Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 28m1 telaio.tv3796 - Si brucia finale orizzontale

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno, ho un piccolo problema da risolvere il bu2508 mi salta ogni due ore ,cosa devo controllare?i condensatori che si aggirano attorno?quelli a scatolino oppure!!!grazie....

Elvezio Franco
Inserita:

Sarebbe importante sapere che tensione hai sulla +B(148V.)

Controllare le saldatuture tutte relative alla zona alta tensione....tutte e ripristinare anche quelle solo sopette.

Sostituisci comunque il C37? 2,2uF/16V. che e' collegato alla base del driver H.

Inserita:

grazie elvezio,come sempre!!proverò a verificare come ai detto poi ti faccio sapere ok grazie 1000! per essermi di aiuto .. biggrin.gifbiggrin.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Ricordati anche di scrivere la posizione dei componenti,oltre che al nome......giusto per sapere a che stadio ci si riferisce.....

Inserita:

ciao,elvezio il problema non è sull'alimentazione ma bensi,sul finale dell'eat but 2508ax,t6 che dopo due ore che lo sostituito mi entra sempre in corto,ma ho notato che dopo averlo sostituito l'immagine verticale si ristringe sopra è sotto,forse dovrei cambiare il finale verticale con la bobinetta è vari condensatori,controllato i 148 volt ci sono ok

Inserita:

ohmy.gif

fai attenzione che c'è in giro una partita di bu 25o8 difettosa prova con altri tipo s2000

bu508 etc. biggrin.gif

ciao

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Oltre ai suggerimenti(sempre validi) di Elvezio e di daniele.e, sostituisci anche l'elettrolitico che livella la tensione di lavoro dello stadio pilota, cioè il C 46 da 10 MF/25 V che trovi sul pin del trafo driver e, a proposito di quest'ultimo , rifai BENE le saldature su tutti e quattro i suoi pin.

Inserita:

grazie,elvezio e daniele.per componenti difettosi ne avevo già sentito parlare!!comunque,provvederò a sostituire il bu bu2508 con il bu s2000, e il c46 da 10mf/25v. grazie ancora...

Inserita:

sostituito il bu2508ax con but s2000,sostituito il c4610uf/63v. vicino trafo da due pin,controllato le saldature sospette.ma risultato,l'immagine rimane un pò chiusa sotto e sopra di poco,cosa devo ricontrollare???

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Devi solo regolare l'ampiezza verticale con l'apposito trimmer....

Inserita:

ho gia provato solo che l'immagine risulta troppo spoporzionata al normale,e dopo poco mi risalta il finale bus2000.non riesco a capire cosa ci sia in perdita che l'ho faccia saltare.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Quindi l'immagine è larga di orizzontale dando l'impressione che manchi di ampiezza verticale, o cosa ?

Sei sicuro che la tensione di batteria (+cool.gif sia corretta ?

Inserita:

fulviopersano.dopo avere montato i componenti citati in precedenza,mi ritrovo con l'immagine un pò chiusa sopra e sotto,regolando il trimmer l'immagine riesco a regolarla,però i personaggi si allungano di molto.i148v ci sono è li tutto ok!!!!

Inserita:

come posso contattarti per inviarti l'ho schema mivar-28m1.ti può andare con msn??

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Se non si riesce a fare una regolazione precisa dell'immagine, sostituisci il trimmer R 48 da 10 KOhm. Potrebbe anche bastare una pulita con spray pulisci contatti.

Quello che non capisco, è come continua a saltare il finale di riga.

Inserita:

elvezio è quello che non riesco a capire com..qualcosa che non quadra c'è.vedo che il bu scalda moltissimo,provando anche a rafreddarlo..

Inserita:

sostituito il trimmer di ampiezza vert.ma il risultato è sempre quello. wallbash.gifwallbash.gif

Inserita: (modificato)

Controlla anche le saldature sotto la piastrina del connettore del giogo!

Nei mivar e nei tv che montano tale giogo, spesso e fonte di problemi..

Mi è capitato appunto che salti il finale di riga proprio per tale saldature.

Ciao.

Marco.

Modificato: da marcoasso
Inserita:

ciao marcoasso,nel giogo le saldature sono tutte a posto,le avevo già ripassate in precedenza..!!!!!!!

Inserita:

come posso allegare la foto,per farvi vedere il problema grazie!!!!

Inserita:

Devi sostituire il driver , il filtro ceramico da 503k,controllare la saldatura sulla piastra del dissipatore del finale riga,vedi se la 145 si puo regolare bene,se il circuito est-ovest regola bene,per il verticale cambia tutti gki EC.Saluti Giuseppe.Fammi sapere ,ho lavorato in MIVAR.

Inserita:

grazie ad elvezio,e fulviopersano,è tutto lo staff.il difetto ragazzi,erano una partita di componenti bu2508ax contraffatta.sostituito con il bu508af il tv ha ripreso ha funzionare correttamente.ringrazzio,di nuovo tutto lo staff!!!!!!!!! clap.gifclap.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Come volevasi dimostrare.... sad.gif

I tarocchi, sono sempre in agguato. Uno dei modi per non cadere in trappole di questo tipo, credo sia quello di pagare qualcosa in più il componente, evitando alla fine clamorose perdite di tempo e rovinose rotture di fronti wallbash.gif o peggio....

Non credo che sia la soluzione assoluta, ma percentualmente dà una certa sicurezza.

wink.gif

giorgiocerbai
Inserita:

ciao sto seguendo questo guasto se ti salta il finale di riga a me è successo che sul connettore del giogo dove arrivano i fili di collegamento puo esserci le saldature da rifare controlla e buona fortuna