Vai al contenuto
PLC Forum

SCHEMA MIVAR 28 M3 CS1032 110 MONO - NON TROVO LO SCHEMA

Messaggi consigliati

Inserito:

NON RITROVO LO SCHEMA IN OGGETTO, AVEVA LA R159 BRUCIATA , MA SULLA PIASTRA SEGNA IL VALORE DI 27OHM MA SULLA RESISTENZA PORTA NERO BIACO ORO

MARRONE.

PER FAVORE FATEMI AVERE LO SCHEMA CHE E DIVERSO DA 25M3

GRAZIE.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Per favore non scrivere in maiuscolo.

I modelli 25 M 3 e 28 M 3, sono assolutamente identici, ad eccezione dei cinescopi, ovviamente. smile.gif

Sullo schema la R 159 ha il valore di 22 Ohm.

Inserita:

Ti ringrazio in anticipo. Ma avresti lo schema per favore?

Piero.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Lo trovi all'interno del forum, nella sezione Up/Download files.

Clicchi in alto a questa pagina, sul pallino giallo, entri e ti registri nuovamente, poi vai in Tvc, Vcr, ecc... ed infine in Mivar.

Cerchi lo schema del modello che ti interessa e clicchi sull'icona con òa freccia rossa.

wink.gif

Inserita:

Allora, fatto! montata r159 22ohm ma la tv non accende bruciando nuovamente la medesima resistenza.

Allora la piastra del mivar 28 m3 è una cs 1032 110 mono, che risulta essere diversa dal mivar 28 m3 o 25 m3!, sonocompletamente diversi!

Cosa debbo fare?

Elvezio Franco
Inserita:

E' vero,anch'io ho due tipi di telaio.(La R159 comunque e' la stessa.)Metto la parte della deflessione che interessa.Prova ad accendere lasciando staccata la R159.

Controlla comunque C90 e C91.

user posted image

Inserita:

Grazie per la risposta! In che senso devo scollegare la r159? misurare l'impedenza dei suoi 2 punti verso massa? o vedere l'eventuale tensione ai suoi due punti?

Mi consigli di cambiare i 2 condensatori c90 e c91? anche l'IC9 devo cambiare? o tutti compreso c88,c89,c90,c91,c92 e IC9?

Grazie per la risposta Piero.

Elvezio Franco
Inserita:

Se lasci scollegata la resistenza non avrai piu' il funzionamento est-ovest ma il tv deve accendersi.

La resistenza brucia e il non accendersi intendi che non hai video?

Hai guardato bene se uno di quei condensatori e' un po' gonfio?

Andrebbero almeno misurati ....e anche i diodi.

Le saldature sullo stampato sono perfette?Eal connettore del giogo?

Inserita:

Grazie per la risposta.

Allora i condensatori non sono gonfi ma potrebbero essere in dispersione.

Anche i diodi potrebbero esserlo D18.

Comunque volevo sapere un'altra cosa smontando l'alimentatore un amico ha fatto cadere il trasformare di swiching TSM31 rompendo il suo nucleo in piu parti.

Adesso ho incollato le parti con bostik ricomponendolo.

Volevo sapere se il suo funzionamento è stato compromesso o debbo comprarlo nuovo?

Costerà molto? sempre se lo trovo presso un rivenditore.

Grazie Piero!

Inserita:

Allora aggiorno la situazione, rifatto la ricostruzione del nucleo TSM31.

Risaldo il trasformatore L'alimentatore Ok!

Le tensioni dell'alimentatore sono La 148v sono 225v la 14v è 21v e la 11v è di 19v, chiaramente le tensioni sono un pò alte ma credo per il fatto che sono tensioni misurate a vuoto.

Collegata la lampada da 60w 220v e si accende che una bomba.

Adesso ho smontato i 5 condensatori C92,C88,C89,C90,C91, la C92 non varia la sua impedenza con il tester le altre si, che dite è da cambiare? adesso cambio anche IC 9?

Attendo che qualcuno mi indirizzi.

Saluti Piero.

Elvezio Franco
Inserita:

Sperando che non sia esplosa.....hai misurato le tensioni con o senza lampada?

In questo caso si parla di capacita' e non impedenza.Comunque difficile la misura con il tester che non ha funzione di capacimetro perche' non e' misurabile.Hai solo la possibilita' di stabilire se e' in corto ma se e' aperto non lo puoi sapere.

IC9 potrebbe aver subito danni ma intanto si deve far accendere il TV e misurare tensione al finale....+24V. al pin-6.Se questo integrato va in corto vedrai fumare la R-172

Se i condensatori li trovi cambiali pure tutti e 5.

Inserita:

Ho cambiato i cinque condensatori, spero che si accende e sopratutto non fumi un'altra volta r159.

Le faccio sapere sign. elvezio.....

Le tensioni dell'alimentatore le ho misurate a vuoto...

Saluti Piero.

Elvezio Franco
Inserita:

Piero,hai letto la mia firma? huh.gif

La misura delle tensioni falla con la lampada attaccata al posto del finale.

Inserita:

Elvezio ho risolto il problema relativamente. Nel senso che la tv si è accesa normalmente ma con una fascia sulla parte alta del tubo e con assenza di colore rosso sicuramente.

Ti ringrazio per l'aiuto, era Il C92 e C91 che probabilmente erano in corto causando la bruciatura della r159.

Chiaramente mi dirà di aprire un'altra discussione per la fascia e il colore assente, vero?

Grazie Piero.

Elvezio Franco
Inserita:

Chiaramente NO' per il semplice motivo che questa resterebbe senza soluzione e quindi uno si legge tutto senza sapere cosa e' successo.

Quindi hai un tv acceso regolarmente con immagine e audio ma con mancanza di rosso e con una fascia in alto.......una fascia cosa? nera ? colorata? .....non puoi fare una foto?.

Detto questo misura le tensioni e postale.Tensione al finale video...su C-98.

Ancora non hai detto con che tensioni ti ritrovi all'uscita dell'alimentatore......

Inserita:

Quindi sarò più preciso, all'accensione compare una striscia di colore blu sul tubo nero, che all'apertura dell'immagine sembra che vi sia una ritraccia di una striscia di un paio di cm., potrebbe essere un condensatore elettr. C54? del finale verticale TDA3654 tra pin 6 e 9, mentre per quanto riguarda il colore potrebbe essere il PTC? posta sulla smagnetizzazione che cadendo si sia rovinata o aperta, dando l'arancione invece del verde?...

La tensione sul collettore del finale orizzontale non l'ho misurato in quanto preso con gli altri problemi potrebbe essere lui il problema casomai e maggiore di 148v?

Saluti Piero.

Inserita:

Elvezio mi potresti postare il telaio completo del mivar 28 m3 1032cs mono?

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao,se riesco lo metto stasera....

Il condensatore,che io da schema ho come C-59 e' comunque collegato tra i pin 6 e 8..e non tra 6 e 9.In ogni caso sostituiscilo,e' un 100uF/25V.

Inserita:

Ok! per il C59 100uF 25v, ma per il colore ho fatto la prova tenendo attaccata e staccato in connettore di smagnetizzazione il coloreo problema non cambia.

Cambio anche il PTC? che nel suo interno ha due dischi di ceramica, uno un pò scheggiato l'altro intero.

Saluti Piero.

Elvezio Franco
Inserita:
Per quello che costa....certo.
Inserita:

Cmbiato il cond. elettrol. C54 e il PTC sulla scheda di alimentazione, il tvc è tornato come nuovo.

Complimenti siete stati di grande aiuto.

L'unica cosa di anomalo è il quadro(video) esce troppo fuori in senso verticale, farse è stato questo a dare i problemi su descritti?!

Cosa mi consigliare di regorarlo sul trimmer ampiezza verticale r91, in modo da restringere il video in verticale.

Grazie Piero.

Elvezio Franco
Inserita:

Certo che devi regolarla dall'ampiezza....non lo hai ancora fatto? biggrin.gif

A me il trimmer lo da' come R-92

Inserita:

Allora lo posti sto schema? per favore

Grazie Piero.

Elvezio Franco
Inserita:

Ora lo puoi andare a prendere.

Prego,Elvezio..... biggrin.gif

Inserita:

Dove, Elvezio? Ti ricordo che sono nuovo del forum!