Vai al contenuto
PLC Forum

MIVAR 14M2 - tre punti al centro dello schermo...

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Ho un MIVAR 14M2 che fa una cosa strana.

Quando lo metto in stand by rimangono 3 punti/macchioline colorate (tra il rosso e il verde) al cento dello schermo disposte come un triangolo di qualche centimetro....spariscono solo dopo qualche minuto.

La cosa non compare se spengo da interruttore generale.

Vi ringrazio per le vs indicazioni.

Affo 47

Inserita:

Succede anche al mio thomson, ma non riesco a capire cosa può essere.

Come colori si vede bene quando è acceso ?

Inserita:

potrebbe essere un problema legato alla ptc.... ciao smile.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Controlla anche se la massa del cinescopio è collegata bene.

Sembra che il cinescopio, non si "scarichi" del tutto al momento dello spegnimento.

Inserita:

Grazie per i contributi.

Il TV in normale funzionamento e' ok sia come colori che per il resto.

Il PCT e' stato cambiato recentemente perche' difettoso (aveva fatto saltare il fusibile).

Controllero' la massa del cinescopio anche se apparentemente sembra ok.

Ciao dry.gif

Affo 47

Inserita:

Ho controllato la massa del cinescopio e ho anche rifatto alcune saldature per sicurezza ma il problema permane.

Ho notato che al momento dello stand-by lo schermo e' normalmente nero, ma poi dopo non piu' di un secondo si sente un toc nell'altoparlante e compaiono queste tre macchioline al centro dello shermo e rimangono per diversi minuti...se spengo anche l'interuttore si spostano leggermente ma permangono.

Confermo tutto ok se passo da accesso a spento mediante interruttore. senzasperanza.gif

Grazie dei suggerimenti

Affo 47

Inserita:

secondo la mia esperienza potrebbe essere il ptc quello montato e originale ora non ricordo bene la sigla ma e molto importante che sia originale (non marchiato mivar) anche xche minta sicuram un ph saluti pugffo

Inserita:

Si può provare anche senza PTC! biggrin.gif

Comunque credo che si tratti di polarizzazione del CRT wink.gif

O di cinescopio in via di "esaurimento" quindi come ultima "spiaggia " pulire gli elettrodi con un rigeneratore di cinescopi.

Ciao,

Marco.

Inserita:

Penso di poter escludere il PCT che e' stato cambiato e il difetto lo faceva identico anche prima.

Per quanto riguarda problemi al cinescopio non so dire ma mi sembra strano perche il TV funziona correttamente con luminosita' e colori perfettamente ok nello stile MIVAR.

Penso a qualcosa a livello di poarizzazione e comunque a livello di circuito zoccolo CRT....ma cosa posso verificare?

Grazie a tutti

Affo47 blink.gifunsure.gifblink.gif