sampey Inserito: 28 giugno 2008 Segnala Inserito: 28 giugno 2008 Salve a tutti sono SAMPEY:il televisore che mi trovo alle prese questa volta è un MIVAR 25M1all'impatto visivo sembra che i suoi 15 anni di lavoro se li porti abbastanza bene un po meno l'alimentatore ma dopo una pulita e rinfrescata alle saldature e pulite le piste sembra nuovo.Da premettere che sono solo un appassionato di elettronica che coltivo durante il tempo libero.Vengo subito al difetto: inserita la spina e accendendo il mivar subito sisente eat partire e per una frazione di secondo aparire sul cinescopio in orizzontale una riga bianca luminosa che sembra voglia aprirsi in verticale per poi scomparire subito e rimane il cinescopio buio. Alle prime prove effettuate ho subito verificato se l'alimentatora eroga per bene tutte le tensioni e sono perfette,poi ho verificato se il cinescopio si accende cioè se il tubo diventa rosso e funziona alla grande,quindi il cerchio per me si stringe sul verticale.La prima prova e quella di collegare un secondo televisore tramite scart per verificare se funziona il restante circuito tuner ecc.. e le immagini sono perfette anche cambiando canale dal mivar si sente e si vedono bene le immagini sull'altro televisore.Fatto questo vado a verificare le tensioni sul tda8170 un integrato con sette piedini e consultando lo shema faccio le misure:P1: 2.40VP2: 24V ALIMENTAZIONEP3: 0 NESSUNA TENSIONE MENTRE DA SCHEMA CI DEVONO ESSERE 1VP4: MASSA OKP5: NESSUNA TENSIONE MENTRE DA SCHEMA DEVONO ESSERCI 13VP6: 24V OKP7:2.5 Queste sono le misure riportate ho anche provato a cambiare il tda 8170 ma sempre uguale anche le tensioni ho anche provato i dioti attorno al verticale sembrano ok l'unica cosa che ho notato a vista sembra che i condensatori siano un po vecchi e anche i potenziometri che regolano ampiezza vert. e quello della linearita vert. siano vecchi, la mia domanda e se possono essere causa del fatto che in uscita del verticale mi mancano i 13 v che alimentano il tubo .SCUSATE le troppe parole ma più notizie avete più mi siete di aiuto vi ringrazio e spero che mi potete aiutare a dare vita a questo mivar grazie a presto SAMPEY.
sampey Inserita: 28 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2008 DIMENDICAVO UNA COSA IMPORTANTE ALZANDO LA G2 MI APPARE UNA RIGA STRETTA VERDE IN ORIZZONTALE E NON LE CLASSICHE LINEE DI RISCONTRO DEL VERTICALE QUINDI PENSO PROPRIO CHE IL DIFETTO SI NASCONDA NEL VERTICALE IL RESTO FUNZIONA TUTTOCIAO SAMPEY
marcoasso Inserita: 28 giugno 2008 Segnala Inserita: 28 giugno 2008 Ciao,Controlla anche la basetta dei collegamenti sul giogo (LE SALDATURE).Marco.
sampey Inserita: 29 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2008 ciao MARCO per quando riguarda le saldature sulla basetta le ho ripassate ma sembra non cambiare nulla grazie per la dritta spero in altri consigli ciao
Messaggi consigliati