Vai al contenuto
PLC Forum

Teleassistenza Via Internet

David.Stefanutti

Messaggi consigliati

David.Stefanutti

Ciao a tutti.

premetto che ho letto tutti i topic (e sicuramente quello giusto mi è scappato)...

E' possibile fare teleassistenza (senza modem) sfruttando internet?? si (da quanto ho capito)

La mia applicazione...

1 cpu 314C-2dp + Cp343-1 lean che dialoga con 2 pc via ethernet...(con suo switch dedicato semplice semplice.)

il cliente fa già supervisione su questa macchina con un gestionale da lui sviluppato (che non conosco...dettagli!)

Cosa mi serve per collegarmi (accesi di rete permettendo) al plc??

Link al commento
Condividi su altri siti

L' ideale è configurare una rete VPN ( lo devi fare a lato cliente ).

Deve permetterti questo accesso configurando il suo router ( ti deve abilitare i port 102 ).

Se non ricordo male, nella confiugrazione HW della CPU, devi impostare una voce "utilizza router".

Da casa poi per te è come se fossi collegato PC - PLC ( impostando la tua interfaccia Ethernet di comunicazione come quando programmi il PLC in "diretta").

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L' ideale è configurare una rete VPN ( lo devi fare a lato cliente ).

Deve permetterti questo accesso configurando il suo router ( ti deve abilitare i port 102 ).

Se non ricordo male, nella confiugrazione HW della CPU, devi impostare una voce "utilizza router".

Concordo pienamente con quanto detto da murissio....

Utilizzando client VPN dovresti riuscire ad accedere velocemente al plc (firewall vari permettendo...)

Se ci riesci ti assicuro che e' veramente comodo e veloce... B)

Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

David.Stefanutti

Concordo.... ed è per questo chentendo realizzare l'applicazione... non ho trovato la voce "utilizza router" nè sulla cpu nè sulla CP...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah ??!

ho aperto un progetto di qualche anno fa :

Config. HW

Seleziono CP 343

Tasto destro > proprietà dell' oggetto

Proprietà

TROVI TUTTO LI'

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni

Ho recentemente partecipato ad un convegno sull'argomento dove hanno presentato un router fatto apposta per la teleassistenza, alcuni modelli hanno la VPN integrata, inoltre ti permette la modifica del forwarding dal browser, cosi' puoi seguite tutti i PLC con un solo dispositivo.

Maggiori info le trovi sul sito Ewon ;)

:wub:

Modificato: da Cristina Fantoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

aggiungo alcune note a corredo di quello che è stato detto.

Intanto il tuo cliente deve avere un accesso internet a IP Statico (una ADSL a IP Statico per esempio). Altra cosa, non tutti i router prevedono la creazione di una VPN, mentre quasi tutti sono VPN Troughput. Qual è la differenza? Mentre il primo dispositivo è lui (configurandolo) un canale sicuro e criptato, il secondo prevede all'interno della rete locale una macchina diciamo server con un applicativo VPN.

Il primo modello è senz'altro la scelta più ottimale. Dal tuo lato invece, non basta lanciare la semplice applicazione per arrivare al plc, ma devi configurare Windows, immagino Xp come "client" di accesso alla VPN, impostandogli l'indirizzo IP del cliente (quello statico) user e psw che hai inserito nel router.

Sempre a lato del tuo cliente, diciamo ti sei garantito l'accesso, ma devi ancora indirizzarti al dispositivo ethernet giusto. Poichè tu hai chiamato l'IP esterno alla rete lan locale, non uno interno. Devi quindi sfruttare un port forwording. Imposti che una chiamata alla porta 102 (come detto prima mi sembra) sull'IP statico, venga ristrasmesso all'interno della LAN all'IP del PLC sulla porta sempre 102 immagino.

Questo dovrebbe un attimo completarti lo scenario.

Link al commento
Condividi su altri siti

In particolare sull'S7 non l'ho mai fatto.

comunque la CP343 aveva dentro sicuramente il suo CD con l'uitility di installazione....NET qualcosa.

Devi impostare come IP address e subnet mask un IP interno alla tua rete.

Esempio:

Router: IP:192.168.0.1 Mask:255.255.255.0

CPU: IP: 192.168.0.10 Mask:255.255.255.0 Gateway: 192.168.0.1 DNS:192.168.0.1

Ora la tua rete dentro lavora, ma da fuori no.

Li devi impostare la VPN col port forwarding nel router. Ed ovviamente Windows Xp come Client VPN sul computer da cui chiami.

Link al commento
Condividi su altri siti