Vai al contenuto
PLC Forum

schermo quasi nero - 25v2e

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, dopo circa un'ora di funzionamento il bordo superiore ed inferiore dell'inmagine diventa nero di circa 15 cm rendendo l'inmagine visibile solo al centro dello skermoho provato a regolare r241 e ho portato tutto alla normalità, ma ora il problema si è rappresentato nuovamente, cosa posso controllare? grazie 1000 a tutti

rferrario.394
Inserita:

Ciao aron il problema del tuo mivar e sullo stadio verticale,

cambia tutti i condensatori elettrolitici vicino al tda 8170

sono loro che fanno quel tipo di difetto poi con lo sprai per contatti lubrifica la r241 se mai cambiala cosi sei sicuro che la tv va.

fammi sapere ciao.

Inserita:

ok, ti ringraziosecondo te può centrare l205 o questo tipo di guasto è dattribuirsi solo ai condensatori grazie

rferrario.394
Inserita:

La bobina siglata l205 non centra nulla con il verticale,ma serve solo

per lo stadio orizzontale perci vai tranquillo cambia solo i condensatori

elettrolitici e poi prova la tv,visto che ci sei rifai qulche saldatura in giro

e poi picchia con il manico del cacciavite sul telaio piano e vedi se ci sono altre saldature da rifare.

Inserita:

ti ringrazio nuovamente e ti faccio sapere al più presto, x ora grazie 1000 ciao

Inserita:

ciao,ho cambiato tutti gli elettrolitici intorno al tda8170 e pure quelli vicino al tda8145 ma nulla ce sempre lo stesso problema. ho provato a misurare alcune resistenze ma certe non me danno lo stesso valore riportato sullo schema è normale o x misurarle devo dissaldarle

rferrario.394
Inserita:

Ciao che tipo di resistenze hai misurato che non ti sembrano giuste?

poi misura sul TEA2029 sul pin 3 la tensione di tre volt se mai cabia il TEA2029 +cambia il TDA8170 cosi sei sicuro, poi con un manico del cacciavite picchia piano sul telaio e vedi se cisono saldature aperte.

fammi sapere.

Inserita:

per esempio la r224 da 150k io misuro 60k è normale?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Le misure vanno sempre fatte con almeno un terminale dissaldato.

rferrario.394
Inserita:

Ciao dissalda un piedino della resistenza dalla parte dissaldata solleva la resistenza e la misuri poi vedi se misura 150k oppure 60k.

• 1 month later...
Inserita:

ciao a tutti, ho cambiato tutto ma nulla, comè possibile?

Inserita:

Sostituisci i diodi..quali e di che valore i condens. che hai sostituito ?Ciao

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

A causare quel tipo di difetto, potrebbe essere anche un trimmer(ampiezza vert.).

Inserita:

fulvio quello che dici te dovrebbe essere r241, io ho sostituito c278 c229 c227 c225 c240 c235 c280 c244 c230 c231

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Hai provato a sostituirlo o, quantomeno, a pulirlo ?

Inserita:

ciao a tutti e grazie dei consigli, fulvio ho risolto ho sostituito il trimmer r241 e ora il tvc funziona, grazie 1000

Inserita:

Esempio di come alle volte cerchiamo il difficile quando la soluzione è semplicemente sotto i nostri occhi .......nello specifico :la soluzione era nella domanda ...:dal primo post--------: "ciao a tutti, dopo circa un'ora di funzionamento il bordo superiore ed inferiore dell'inmagine diventa nero di circa 15 cm rendendo l'inmagine visibile solo al centro dello skermoho provato a regolare r241 e ho portato tutto alla normalità, ma ora il problema si è rappresentato nuovamente, cosa posso controllare? grazie 1000 a tutti " ( provato a regolare r241 e ho portato tutto alla normalità,)

Inserita:

ciao a tutti, visto che sono in ballo con questo tvc vorrei risolvere un'altro piccolo problemino che mi perseguita da qualche tempo, si tratta di un problema riguardante l'audio,audio perfetto ma quando metto il muto l'audio non sparisce del tutto ma si abbassa soltanto, sapete aiutarmi? grazie di nuovo

Inserita:

Ciao.

L'escursione della tensione sul pin del microP, è completa ?