Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 25m1 - manca video audio ok

Messaggi consigliati

Inserito:
worthy.gif Salve questo mivar si sente ma non si vede il cinescopio e acceso e l'alta tensione sembra esserci e alzando la g2 non ho linee di riscontro potete aiutarmi con qualche consiglio????????? grazie in anticipo senzasperanza.gifwallbash.gif

rferrario.394
Inserita:

Ciao sampey alzando la g2 vedi righe di ritraccia?

controlla le tensioni sul tda 8390 potrebbe essere lui che non ti fa uscire il video,poi controlla sul pin.2 del tda 8170 finale verticale.

fammi sapere .

ciao.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Sembra o c'è ?

Strano che, se c'è l'alta tensione ed il cinescopio è acceso, non si illlumina, anche solo con una linea.

Fai qualche misura e comunicacela.

Inserita:

biggrin.gif ciao ragazzi per quando riguarda la g2 se la alzo non mi escono le righe di ritraccia ma solo una linea bianca che poi diventa verde se la alzo troppo per il tda 8170le tensioni sono perfette manca solo la 13v sul p5 che va al gioco verticale comunque controllero domani il tda8390.

Per FULVIO

appena accendo la tv(scusate l'esempio) i peli sul mio braccio si eletrizzano per poi uscire in un attimo una linea orizzontale bianca e scomparire subito dopo. potrebbe essere il trasf.eat anche se le tensioni le ho tutte alla aua uscita? grazie mille ragazzi smile.gif

Inserita:

Io proverei il TDA8170, se viene alimentato ed alla fine sostituirei gli elettrolitici nella sezione...

Fulvio Persano
Inserita: (modificato)

Ciao.

ph34r.gif

Quindi, se vedi la riga bianca, segno che manca la deflessione verticale, è normale che tu non possa vedere le ritracce....

Quindi non sostituire il trafo Eat (almeno per ora).

Dirigiti sui pin 2 e 6 del finale verticale (TDA 8170) e misura circa 23 V. Se non ci fossero, controlla la resistenza-fusibile R 103 sul pin 2 del trafo Eat e la R 76.

Se invece fossero presenti, segui i consigli dell'amico falco68, cioè sostituisci il TDA e tutti gli elettrolitici del circuito verticale.

Facci sapere.

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Salve a tutti:

x FALCO68 ti ringrazio per avermi risposto ti volevo aggiornare col dirti che ho provato a cambiare il tda 8170 senza cambiare i condensatori ma tutto è uguale. ora ti riporto le misure effettuate sul tda8170:

P1: 2.40V

P2: 24V ALIMENTAZIONE

P3: 0 NESSUNA TENSIONE MENTRE DA SCHEMA CI DEVONO ESSERE 1V

P4: MASSA OK

P5: NESSUNA TENSIONE MENTRE DA SCHEMA DEVONO ESSERCI 13V

P6: 24V OK

P7:2.5

comunque oggi cambierò anche i condensatori che a vista sono gonfi e vecchi grazie ancora.

Inserita:

biggrin.gif ciao FULVIO:

anche io sono convinto che il problema risieda nel circuito verticale solo che senza il vostro aiuto non è facile ma non mi abbatto cosi facilmente. Ti volevo dire che ho controllato il pin 2 e 6 e la tensione c'è 24v quindi seguiro il consiglio di falco68 tda8170 e condensatori vi farò sapere al più presto. volevo chiedere se il TEA2029 non puo creare problemi siccome pilota la sezione verticale che ne pensate? grazie ancora ciao fulvio a presto laugh.giftongue.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

E' stato fatto esattamente l'opposto di ciò che ti era stato suggerito. mad.gif

Prima di mettere il finale nuovo o comunque prima di accendere il Tvc, andavano sostituiti soprattutto gli elettrolitici. smile.gif

Questo perchè potrebbero aver danneggiato nuovamente il finale di quadro.

Inserita:

worthy.gifsad.gif Ciao fulvio:

scusa per la stupidagine che ho fatto però mi sono dimenticato di dirvi che questa prova lo fatta la prima volta che ho aperto il mivar naturalmente appena riscontrato che avevo problemi on il verticale e solo dopo ho chiesto aiuto al forum, ti chiedo infinite scuse sbagliando si impara sopratutto sui richiami di fulvio tongue.gif domani cambio tutti i condensatori e il finale e vi farò sapere speriamo bene ciao fulvio e grazie per il richiamo sicuramente non lo farò più ciao. laugh.gifclap.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Non è il caso che tu ti scusi in questo modo.

Io sono fatto di carne ed ossa come te.

Il richiamo, come lo definisci tu, era assolutamente amichevole e punta sul fatto che, se in questo caso specifico sostituisci il finale con gli elettrolitici quasi sicuramente in perdita, rischi di dover brancolare nel buio, per un difetto che non c'è, o meglio, il difetto c'è (negli elettrolitici) che continuano a danneggiarti il finale verticale.

Quindi, il tutto va fatto seguendo una logica ben precisa.

Tutto quà.

wink.gif

Inserita:

biggrin.gif ciao fulvio:

la verità e che hai ragione comunque apparte questo volevo aggiornarvi che apparte il tda8170 e i condensatori penso che qualche problema lo abbia anche il tda 2029c primo perchè ad alimentarlo dovrebbero essere i 12v da schema e invece ho solo la metà 6v e poi perchè un amico del forum mi ha detto che questo tda 2029c pilota sia lo stadio del verticale sia lo stadio orizzontale che ne pensate? Per prima cosa resta il fatto di ripristinare il circuito verticale poi si vede..........grazie tante a tutti coloro che mi stanno aiutando (falco68-fulvio). clap.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Come fanno a mancare i 12 V ?

Sullo Zener D 1, ci sono ?

Inserita:

smile.gif Ciao R.FERRARIO.394:

scusa per averti risp con ritardo comunque alzando la g2 niente linee di riscontro mentre le tensioni sul tda8390 sono come da schema e sul pidino 2 e 6 del tda 8170 la tensione è 24v rispetto ai 23v da schema ma penso che non sia un problema il volt in più spero in altri tuoi consigli grazie. worthy.gif

Inserita:

Ciao fulvio:

ora non ti so rispondere domani controllo il diodo d1 e ti faccio sapere ma una cosa è certa qualche problemino c'è la anche il tda2029c a domani per gli aggiornamenti notte

rferrario.394
Inserita:

Ciao sampey hai sostituito i condensatori come ti a detto falco?

io se fossi in te cambierei anche la resistenza da 1 ohm 1/2w siglata r103 + controlla anche il diodo siglato d6 1n4001,facci sapere .

ciao. wink.gif

Inserita:

wallbash.gif :wallbaP1: SALVE a tutti:

come consigliato da tutti voi ho sostituito tutti i condensatori insieme al finale verticale TDA8170 poi ho cambiato la r103 insiema a tutti i diodi del circuito verticale suggerito dall'amico RFERRARIO.394 tutto questo senza neanche un risultato,tutto come prima le misure effettuate sul tda8170 sono le stesse:

P1: 2.40V

P2: 24V ALIMENTAZIONE

P3: 0 NESSUNA TENSIONE MENTRE DA SCHEMA CI DEVONO ESSERE 1V

P4: MASSA OK

P5: NESSUNA TENSIONE MENTRE DA SCHEMA DEVONO ESSERCI 13V

P6: 24V OK

P7:2.5

mi manca sempre la 13v che va diretta sul gioco ho anche misurato il gioco il verticale misura 11ohm mentre quello oriz. misura solo 3ohm secondo voi sono giusti questi valori? Alzando la g2 sempre niente righe di ritraccia ma solo una riga bianca al centro quindi manca sempre il verticale. Ho sempre qualche dubbio sul TDA2029c perchè la sua alimentazione è solo di 9v mentre sul diodo d1 10v poi sul p3 ci sono 7v mentre da schema ci devono essere 3v vorrei cambiare il tda 2029c anche perche pilota sia il verticale cho l'orizzontale infatti i 2v sul p10 ci sono e l'orizontale sembra funzionare perchè quando accendo il mivar parte l'EAT e tutte le tensioni intorno all'orizzontale coincidono con lo schema cosa ne pensate rivolgo la mia attenzione sul tda 2029c???? vi prego aiutatemi grazie ancora worthy.gifsad.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Sul diodo Zener D 1 , che tesione misuri ?

Li hai i 12 V, o no ?

Perchè continui ad avere dubbi su di lui ?

Potrebbe anche essere, ma se è sottoalimentato, non è certo colpa sua.

Finchè il circuito verticale non sarà a règime, ti mancherà per forza di cose.

Inserita:

Ciao fulvio:

lo avevo riportato anche sopra comunque non c'è nessun problema ho misurato 10v sul d1 invece di 12v vorrei cambiara il diodo insieme al condensatore c3 probabile un di dispersione di entrambi cosa ne pensi? non avendo l'oscilloscopio non posso verificare se le forme di onde siano corrette sul tda2029c perciò avevo pensato di cambiarlo dopo risolto con l'alimentazione dei 12v.

Inserita:

Dimenticavo c'è lo con il tda 2029c perchè sul pin 3 invece di 3v ne ho 7v questo penso sia dovuto ad un suo difetto cosa ne pensate? seguendo la linea del pin 3 va diretta sul potenziometro Ampiezza verticale e li sul pin 1 del tda8170 ho 2,40v tutto questo non è strano?

Inserita:
smile.gif Ho appena cambiato il diodo1 e il cond c3 da 470u 16v e ora al pin 8del TDA2029c sono presenti i 12v che lo alimentano. Ora appena lo accendo il video ancora non c'è ma rispetto prima si apre molto di più e quando lo spengo appare al centro un punto dove si vedono i tre colori rgb rosso verde e blu penso proprio che un piccolo passo in avanti lo fatto ora mi resta di controllare tutti i cond attorno al tda2029c se sono in ottima forma proverò con la sostituzione del tda che ne pensate?????' grazie in anticipo a chi mi aiuta worthy.gifworthy.gifsad.gif
Inserita:

biggrin.gif Ciao a tutti:

finalmente dopo tanto tempo e grazie agli amici del forum ho riparato il mivar 25m1, dopo aver ripristinato tutto il verticale senza esito e ripristinata l'alimentazione al TDA2029C (ovvero i suoi 12v che prima erano quasi 9v) mi mancava il segnale in uscita sul pin 3 dei 3v che vanno a pilotare il TDA8170 detto questo non mi rimaneva che dubitare del TDA2029c perchè esso svolge molte funzioni sia per il verticale che per l'orizontale,non avendo l'oscilloscopio e non potendo misurare le forme d'onda ieri sera ho sostituito l'integrato 2029c e subito è riapparso il video ho dovuto regolare solo amp vert e sembra tutto ok, ora lo messo a lavorare per essere sicuro che tutto vada a buon fine. Ammetto che non è stato facile solo grazie al forum ho potuto imparare tutte queste informazioni grazie di nuovo a tutti spero che questa riparazione aiuti tante persone che hanno lo stesso difetto. ciao a presto. smile.gifclap.gifclap.gif

Inserita:

salve a tutti:

perchè ogni volta che inserisco la foto che desidero nel mio profilo non appare nel forum?????? Eppure e di soli3,83kb e 118-100 di grandezza. non capisco il motivo qualcuno mi sa dare una mano????