Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 20P1 - Video instabile con tikkettii dall'EAT

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sto provando a riparare la tv in oggetto.

Appena aperta mi son reso conto che era già stata tentata una riparazione, era stato sostituito il finale di riga (un BU808D) con un BU508DFI e mancava un elettrolitico nella zona di alimentazione.

Ho dunque montato il finale corretto e l'elettrolitico ripristinando le piste interrotte dal maldestro riparatore che mi ha preceduto, dopo un veloce controllo di diodi e resistenze nelle zone critiche ho dato alimentazione e il risultato è che l'immagine compare ma viene come zoommata e si sente un "zik zik" proveniente dalla zona dell'eat, ad ogni zik l'immagine scompare e ricompare e si riallarga fino al prossimo zik, questo avviene molto velocemente, inoltre l'audio è assente e i colori mi sembrano un pò sfalsati.

E' possibile che il finale precedente abbia creato altri problemi?Come mi consigliate di procedere?

Grazie, confido nei vostri saggi consigli e ne approfitto per salutare tutti i partecipanti di questo interessantissimo forum.

Inserita: (modificato)

Ciao, prova a "Ficcare" meglio il cavo rosso nel trasformatore: questo tipo di problema si verifica ( a parte qualche condensatore difettoso sull' orizzontale)

Quando l'estremita del cavo di uscita del suddetto trasf. non fa contatto bene.

Se non ci sono dispersioni che scaricano a massa dal trasf. prova (dopo aver scaricata la tensione residua sull'ingresso della ventosa nel cinescopio) a sfilare dal trasf. il cavo rosso togliendo il tappetto che lo blocca, spella di un Cm. circa meglio l'estremita' del cavo stesso facendo uscire il filo nudo "nuovo" , e poi rificcalo nel trasformatore.

Nelle peggiori delle ipotesi potresti sostituire il trasformatore stesso ( sembra DS 19) costa 10 euro.

Ciao.

Giggino.

P.S. Qui puoi vedere nella foto come scaricare la tensione residua sul cinescopio da sotto la ventosa:

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...opic=44495&st=0

Modificato: da TVSERVICE
Inserita:

Grazie mille per la risposta, ho fatto come hai detto, ho premuto per bene il cavetto dell'alta tensione nell'eat e la visione era perfetta se non per qualche casuale sfarfallio, stavo sintonizzando i canali quando d'improvviso dopo un forte sfarfallio ho avuto schermo nero con 3 righe colorate, con audio presente e altre funzioni normali...presumo siano partite le capacità nella zona del verticale giusto? Inoltre ricontrollo meglio i contatti del cavetto dell'alta tensione prima di riprovare.

Inserita:

Niente da fare purtroppo, ho sostituito gli elettrolitici intorno al verticale e verificato il cavo dell'alta tensione che è risultato in buone condizioni, rimesso tutto a posto la tv presenta sempre le 3 righe colorate...eat da buttare?Come mi consigliate di procedere?

Grazie.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Più che il trafo Eat, sembrerebbe "partito" il finale verticale.