Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 14 p1 telaio cs 1076 - canale 5 enigma

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao ragazzi ho questo tv di mio nipote che per me e' un vero enigma in quanto non mi era capitato mai un guasto simile : il tv funziona alla perfezione su tutti i canali ( e ce ne sono una trentina nella mia zona ) ma su canale 5 e solo su questo canale funziona in bianco e nero . all'inizio pensavo che fosse la trasmissione ma lo stesso programma su altri tv era a colori e poi mi sono accorto che e' sempre cosi' il fatto ancora piu' strano e' che nella mia zona canale 5 si sintonizza su due frequenze differenti ( ch 36 e ch 52 ) provenienti da 2 differenti ripetitori e in entrambe le frequenze C 5 e' in b/n mentre tutti gli altri canali su freq adiacenti ( ad es su ch 35 o 37 o ancora ch 53 o 51 )sono a colori .se sapete darmi una soluzione sarebbe ben accetta ciao a tutti gli amici del forum

Ciao POLANTO

Per favore non aprire due post per la stessa discussione, ma prosegui sempre con la prima.

Grazie. wink.gif

Modificato: da Fulvio Persano

Inserita:

ciao ragazzi ho questo tv di mio nipote che per me e' un vero enigma in quanto non mi era capitato mai un guasto simile : il tv funziona alla perfezione su tutti i canali ( e ce ne sono una trentina nella mia zona ) ma su canale 5 e solo su questo canale funziona in bianco e nero . all'inizio pensavo che fosse la trasmissione ma lo stesso programma su altri tv era a colori e poi mi sono accorto che e' sempre cosi' il fatto ancora piu' strano e' che nella mia zona canale 5 si sintonizza su due frequenze differenti ( ch 36 e ch 52 ) provenienti da 2 differenti ripetitori e in entrambe le frequenze C 5 e' in b/n mentre tutti gli altri canali su freq adiacenti ( ad es su ch 35 o 37 o ancora ch 53 o 51 )sono a colori .se sapete darmi una soluzione sarebbe ben accetta ciao a tutti gli amici del forum senzasperanza.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Hai provato a regolarlo con la sintonia fine ?

Inserita: (modificato)

ciao Fulvio Persano ma penso , correggimi se sbaglio ) questo tv non prevede la sintonia fine e comunque quando vado a fare la ricerca su tutte le altre freq si ferma con il canale ottimamente sintonizzato e soprattutto a colori mentre solo ed esclusivamente su ch 36 e ch 52 ( dove per l'appunto c'e CANALE 5 )si ferma ma mi da il canale in b/n

Modificato: da POLANTO
Inserita:

ti devo dire che quando stavo in assistenza alla philips mi capitò di avere lo stesso problema con un tv telefunken di vecchio tipo cioè canale 5 veniva ricevuto in b/n.

Ho potuto però constatare che invertendo il televisore da un'altra presa d'antenna questo i colori ce li aveva ho constatato quindi che il tuner sulle frequenze 52 e 30 della mia zona l'uscita dell'antenna funzionava da filtro ho dovuto quindi sostituire il cavo d'antenna daa quella presa al partitore perchè eraossidato e aveva cambiato le caratteristiche con un po d'acqua penetrata all'interno del cavo che in quel caso all'interno era verdognolo fai anche tu questa prova se riesce hai risolto nel caso prova il tv anche su un altro impianto d'antenna.

Ciao da Piero fr

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

A me sembra, invece, che l'abbia la sintonia fine.

La cerchi dal menu sul cruscotto, dopo le regolazioni analogiche (lum-cont-col);

Come potrebbe essere benissimo dovuto ad un fattore di segnale d'antenna, come giustamente anticipato da PIEROFR.

Facci sapere.

Inserita:

ciao Fulvio Persano ma scusa se insisto tale tv secondo me non ha la sintonia fine .sul cruscotto del tv esistono solo 6 tastini : 2 per l'ind e avanti dei canali o delle freq , 2 per l'aumento o la diminuzione del volume , 1 per la memorizzazione dei canali e penso anche dei valori video impostabili solo da tc e infine 1 con scritto FUNZ con cui tu puoi passare dal n° del canale al n° della freq per la ricerca canali . non esistono altri pulsanti sul cruscotto tv e comunque non credo il tv abbia un vero e proprio menu .per quanto riguarda la prova suggeritami da PIEROFR ( che ringrazio comunque ) l'ho eseguita portando il tv su altre prese ( ho provato anche con un antennina esterna alimentata ) ma con esito negativo : tutti i canali su tutte le freq da 19 dove c'e' RAI 1 e dal ch 21 al ch 69 sono a colori e fatto a questo punto " tragico comico "solo su 2 freq ( ch 36 e ch 52 ) dove appunto c'e CANALE 5 il tv mi mostra il ch in b/n . non so a questo punto a cosa pensare senzasperanza.gif

Inserita:

ragazzi problema risolto rifacendo tutte le saldature sui pin del TDA 8840 e tutti i componenti collegati .un grazie comunque a Fulvio Persano e PIEROFR .approfitto dell'occasione persalutare tutti gli amici del forum

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao POLANTO.

Se consulti il manuale di istruzioni Mivar, vedrai che la regolazione della sintonia fine, esiste.

blink.gif

Comunque, buon per te che hai risolto. Ricorda di inserire il tutto, dettagliatamente, nella sezione Guasti TV Risolti.

Grazie.