Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema Identificazione Profibus - Usare fb del costruttore?


RickyM

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Dovrò usare dei sistemi di identificazione della Balluff serie BIS-C-6002 in profibus con una cpu 3152dp.

Ho dato solo un'occhiata veloce al manuale, perciò mi potrei sbagliare ma gli fb della Balluff per lettura e scrittura mi sembrano mastodontici.

Se qualcuno di voi li ha già usati, ha rifatto la logica con solo la parte che gli serviva o ha usato gli FB Balluff?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io mi sono fatto in casa tutto (come la pastasciutta :lol: )

Scherzi a parte...

C'è un pò di lavoro da fare, perchè il protocollo di lettura/scrittura Balluff è un pelino contorto, però alla fine non è niente di trascendentale...

In pratica mi sono costruito 3 fb con relative DB di istanza (lettura, scrittura, reset) che accettano di volta in volta, in input e in output gli I/O virtuali che ho settato per il Balluff (io ho una decina di Balluff nello stesso impianto).

Poi passo, nel caso della scrittura, i dati in un'apposita struttura (array) in input alla fb di scrittura, ecc. ecc.

Certo, fatto in quello splendido linguaggio chiamato AWL <_< ti viene un pò il latte alle ginocchia, però alla fine hai sicuramente fatto qualcosa di più snello e, soprattutto, sai come funziona!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie,

L'ho rifatto anche io, ho faticato un pò a capire come sono assegnati i byte perchè nel mio caso ho 4 teste di scrittura/lettura gestite dallo stesso apparecchio (costa meno) e sul manuale gli esempi si riferiscono a una sola testa.

Se il manuale fosse più completo sarebbe più veloce.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...