Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 14M4 - Disturbi IMMAGINE

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon Giorno a Tutti

Sono alle Prese con Un Televisore Mivar 14M4 , il quale quando è nomalmente acceso su tutti i canali all'improvviso sul Video compaiono delle Strice tipo " Denti di Sega " o come se il Trasformatore EAT andasse in Dispersione oppure come se il segnale che proviene dall'antenna è troppo Forte e di conseguenza satura , questo difetto dura alcuni secondi e poi torna tutto normale , puo' darsi che vada bene per altri 20 minuti e poi all'improvviso ritorna il difetto , ho notato che questo succede a seconda dell'immagine che trasmettono . ( il difetto non si presenta Conteporaneamente su tutti i canali per spiegarmi meglio puo' darsi che il difetto lo faccia su rai 3 e non su canale 5 - rai1 - rai2-rete4 )

Premetto che Ho cambiato il Trasformatore EAT ma senza Risultato

Se gentilmente qualcuno mi Puo' aiutare inviandomi il suo Indirizzo e_mail

gli invierò delle Foto su cui si puo' notare il Difetto.

Grazie a Tutti Saluti Franco

worthy.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Perchè la foto non la inserisci direttamente nel post ?

Più utenti vedono il difetto, più presto si può giungere alla sua soluzione. unsure.gif

Inserita: (modificato)

Ciao, sostituisci il condensatore che filtra la tensione di alimentazione dell'orizzontale, posto sulla scheda di alimentazione. Controlla l'elettrolitico che filtra il segnale driver orizzontale ( in serie alla base del finale orizzontale).

Controlla che il cavo rosso ( quello che termina con la ventosa sul cinescopio) e' ben inserito nel trasformatore di riga.

Modificato: da TVSERVICE
Elvezio Franco
Inserita:

Ecco le foto.....

user posted image

user posted image

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Grazie Elvezio per le foto.

Sembrerebbe che lo fa quando c'è una forte predominanza del bianco.

Hai già provato l'elettrolitico che livella la tensione di alimentazione dei finali RGB, il C 75 ?

Controlla anche il C 68 sul pin 12 dell'I.C. TDA 8840.

Controlla poi, anche lo zoccolo del cinescopio, che non presenti tracce di ossido. E prova, infine, ad agire un po' sulla regolazione della G2 e vedi se migliora o peggiora.

Facci sapere.

Inserita:

Prima ipotesi, se il difetto viene riprodotto anche su altri tv allora è un problema di antenna, nel senso che difetta l'alimentazione dell'amplificatore d'antenna, quindi con presenza di "alternata" in questo caso è sufficiente sostituire tale alimentatore.

Seconda ipotesi prova ad utilizzare un segnale esterno da esempio un decoder sat,

così da riprodurre in AV nelle due modalità pal o rgb.

Terza ipotesi, come sottolineato dai colleghi del forum il difetto può dipendere dall'alimentazione (attua i consigli) o dallo stadio orizzontale (scariche o difetti di sincronismo).

Fai queste prove in modo da escludere alcune sezioni del tv così da facilitare la risoluzione del problema.

Ciao e buon lavoro.

Marco.

Inserita:

Innanzi Tutto ringrazio Elvezio per la sua disponibilità e Gentilezza nell'inserire

le Foto.

Per quanto riguarda il TV - ho pensato anche io all'impianto di antenna e per togliermi questo dubbio ho alimentato il TV con solo Antenna e Cavo senza

nessun Amplificatore , il Difetto si presenta lo stesso.

Questo fine settimana provero' a sostituire i condensatori che mi consiglia

Fulvio , ma a me sembra come una saturazione ( vi ricordate sicuramente i vecchi TV che avevano il CAG , che quando il guadagno era troppo alto (se non sbaglio) davano un difetto simile) , come puo' darsi che questa Spuria gli venga da qualche condensatore .

Ma la cosa che mi lascia Perplesso è che succede in Particolare al cambio

d'immaggine , per spiegare meglio ( quando in un Telegiornale passano da una

ripresa Interna ad una esterna o viversa.

Comunque Ringrazio Tutti, per i Vostri Consigli

Saluti Franco

Ps . Ma non potrebbe essere il TUNER ???????????????

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Il difetto che denuncia TVcolor, non sono le fasce nere che potrebbero trarre in inganno, somigliando ad una presenza di alternata nell'alimentazione dell'impianto di antenna, ma a me sembra di capire che sia quella parte chiara "strappata" da sx a verso dx.

Come non credo possa essere il tuner, al limite una controllatina alle sue masse non guasterebbe. E non sembrerebbe nemmeno una saturazione, perchè interesserebbe l'immagine completa e non solo una parte, per giunta sul chiaro.

Però, posso sbagliare.

Inserita:

Ciao Fulvio

Nell'immagine dove è presente una persona vedi sopra gli Occhi una Mezza

Fascia dentellata bianca , Mentre nella Prima Immagine Tale Disturbo appare nei primi centimetri superiore del TV , quello è il difetto; tale "Fascia dentellata Bianca "

a volte appare nella parte superiore a volte sotto o anche per tutta l'immagine, Anche L'audio viene Compromesso .

Grazie a Tutti Franco

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Cosa intendi per audio "compromesso" ?

Spiegati meglio e, se possibile, elenca subito tutti gli inconvenienti, in modo tale che non si vada fuori strada. smile.gif

Inserita:

in ingresso e uscita da scart come si comporta il tv? ciao smile.gif

Inserita:

Buon Giorno a Tutti

Allora ieri sera ho provato a Utilizzare la TV soltanto in modo AV ( ho collegato un Lettore DVD ) Tutto OK nessun distubo e immagine perfetta, mentre come ho rimesso il suo Sintonizzatore cioè segnale proveniente dall'antenna e comparso il Disturbo, in prevalenza ( come aveva gia' ventilato FULVIOPERSANO) quando vi

è un'immagine con Prevalenza di Bianco.

Pero' se fosse il TDA 8840 questo lo dovrebbe fare anche con il Segnale Proveniente da un Ingresso AV.

Il Problema è che questo disturbo dura per pochi Secondi (max 10) e non ti dà il tempo di effettuare nessuna misura.

Per FulvioPersano che mi chiede cosa intendo come " AUDIO COMPROMESSO "

intendo dire che quelle scariche che vedo comme immagine le sento come Audio

Sembrerebbe come " Scariche e Dispersioni" ma perche solo in modo TUNER ??

se cosi fosse la parte incriminata doverbbe essere il TUNER .

Saluti a Tutti Franco

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Hai verificato le saldature all'interno del tuner, in particolare le masse ?

Prova a picchiare con il manico di un giravite, sullo schermo del Tuner e vedi come si comporta.