Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28 L1 - non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, il TV ha il seguente difetto:

Con il TV in stand By l'indicazione di stand by si vede regolarmente (trattino rosso acceso sul display del canali).

Se provo ad accendere il TV l'indicazione di stand by si spegne e la tensione di +145 V sparisce. (finale riga BU508 provato col tester OK)

Ho staccato l'alimentatore dal televisore, a vuoto ho le seguenti tensioni:

sul +145 V ho 174 V, sul +11V ho 16 V, sul 24 V non c'è nulla.

Collegando una lampadina da 60W sul +145V ottengo le seguenti trensioni:

sul +145 V ho 88 V, sul +11V ho 16 V, sul 24 V non c'è nulla.

(non so se la prova è valida in quanto credo che l'alimentatore quando è staccato dal TV non vede la tensione di ritorno)

Chiedo cortesemente se qualcuno sa darmi qqualche consiglio?

Non dispongo di schema, sapreste dirmi dove reperirlo?

Grazie

Franco

rferrario.394
Inserita:

Ciao franco hai provato ha cambiare i condensatori elettrolitici di standby,una volta cambiato i condensatori se vedi che funziona bene se non fnziona isola il traformatore di riga dal telaio puo essere anche lui che non fa partire la tua tv.

fammi sapere se va, per lo schema puoi sentire l'editrice antoneliana oppure in mivar.

ciao.

Inserita:

Ho cambiato solo il C416 da 100 uF.

Prima di lavorare sul TV vorrei essere sicuro che l'alimentatore funziona, le tensioni a vuoto ora sono tutte presenti ma se collego una lampadina da 60 W sul +145 la tensione scende a circa 80 V. (prova fatta con l'alimentatore staccato dal TV).

Proverò comunque a seguire il tuo suggerimento e ti farò sapere.

Ciao e grazie per la risposta.

Franco

Inserita:

Ciao prova a cambiare il condensatore da 100mf che filtra l alimentazione al tea controlla anche tea2029c anche esso gestisce l alimentatore tramite impulsi sul trasformatorino posto sull alimentatore

Inserita:

questa è la situazione attuale dopo aver controllato l'alimentatore:

TV in stand by: è tutto OK (145V OK, 11V OK, 24V OK, trattimo rosso sul display OK).

Se provo ad accendere appare l'indicazione 1 sul display (1° programma) e si sente lo schiocco dell'alta tensione ma dopo un attimo si spegne tutto e le tensioni spariscono (credo vada in in protezione). Cambiato finale riga (anche se risultava buono) ma ho lo stesso risultato.

Non so che altri controlli potrei fare.

Grazie per l'aiuto

Franco

Inserita:

non ho lo schema del 28l1 ma ho quello del 25l1 se sono uguali devi controllare la

r413(22K)che spesso cambia il suo valore e provoca questo difetto

Inserita:

grazie, ho controllato la resistenza , è OK (22 K precisi).

Non riesco a capire se il difetto è sull'alimentatore oppure sul telaio TV.

Inserita:

Ho fatto un passo avanti ma ancora non ho risolto.

Fatta prova con lampadina 60W e finale riga staccato: tutte le tensioni sono nominali (145 V con lampada accesa , 11V OK, 24 V ok.) Impulsi sulla Base finale di riga OK.

L'amimntatore è OK.

Provate Resistenze e Diodi intorno al EAT, tutti OK con il tester.

Rimonto finale di riga, stesso problema, il TV prova ad accendersi ma dopo mezzo secondo si blocca completamente, sparisce anche la tensione 145V sull'alimentatore

Inserita:

Se Hai la possibilità di fare una misura con l'oscilloscopio... wink.gif

Verifica l'impulso sul collettore con la sonda attenuata x100...generalmente tale impulso è intorno ai 1000Vpp (vedi schema)comunque è altrettanto importante il segnale in base...la sua forma determina la commuttazione del BU..una sua distorsione ed il suo basso livello Vpp (vedi schema) incide negativamente sul funzionamento portando il finale verso...la raccolta differenziata, o come in questo caso in protezione...probabilmente il trasformatore scarica internamente o sui suoi secondari c'è un sovracarico.

Ciao, biggrin.gif

Marco.

Inserita:

grazie dell'intervento Marco.

Si, ho l'oscilloscopio e farò la prova che mi suggerisci.

Apparentemente ho la senzazione che in quel mezzo secondo all'accensione il TV sembra che parta regolarmente, stando con il braccio davanti allo schermo si avverte chiaramente la presenza momentanea dell'alta tensione, indicata dall'attrazione dei peli del mio braccio! (scusate l'esempio poco tecnico).

Ho provato anche a staccare le sezioni di alimentazione secondarie dal EAT (scollegamdo R321, R311 e R322) ma il risultato è sempre lo stesso, alimentatore in protezione dopo mezzo secondo.

Sto pensando di cambiare il trasf. riga, ma vorrei essere sicuro prima di acquistarlo.

grazie per l'aiuto

Franco

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Sarà anche poco tecnico, ma resta comunque uno dei più validi..... biggrin.gif

Anch'io sospetterei del trafo Eat. wink.gif

Inserita:

Problema risolto, sostituito trasformatore di riga.

TV provato per diverse ore. tutto OK.

Grazie per gli interventi.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ora, da utente modello, inserisci, per favore il tutto, più dettagliatamente possibile, nella sezione Guasti TV Risolti.

Grazie.

Inserita:

OK, ho appena postato nel forum guasti rusolti.

Grazie e complimenti a Voi tutti per il forum.

Franco