Vai al contenuto
PLC Forum

Profibus Dp Siemens Mistero Dell'elettronica

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

ho 1 PLC Siemens S7 CPU 300 2DP che ha il compito di acquisire ed elaborare segnali digitali e analogici derivanti dalle unità slave Profibus-DP (Schede IO collegate ai nodi profibus IM153-2 codice progettazione Simatic Manager 6ES7 153-2BA00-0XB0 in configurazione ridondata (cioè due schede IM collegate in serie per ogni rack con lo stesso indirizzo di nodo cosicchè se dovesse cadere una per anomalia interviene l'altra interrogata dalla CPU) e dei Diris AP e A40), ecco tutto questo funziona correttamente compreso lo switching tra le schede ridondate,

MA

al riavvio della CPU, vuoi manuale vuoi per caduta di tensione, gli slave profibus non vengono interrogati correttamente e il polling inizia a ballare tra le due schede IM153-2 di ogni rack finchè non mi metto a giocare sulle resistenze terminali per riportare l'hardware a funzionare correttamente.

Il quesito è: ho mancato di mettere qualche cosa software nel programma utente (OB, FB o altro)?

Qualcuno di voi ha mai avuto questo tipo di problema?

Indicatemi qualche nuovo Test da fare perchè le ho provate tutte.

Manca sempre qualcosa per essere pienamente soddisfatti.

Ringrazio Anticipatamente

CIAO

Gabriele Corrieri
Inserita: (modificato)

Ciao

è una cosa alquanto singolare usare un plc di classe 300 con un profibus ridondato, generalmente tale configurazione si ha con la ridondanza hardware su S7-400 (cpu 414H e 417H o HF), se la cosa è di OGNI riavvio, direi che il problema è semplice: se il profibus parte con una connessione a Y sulla porta DP della cpu, e hai le IM153-2 (ET200M) con il medesimo address è facile capire che si stanno litigando l'indirizzo, finchè tu non "rompi" l'equilibrio sbilanciando un ramo della Y ... e allora l'altro diventa veramente stabile ... se è così la cosa mi sembra un po' ... "oscena" passami il termine, perchè la ridondanza non è quella ... o perlomeno dalla poca conoscenza che ne ho ... non mi pare quella.

Una prova che è esaustiva sarebbe:sgancia un ramo della Y a valle della cpu, se l'altro ramo parte, e funziona, e riattaccando il ramo non si squilibra nulla, ossia la rete rimane in piedi allora è corretto pensare che la rete funziona come sopra ipotizzato.

Per comunque pensare e ragionare bene, sarebbe interessante avere anche il modello di CPU, se hai istallato la ridondanza software per S7 300 e la topologia di rete, ossia se è corretta la mia interpretazione che la rete parte a Y dalla medesima porta della CPU.

Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Inserita:

per la ridondanza software sono necessari sicuramente gli FB/Fc del pacchetto ridondanza versione ultima v 1.2

vanno lanciati in ob100 per la configurazione e poi ciclicamente all'inizio e fine ob1

il pacchetto ben configurato imposta una cpu come master e una come slave.

ti assicuro che non vi e' alcun rimbalzo

verifica i cavi e soprattutto la parametrizzazione software

Inserita:

Inanzitutto grazie per le risposte

In merito al post di Gabriele Corrieri:

La configurazione l'abbiamo fatta seguendo le indicazioni del supporto Siemens direttamente per quel che riguarda la ridondanza e la CPU e noi l'abbiamo fatta cablare e configurata in base alle nostre asperienze profibus e devo dire che è venuto fuori un bel lavoro a parte il problema che vi dicevo,

il profibus non è cablato ad y dalla cpu proprio per evitare i problemi di cui parlavi,

la connessione è serie dalla CPU del tipo:

CPU--------IM x--IM x--

-------------IM z--IM z--

-------------etc

e gli IM poi hanno gli IO attaccati

In merito al post di Kenn:

probabilmente non sono stato abbastanza chiaro in quanto non mi riferivo a ridondanza CPU ma dei nodi profibus IM153-2

Per la ridondanza software puoi spiegare un pò più in dettaglio perchè non conoscendo l'argomento non ho capito molto, comunque io l'OB100 nel software l'ho caricato ma non l'ho modificato

Ciao e grazie ancora

Inserita:

Avevo dimenticato il codice della CPU è

6ES7 315-2AG10-0AB0

Ciao

Inserita:

Spiegati meglio: cosa significa

"la connessione è serie dalla CPU del tipo:

CPU--------IM x--IM x--

-------------IM z--IM z--

-------------etc "

hai una sola CPU e l'hai collegata a piu' coppie di interfaccie IM? e in ogni coppia le due IM hanno lo stesso indirizzo? il tutto per ridondare solo le IM? E come dovrebbe avvenire lo scambio del funzionamento delle IM?

Di solito si raddoppiano le CPU ognuna collegata alla sua IM e nell'OB100 si parametrizza il loro funzionamento in modo che una sola CPU controlli il rack senza entrare in conflitto con l'altra.

Inserita:

Dalla mia unica CPU parte il doppino profibus che fa entra ed esci dai nodi così come vedi

CPU------------------IM x--IM x [iO] Rack0

-----------------------IM z--IM z [iO] Rack1

-------------etc "

---- Doppino profibus (mi scuso per la rappresentazione se non è chiara)

Gli IM sono accoppiati a due per ogni rack con lo stesso numero di nodo e con una serie di schede IO attaccate (come da Siemens Support) e devo dire che la ridondanza funzione e come, perchè se il sistema si trova in equilibrio e io tolgo il connettore Profibus da uno degli IM della coppia subito entra in funzione l'altro sopperendo alla caduta, poi quando rimetto il connettore continua ad andare bene.

Il problema sta al riavvio della CPU dove mi succede che il poll tra le schede può rimbalzare e non rientrare più in equilibrio. Probabilmente ho sbagliato la parametrizzazione software al riavvio da quello che mi state facendo capire, se solo mi deste qualche indicazione in più sull'argomento ve ne sarei grato.

Quindi per RGUARESC le rispste alle tue domande sono:

1)SI

2)SI

3)Per ridondare la comunicazione con il rack(SI)

4)Come sopra

Ciao e grazie per l'interesse

Inserita:

In realtà il codice delle IM153-2 è

6ES7 153-2BA01-0XB0 infatti sono queste le nuove schede che permettono la ridondanza mentre il mio codice di progettazione Simatic Manager è 6ES7 153-2BA00-0XB0, non ho disponibile il nuovo codice nel catalogo del simatic manager ma ho letto da supporto che si può fare l'aggiornamento firmware della scheda di comunicazione, però non è sicuramente questo il mio problema che ne pensate?

http://support.automation.siemens.com/WW/l...oad=treecontent

Come posso caricare nel mio catalogo Simatic Manager questo nuovo tipo di scheda?

Boh

Ciao

Inserita:

Non devi aggiornare il firmware della scheda che e' gia' aggiornatissimo.

Prova, invece, ad aggiornare e dati di configurazione hardware del tuo step 7 per questa scheda. Collegati a internet, apri la configurazione hardware e:

/ Strumenti / Installa aggiornamenti HW

Inserita:

:wallbash::wallbash:

Sono completamente in accordo con te ed ho provato un milione di volte ma nada non mi da questa scheda aggiornata

• 1 month later...
Inserita:

Scusate la domanda banale, ma a cosa servono ingressi e uscite ridondanti e CPU normale ? E come funziona la ridondanza software ?

• 1 year later...
Inserita:

Ciao a tutti mi inserisco anche io....

Qualcuno ha mai realizzato un sistema ridondante tra winacc e una 315 o qualche cosa di analogo? Mi sembra di capire che sia possibile ma vorrei sapere se è affidabile!

Inserita:

Io la uso sui controlli numerici Siemens Sinumerik.

Praticamente hai due programmi uguali con le funzioni di controllo delle sicurezze (emergenze, ripari, abilitazione azionamenti, etc), un programma gira sul PLC e uno sul CN, questi insieme comandano le uscite di sicurezza (quelle gialle).