nilrac Inserito: 6 luglio 2008 Segnala Inserito: 6 luglio 2008 Ciao a tutti, ho unMivar 16P1 che in sguito ad uno sbalzo di tensione ha smesso di funzionare. All'accansione non si accende il led di stand-by, il TSM5 non ha alcuna tensione all'ingresso dei pin 2-4 e 8-7. All'uscita del ponte dopo il filtro di ret la tensione è corretta.Ho cambiato il BU508AF senza alcun risultato. E' meglio sostituire il TEA 2261??Grazie in anticipo.
faro66 Inserita: 6 luglio 2008 Segnala Inserita: 6 luglio 2008 ciaocontrolla la resistenza R4 da 100Kohm che porta l'alimentazione al TEA 2261 poi controlla anche il finale orizzontale se in cc il led non si accende se la R4 ed il finale sono buoni allora prova a sostituire il TEAbuon lavoro e facci sapere
nilrac Inserita: 6 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2008 La R4 da 100 Kohm è OK. Se il finale è in CC togliendolo dovrei vedere il led acceso? La prova di sostituire il TA la farò nei prossimi giorni. Grazie a presto.
Fulvio Persano Inserita: 6 luglio 2008 Segnala Inserita: 6 luglio 2008 Ciao.Verifica che sul pin 16 del TDA 2261, vi siano i + 12 v della tensione di start; ricorda che il riferimento di massa del primario, è da considerarsi il negativo del ponte diodi o quello del condensatore di filtro rete (quello più grosso). Fai la prova della lampada, cioè collega una lampada da 40-60 W, sulla piazzola centrale(collettore) del finale di riga e massa e vedi se la lampada accende e se la tensione di batteria è corretta.
nilrac Inserita: 7 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2008 Ciao,sul pin 16 del TDA2161 oscilla una tensione tra 8 e 10V. La prova della lampada ha dato esito negativo!! Non si accende.
marcoasso Inserita: 7 luglio 2008 Segnala Inserita: 7 luglio 2008 Lo credo anchio..perchè se la tensione di alimentazione scende sotto i 10V circal'integrato si blocca...Quindi se la resistenza di avvio è buona ed i condensatori del primario sono stati sostituiti..credo che il TEA...fu.. Ciao,Marco Asso...
nilrac Inserita: 8 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2008 Ciao,purtroppo la sostituzione del TEA 2261 non ha dato alcun risultato positivo (ho anche montato uno zoccolino per future prove) e continuo ad avere 8,4V sul pin 16.Ho anche cambiato la R4 da 100K.Per vostra info, quando aziono l'interruttore si sente il classico rumore di accensione (stump). Mi rimetto ai vostri consigli.
Fulvio Persano Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Inserita: 8 luglio 2008 Ciao.Quando si verifica uno sbalzo di tensione, non è facile stabilire con certezza i danni. A proposito, si sa più o meno, a quanto ammonterebbe lo sbalzo, in che percentuale ?Di solito a patire di più, è il condensatore che filtra la tensione di rete, opportunamente rettificata.Per curiosità, prova a sostituirlo.
nilrac Inserita: 8 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2008 ok, proverò a cambiare qualche condensatore!
marcoasso Inserita: 9 luglio 2008 Segnala Inserita: 9 luglio 2008 Oltre alla sostituzione dei condensatori....Scollega il cavetto con tutte le tensioni verso il tv e.. sull'uscita dell'alimentatore 140V (vedi schema).Fai la prova della lampada, cioè collega una lampada da 40-60 W, sul diodo (uscita 140V sul catodo) e massa e vedi se la lampada accende e se la tensione di batteria è corretta. Ciao,Marco Asso...
nilrac Inserita: 9 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2008 scusate ma vorrei capire meglio: a schema non ho 140V ma 180V. il diodo a cui si fa riferimento è ilD17-DG1? Se si, confermo che la lampadina non si accende e non ho alcuna tensione di batteria.
marcoasso Inserita: 10 luglio 2008 Segnala Inserita: 10 luglio 2008 (modificato) Questa tensione che Hai indicato alimenta i finali di colore 180V (in uscita dal trasformatore di riga)Mentre la lampada devi collegarla sul diodo D6 (RPG30J) uscita 105V (segui la linea del trasformatore di alimentazione pin n°9)Ciao,Marco Asso... Modificato: 10 luglio 2008 da marcoasso
nilrac Inserita: 11 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2008 Grazie per la precisazione ma la lampada non si accende comunque.
bedognettim Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Inserita: 11 luglio 2008 scusate se vi disturbo ma avrei un bisogno di consiglio riquardante questo tv...con un trasformatore di rete cioe 220/220 raporti 1/1 e possibile collegando un osciloscopio..ma va collegato il osciloscopio al trasformatore di isolamento o il tv..o 2 e due.. poi se provo il transistor t 1 bu,5o8 af la massa la posso prendere dal condensatore c,9 68n.385volt. e la sonda del osiloscopio dico la massa sul condensatore,,, e laltra sul transistor t1 bu 508 cioe sul collettore. ci sono,750voltpp... mentre per laltro transistor,fin orizontale t9 bu 808 df e regolare prendere la massa dalla presascart o dal telaio secondario......... grazie a tutti voi spero in una risposta... per non bruciare niente...
stefano830_1 Inserita: 12 luglio 2008 Segnala Inserita: 12 luglio 2008 non ci ho capito proprio molto... comunque, per le misure sulla parte primaria di alimentazione prendi come riferimento il negativo del grosso condensatore elettrolitico, e fai tutte le misure in tensione SOLO della parte primaria di alimentazione, per la parte secondaria usi come riferimento di massa la schermatura del tuner... il trasformatore di isolamento lo puoi anche montare e ti isola dalla rete elettrica, è una sicurezza in più mentre lavori sul primario, volendo puoi anche farne a meno... facendo sempre attenzione però!!per usare l'oscilloscopio lo colleghi come se fosse un tester, quindi con la massa o del condensatore elettrolitico primario o del tuner, dipende che parte stai misurando... ciao
Fulvio Persano Inserita: 12 luglio 2008 Segnala Inserita: 12 luglio 2008 Ciao.Io consiglierei di adoperarlo sempre, specie se non si ha molta dimestichezza con l'elettricità, che comunque non va mai sottovalutata.Come spessissimo facciamo un po' tutti noi...
carlovittorio Inserita: 12 luglio 2008 Segnala Inserita: 12 luglio 2008 Ricordatevi voi che giocate con l'elettrcità che è una cosa pericolosa perchè purtroppo l'elettricità non si vede ma si sente.A volte quando si sente è già tardi.
bedognettim Inserita: 14 luglio 2008 Segnala Inserita: 14 luglio 2008 grazie della risposta era propio questo che volevo,sapere.. risposta giusta .ho provato come mi avete detto..sul transistor,t1 bu 508af al condensatore e vedo la forma donda.... perfetto sto costruendo un mivar 14 p1 da zero..con elettra di torino..... il condensatore grosso massa ok........ scusate non per caso che aveteuno schema di una radio...wilco ctr 5000 radio cassette ,tape recorder...e anche per caso le sintonie cioe e starata e drovei ritararla possiedo il generatore di segnali...che avevo costruito....grazie ...bedo.... monte spluga..........
Messaggi consigliati