Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 25 m1 - manca video,audio e altre funzioni ok!!!

Messaggi consigliati

Inserito:

:

il televisore che mi trovo alle prese questa volta è un MIVAR 25M1all'impatto visivo sembra che i suoi 15 anni di lavoro se li porti abbastanza bene un po meno l'alimentatore ma dopo una pulita e rinfrescata alle saldature e pulite le piste sembra nuovo.

Vengo subito al difetto: inserita la spina e accendendo il mivar subito sisente eat partire e per una frazione di secondo aparire sul cinescopio in orizzontale una riga bianca luminosa che sembra voglia aprirsi in verticale per poi scomparire subito e rimane il cinescopio buio. Alle prime prove effettuate ho subito provato ad alzare la g2 ma di righe di ritraccia neanche l'ombra solo una linea orizzontale bianca che tende al verde se alzo troppo poi ho verificato se l'alimentatora eroga per bene tutte le tensioni e sono perfette,poi ho verificato se il cinescopio si accende cioè se il tubo diventa rosso e funziona alla grande,quindi il cerchio per me si stringe sul verticale.

La prima prova e quella di collegare un secondo televisore tramite scart per verificare se funziona il restante circuito tuner ecc.. e le immagini sono perfette anche cambiando canale dal mivar si sente e si vedono bene le immagini sull'altro televisore.

Fatto questo vado a verificare le tensioni sul tda8170 un integrato con sette piedini e consultando lo shema faccio le misure:

P1: 2.40V

P2: 24V ALIMENTAZIONE

P3: 0 NESSUNA TENSIONE MENTRE DA SCHEMA CI DEVONO ESSERE 1V

P4: MASSA OK

P5: NESSUNA TENSIONE MENTRE DA SCHEMA DEVONO ESSERCI 13V

P6: 24V OK

P7:2.5

Queste sono le misure riportate ho anche provato a cambiare il tda 8170 ma sempre uguale anche le tensioni ho anche provato i dioti attorno al verticale sembrano ok l'unica cosa che ho notato a vista sembra che i condensatori siano un po vecchi e anche i potenziometri che regolano ampiezza vert. e quello della linearita vert. siano vecchi, la mia domanda e se possono essere causa del fatto che in uscita del verticale mi mancano i 13 v che alimentano il tubo .

SCUSATE le troppe parole ma più notizie avete più mi siete di aiuto vi ringrazio e spero che mi potete aiutare a dare vita a questo mivar grazie a presto SAMPEY. clap.gifworthy.gifwallbash.gif

Inserita:

CHIEDO SCUSA HO INVIATO DUE VOLTE LA STESSA DICUSSIONE.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ok, non c'è problema.

Però, una bacchettatina te la devo fare : Attento al maiuscolo ! wink.gif

Inserita:

sad.gif : ciao fulvio,

scusa ancora ho fatto un caos totale, comunque spero che puoi darmi una mano con questa riparazione grazie in anticipo worthy.gif