessi per accedere, non puoi scaricarla direttamente sulla pagina del forum?

Inserita:
mirco03+15/05/2008, 10:02--> (mirco03 @ 15/05/2008, 10:02)

c'ho provato, ma mi dice di inserire un indirizzo url

Inserita:

ma L'immaggine è perfetta oppure distorta? controlla la 24v del secondario potrebbe essere un difetto dell'alimentazione.

Inserita:

l'immagine è perfetta; la 24v è costante..

per sicurezza ho sostituito le capacità del secondario, ma nulla..

Inserita:

Non sò se hai sostituito il tda 8391 o il 8453 se è si prova sul gruppo.

Inserita:

l'immagine la puoi caricare su imageshak e poi copi il link del collegamento all'interno del messaggio... ciao smile.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Controlla C 66 ed il quarzo 4,43 MHZ.

Inserita:

Ho sostituito il quarzo da 4,43 e non è cambiato nulla, però facendo una prova prima di acquistarlo, con un quarzo da 455 ho notato che si vedeva in b/n ma senza le linee colorate..

Per quanto riguarda il condensatore invece volevo chiederti se fai riferimento a quello vicino al quarzo, che è C67 e non C66 da 4,7uF, oppure qualche altro in smd...

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ora non ho lo schema sottomano, ma il C 66 mi sembra che sia tra un pin del quarzo e massa.

A proposito, già che con il quarzo 455 si vede in B/N. sad.gif

Hai usato un quarzo per telecomandi ? Quello "lavora" a 455 KHZ, mentre l'altro a 4,43 MHZ, cioè lontani anni luce. smile.gif

Inserita:
fulviopersano+17/05/2008, 15:46--> (fulviopersano @ 17/05/2008, 15:46)

il condensatore è C67..

si, il quarzo che ho montato è quello per telecomandi quindi in khz; probabilmente un attimo di mancata lucidità da parte mia!!

è un bel pò che lavoro su questo tvc senza risolvere...

Inserita:

Ho notato una cosa che forse può essere d’aiuto: provando il tvc con il cavo antenna staccato il problema non viene visualizzato, cioè si vede solo l’effetto neve.

Ho avuto modo di provare un altro tuner, ma il problema rimane