wailer Inserito: 3 luglio 2008 Segnala Inserito: 3 luglio 2008 Circa un mese fa ho sostituito il Trasf EatOra mi ritorna col difetto di cui sopra il verticale è ok ho controllato tutti i componenti sulla basetta del cinescopio, ho sostituito il TDA3652 e poi il TEA2029le tensioni sono tutte regolari.Unico riscontro il "famoso" castello di sabbia che in uscita dal pin11 del Tea 2029 risulta di soli 2,5Vpp (10,5 da schema) e privo degli impulsi verticali. Sul pin 3 il DDS è presente. Qualcuno, potrebbe suggerirmicome capire il problema? Grazie in anticipo e buon lavoro a tutti
wailer Inserita: 3 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2008 il difetto è in : "Descrizione" e comunque: manca il vide mentre l'audio è regolare, il raster c'è aumentando la G2 appaiono le ritracceCiao
faro66 Inserita: 3 luglio 2008 Segnala Inserita: 3 luglio 2008 ciao ok scusa non me ne ero accorto.allora abbassa la g2 fino a non vedere più le ritracce poi abbassa l'ampiezza verticale con il trimmer R241 e controlla se nella parte alte dello schermo ci sono le tre righe rossa verde e blu o se c'è una riga bianca. se ci sono controlla la< presenza del segnale video che esce dal gruppo ed entra nel pin 8 del'IC 206. facci sapere...
wailer Inserita: 3 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2008 ti ringrazio per il suggerimento, ma avevo già effettuato la prova ,ma non vi è alcuna riga di controllo cut-off. Infatti sulla scart il segnale video c'è.nel frattempo ho sostituito dei condensatori...crepati sul pin25del Tea2029 da 4,7n; c217,c245 .Confesso che avevo sottovalutato il difetto , credo comunque che la via da seguire è quella del sandcastle che ne dite?
AndreA. Inserita: 3 luglio 2008 Segnala Inserita: 3 luglio 2008 (modificato) Si penso che la strada da seguire sia quella degli impulsi sandcastle, che mi sembra siano generati dal 2029, togliendo il carico del TDA 3562 l'ampiezza aumenta? Penso che comunque queste prove le hai gia fatte, allora direi di controllare il controllo di fase che aiuta tanto gli impulsi a castello, zona eat. Modificato: 3 luglio 2008 da AndreA.
faro66 Inserita: 4 luglio 2008 Segnala Inserita: 4 luglio 2008 buongiorno a tutto il forum..perdonami ma il video della scart viene prelevato dal pin 2 dell'IC 203sei sicuro che al pin 8 dell'IC 206 ci sia segnale?comunque se così è controlla le saldature del diodo zener D 202 e anche il diodo stesso, poi controlla anche il condensatore C279 al pin 19 dell'IC 206. buon lavoro facci sapere..
falco68 Inserita: 4 luglio 2008 Segnala Inserita: 4 luglio 2008 sul pin 8 della scart ci stanno i 12v per la commutazione audio-video.
faro66 Inserita: 4 luglio 2008 Segnala Inserita: 4 luglio 2008 ciao scusami ma c'è scritto pin 8 dell'ic 206 no della scert buongiorno.......
wailer Inserita: 4 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2008 Scusate se rispondo un po in ritardo sono appena rientratoAllora: sul pin 8 del Tda3562 il segnale video è presente,togliendo il carico(scollego il pin 7 del 3562) il SSC aumenta di 2 Vpp ma gli impulsi relativi al verticali sono assenti.
wailer Inserita: 4 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2008 Scusa Andrea, confermo che gl segnale di sandcastle viene generato dal tea 2029non mi è molto chiaro da dove preleva gli impulsi verticali (se ho capito beneli costruisce con l'ausilio dei sincro che gli giungono sul pin27) Dimmi se sto sbagliando!ciao
sampey Inserita: 4 luglio 2008 Segnala Inserita: 4 luglio 2008 salve a tutti:scusate l'intrusione ma seguendo questa discussione non ho capito che cosa siano i segnali sandcastle potete spiegarlo in due parole grazie. buon lavoro
faro66 Inserita: 4 luglio 2008 Segnala Inserita: 4 luglio 2008 ciaoil segnale sandcastle consiste in un impulso di riga a cui si sovrappone un impulso di spegnimento la cui funzione è di separare gli impulsi di burst per l'agganciamento del valore del nero del segnale di luminanza e per separare i sincronismi di riga e di quadro. se è troppo alto o troppo basso tramite l'ic 3652 fa lo spegnimento del quadro. spero di esserti stato d'aiuto... ciao................
wailer Inserita: 4 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2008 continuando la spiegazione per Sanpey; nello specifico ,in questo insieme di segnali ,manca lo spegnimento di quadro che non so sinceramente dove sia andato a finire. Se qualcuno ha ancora voglia di collaborare....
sampey Inserita: 5 luglio 2008 Segnala Inserita: 5 luglio 2008 Ciao FARO66:GRAZIE per la spiegazione ora ho capito sono solo un hobbysta ma certe cose bisogna saperle grazie ancora by sampey
sampey Inserita: 5 luglio 2008 Segnala Inserita: 5 luglio 2008 Ciao faro66:grazie tanto per la spiegazione ora ho capito certa cose in materia bisogna saperle beato te che hai questa cultura in materia ancora grazie a presto ciao sampey
faro66 Inserita: 5 luglio 2008 Segnala Inserita: 5 luglio 2008 buongiorno wailer e a tutto il forum...allora ho guardato nello specifico lo schema a blocchi del TEA e l'unico controllo esterno per il sandcastle è fornito dal trasformatore di riga al pin12 per il verticale fa tutto lui internamente con il solo ausilio dei componenti passivi sul pin2.inutile chiederti se hai controllato sia i condensatori che la linea che parte dal trafo riga...se può aiutarti lo schema a blocchi lo trovi al volume n°5 de"il manuale dei circuiti integrati".hai provato a cambiare il finale verticale e relativi condensatori?fammi sapere...
wailer Inserita: 7 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2008 Ciao faro66 la causa era proprio il TDA8170 sostituendolo, il castello è riapparso con ampiezza e verticale corretti. Per me è un pò strano; se l'ampiezza del raster è normale le regolazioni compresa la linearità funzionano come mai il 2169 non riusciva a costruire il Sandcastle completo?Ti ringrazio per la collaborazione , speriamo che la soluzione serva ad altri almeno per risparmiare tempo e.... salute
Fulvio Persano Inserita: 7 luglio 2008 Segnala Inserita: 7 luglio 2008 Ciao.Ora, da utente modello, inserisci, per favore, la soluzione più dettagliata possibile, nella sezione Guasti TV risolti.Grazie.
Messaggi consigliati