Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 20M1-CS1028

Messaggi consigliati

Inserita:

le due resistenze 48 e 49 non riscaldano normale,dopo un minuto incominciano a far fumo e quindi devo staccare tutto.

• Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• TVSERVICE

27

• maxdiodoo

20

• Elvezio Franco

7

• maxdiodo

5

Inserita:

Se R.48 fa fumo, vuol dire che il finale audio e' in corto.

Stacca il finale audio e vediamo se riusciamo a vedere almeno il " Formicolio" sullo schermo con relativo numero verde del programma sull' OSD ( sullo schermo).

Elvezio

Per cortesia potresti inserire tutto lo schema?

Grazie!

Sto navigando a " Vista".

Inserita:
maxdiodoo+29/05/2008, 12:44--> (maxdiodoo @ 29/05/2008, 12:44)

Questo purtroppo non e' un buon segno!

Inserita: (modificato)

maxdiodoo+29/05/2008, 12:44--> (maxdiodoo @ 29/05/2008, 12:44)

Se come hai detto prima il finale non si surriscalda piu', lascia perdere questi condensatori, la prova conil tester ( Magari in ohm ) e' approssimativa. Hai detto che alzando la G2 il quadro si illuminavadi blu, quindi penso che non centrano i condensatori sulla deflessione, a volte capita ma solo se L'ug2 e' bassa e non si riesce a rientrare con questa regolazione, bassa chiaramente dovuta sempre all'orizzontale difettoso:

Entrano in gioco alimentazione orizzontale, deflessione, pilotaggio.

Alza a massimo l'ug2 , quanti volt hai??

Metti fondo scala 1000 volt sul tester!

Modificato: da TVSERVICE
Elvezio Franco
Inserita:

L'ho caricato nell'Up/download in due parti come Mivar---->20M1-21S2.

Metterlo qui senza doverlo zummare impegnava troppo spazio.

Ciao.

Up/download

la cosa che non capisco e come mai la tv accende senza piggiare nussun tasto sia della tastiera che del telecomando.

Probabile che ci sia un tasto inserito e magari questo provoca l'accensione del tv ed anche il silenziamento dell'audio, comunque direi di controllare la linea dello stand-by: pin 42 di IC 2 (0V/4.5V), T2, T4,ed anche linea delle alimentazioni ridotte linea 2 ( 8V) e linea 3 (9 V) con i vari componenti D3 (zener 9,1V), D4 (zener 8,2 V), ed anche il C33 470/16V (magari sostituirlo direttamente).

Mentre per il funzionamento anomalo dell'orizzontale con la precedente "rottura" del Bu , credo che ci sia un problema sulla linea di pilottaggio, suggerisco inoltre di controllare i vari transistor...T7,8,9,10 le loro alimentazioni e polarizzazioni (D16 e C26 (100/16V) ).

Buona Giornata a Tutti!

Marco.

Modificato: da marcoasso

O.K. Ho scaricato lo schema, molto mirati i consigli del nostro amico, guardando lo schema vedo che queste resistenze sono proprio sul circuito dello ST-BY.

Quindi segui alla lettera tutti i consigli dell'amico Marcoasso.

In particolare ( come precisato da Marcoasso) attento a D3, D4, T4.

Quello che pero' non capisco e' il surriscaldamento di R.48: prima hai detto che ai suoi capi c'erano i 13 volt, quindi penso che il finale audio non e' in corto.

comunque. Se ti fuma questa prova a staccare il pin n. 2 del finale stesso.

Riesci a controllare se la linea che porta all'altoparlante non e' interrotta sullo stampato? Guarda bene le saldature sotto la basetta dove e' posto l'attacco della cuffia.

Fai una cosa: Metti il tester Ohm x 1 , metti i puntali sui pin n. 8 e n. 6 del finale audio , e controlla se chiude il circuito sull'altoparlante, quando appoggi i puntali, dovresti anche sentire delle piccole scariche nell'altoparlante cosi' controlliamo se ci sono interruzioni, questo naturalmente a televisore spento.

Mamma mia , qui si spazia tra orizzontale, audio, ST-BY, R.G.B. senzasperanza.gif

Inserita:

Puoi usare un File Sharing Site:

Prima parte: user posted image

Seconda parte: user posted image

In questa maniera hai tre vantaggi:

1 - Non appesantisci il server di PLC Forum;

2 - Nel post vedi solo la miniatura e non un'immagine enorme, scomoda e sgradevole da vedere;

3 - la miniatura è cliccabile e non c'è bisogno di ridurla (a vantaggio della definizione).

wink.gif

P.S.: TVSERVICE ti prego di perdonarmi, ma davvero NON riuscivo a trovare il file dell'immagine richiesta.

Adesso che Elvezio ha postato la posizione, ho potuto provvedere (inutilmente) ma ho aprofittato per le "Istruzioni per l'Uso".

Modificato: da geoline
Inserita:

Grazie, era una foto dello stadio orizzontale di questo televisore, comunque. e' piu' importante quello che hai fatto adesso cosi' chiunque subito riesce a dare un occhiata allo schema e a dare qualche consiglio senza andare nell'apposita sessione.

clap.gifclap.gifclap.gif

P.S. Beato te che sai usare cosi' bene il computer!

Inserita:

mi dovete dare un po di tempo,perche per progurarmi i componenti da sostituire mi viene un po difficile.intanto ringrazio tutti per la vostra gentile disponibilita'.

Non ti preoccupare, non abbiamo fretta abbiamo altri tv da guardare ! biggrin.gif

Inserita:

Non ci vuole nessuna laurea, è facilissimo.

A tal proposito ho pensato di inserire le istruzioni in Questa discussione ad hoc.

Credo ti potrà interessare. wink.gif

Elvezio Franco
Inserita:
Ottimo lavoro,sia per questo che per il precedente post..... clap.gif
Inserita:

Grazie 1000 clap.gifclap.gif Appena posso mi metto a studiare la cosa.

Inserita:

HO RITOCCATO UN PO’DI SALDATURE.IL PROBLEMA E QUESTO:ACCENDENDO IL TV,PARTE SUBITO

LA R 49 RISCALDA DA FAR FUMO,SULLO SCHERMO COMPARE UNA SCHERMATA BLU CON DELLE STRISCE BIANCHE,PIGGIANDO UN TASTO DEL TELECOMANDO COMPARE IL FORMICOLIO CON RELATIVO NUMERO VERDE INSIEME ALLA SCHERMATA BLU.MA I CANALI NON SI VEDONO,E L’AUDIO NEANCHE.

MA METTENDO I PUNTALI PIN 8 E 6 SUL FINALE AUDIO SI SENTONO DELLE PICCOLE SCARICHE SULLA CASSA.

MA IL L’UG2 QUALE?

Inserita:

Ug2 si regola sul potenziometro in basso del trasf. di riga.

Controlla anche la linea 9Volt (vedi lo schema).

Ciao,

Marco.

P.s. hai il tasto delle maiuscole bloccato!

Inserita:

A volte succede anche a me: Scrivi un messaggio e dopo ti accorgi che e' tutto in maiuscolo wallbash.gif cancello e devo riscrivere tutto da capo: Conoscete qualche sistema per non riscrivere tutto?? rolleyes.gif Ancora peggio quello che doveva essere minuscolo e' maiuscolo..........e viceversa. senzasperanza.gif

la linea 9 volt e apposto.vorrei provare a cambiare il finale video,potrebbe essere la causa di tutto.Sulla r 49 passa la 13 volt normale,e intanto in pochi secondi incomincia a far fumo.

Modificato: da maxdiodoo

la linea 9 volt e apposto.vorrei provare a cambiare il finale video,potrebbe essere la causa di tutto.Sulla r 49 passa la 13 volt normale,e intanto in pochi secondi incomincia a far fumo...

Be non credo che sia ok visto che fa i "segnali di fumo". ohmy.gif Comincerei a controllare proprio da R49 in avanti (linea alimtz.2), prima di comprare componenti magari inutili, proverei ad escludere tali circuiti uno per volta, oppure ad alimentarli esternamente a 9 volt c.c. con un alimentatore stabilizzato. wink.gif

(magari quelli da laboratorio con tensione e corrente regolabili e con i relativi strumenti indicatori Voltmetro ed Amperometro)

Dallo schema messo a disposizione dal Sig. Elvezio.. si può vedere che la linea 9 volt alimenta alcune sezioni del tv tra le quali il tuner...mi pare anche ci si lamentasse pure di problemi di ricezione.

Coraggio! sicuramente si risolve presto!

AIO! (traduzione: andiamo!)

Ciao,

Marco.

P.s. scusa per le battute biggrin.gif

Modificato: da marcoasso

Sì, ma siccome usi Winzozz, devi passre da Word:

- Apri Word;

- copi il testo errato;

- premi CTRL + SHIFT + freccia SU

(per selezionare il testo, ma puoi anche puntare il mouse, cliccare col tasto sinistro e trascianare) e premi SHIFT + F3.

- copi il nuovo testo e....

... lo incolli sul post.

Trooooppo facile tongue.gif

Modificato: da geoline
Inserita:

Marcoasso,ho fatto una prova sulla D3,lo staccata dal telaio e ho provato.la resistenza R49 non fa piu’fumo,ma riscalda normalmente.Inoltre la schermata blu sullo schermo e scomparsa,e il formicolio sullo schermo compare normale.a questo punto devo dubitare della d3?

Inserita:

Grazie Geoline!

Se hai staccato lo zener D3 e la resistenza non fuma piu' e' chiaro che questo zener e' in corto.

Inserita:

infatti con il tester in ohm la lancetta segna il fondo scala ambo i due lati,puo' essere la causa che la tv accende senza piggiare nessun tasto?

Si! Perche' se guardi lo schema e' proprio sul circuito dello St-By.

Lo zener e' in corto, sostituisci lo stesso e chiedilo da 1 Watt .

Quindi 9,1 Volt 1 Watt!

Vedi che potresti anche leggere 9V1, e' la stessa cosa.