sgae Inserito: 7 luglio 2008 Segnala Inserito: 7 luglio 2008 Ho un Mivar 28 m3 TVD l'audio si sente, se cambio canale sento che l'audio viene da una emittente diversa, pero' il video resta buio.Quando accendo la tv si sente una tensione nel monitor se avvicino la mano poi non so se la mantiene, quando ho aperto la tv ho visto che la valvola del tubo catodico una piccola luce la emette... ho provato a picchiettare qua e la con il manico di un cacciavite ma nessun risultato... non sono un esperto nell'argomento ma gradirei che qualcuno mi desse una mano su come intervenire cosa provare a fare! Grazieeeee
sampey Inserita: 7 luglio 2008 Segnala Inserita: 7 luglio 2008 Ciao: hai provato ad alzare un pò la g2 ovvero il potenziometro che si trova sotto al trasformatore dell'alta tensione per vedere se hai delle righe di ritraccia oppure solo una riga al centro del quadro? Cosi capisci se hai problemi con il verticale. Poi un'altra cosa importante assicurati che hai tutte le tensioni sull'alimentatore altrimenti navighi a vuoto incomincia da questo e facci sapere
TVSERVICE Inserita: 7 luglio 2008 Segnala Inserita: 7 luglio 2008 Ciao, segui i consigli di Sampey, probabilmente hai il verticale "chiuso" .Ruota il trimmer sotto al trasformatore di riga ( G2) cosi' vedi cosa appare sullo schermo.Facci sapere.Giggino.
sgae Inserita: 8 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2008 Ho provato ad alzare il potenziometro che si trova sotto il trasformatore e mi si presente solo una riga orizzontale al centro del quadro cosa significa?Non ho lo schema del TV come faccio a misurare hai tutte le tensioni sull'alimentatore?Ho lo strumento per misurare le tensioni ma non so dove e quali valori impostare per misurare le tensioni...http://www.plcforum.it/forums2/style_images/1/icon9.gifGrazie
sampey Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Inserita: 8 luglio 2008 CIAO:quando vedi la riga orizzontale significa che hai il circuito verticale in panne ovvero e passato a miglior vita. Non rimanere il potenziometro alzato appena vedi la riga riabbassalo fino a che scompare. comunque la prima cosa da fare ti devi scaricare lo schema come ho fatto io nella sezione in alto a destra ALTRI ARGOMENTI seleziona UP/DOWNLOAD FILES iscriviti e vai sulla colonna tv-sat-vcr-radio-ecc e scarica lo schema 28m3 poi cosi puoi controllare le tensioni ciao.....
rferrario.394 Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Inserita: 8 luglio 2008 Ciao sqae se mi invii in messaggio privato la tu email ti mando lo schema del mivar 28m3ciao.
sgae Inserita: 8 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2008 http://www.plcforum.it/forums2/style_images/1/icon2.gifhttp://www.plcforum.it/forums2/style_images/1/icon2.gif Ho scaricato i due schemi:TV-Sat-VCR-Radio-Autoradio-HiFi-Elettrodomestici-Mivar-Mivar25-28M3-Alim-Tuner-uProc.gifTV-Sat-VCR-Radio-Autoradio-HiFi-Elettrodomestici-Mivar-Mivar25-28M3-Hor-Video-Audio.gifsono abbastanza chiari ma non capisco dove devo controllare le tensioni, puoi dirmi come devo impostare il tester per la lettura del voltaggio e dove di preciso devo leggere i valori, poi a televisore acceso con antenna collegata immagino, quando sento che l'audio è ok!Poi non capisco una cosa: per esempio, quando leggo nello schema che un cavo ha la tensione di 5V dove metto il cavo nero del tester per leggere il valore della massa?Grazie
rferrario.394 Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Inserita: 8 luglio 2008 Ciao per testare le tensioni di alimentazione con il tester devi posizionare il puntale rosso sui 5volt e i puntale nero sul tuner cosi misuri le tensioni in dc non accapito.ciao.hai posta privata.
sampey Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Inserita: 8 luglio 2008 Ciao sono sampey:il tuo mivar è mono o stereo????fammi sapere e stai molto attento dove metti le mani primo perchè rischi di prendere una bella scossa e poi puoi mandare in corto qualcosa !!!!!!!!!!!!!!!
sgae Inserita: 9 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2008 penso sia stereo ma non ne sono del tutto sicuro non era il mio l'ho avuto cosi' non funzionante
rferrario.394 Inserita: 9 luglio 2008 Segnala Inserita: 9 luglio 2008 Ciao sgae sono rferrario ti e arrivato lo schema ?sei riuscio a risolvere il problema?sono curioso.fammi sapere.
sampey Inserita: 9 luglio 2008 Segnala Inserita: 9 luglio 2008 Ciao sono sampey:puoi riconoscerlo da quanti artoparlanti ha nel suo interno basta un'occhiata se ne ha uno è mono se ne tiene due è stereo fammi sapere perchè se ne ha uno ti devi scaricare lo schema mono che trovi dove hai preso gli altri devi solo scorrere più giù con l'elenco c'è scritto 28m3 mono ok????? a presto
mistertv Inserita: 9 luglio 2008 Segnala Inserita: 9 luglio 2008 il problema sta nella rottura dell'integrato finale verticale di cui ora non ricordo a mente la sigla per questo modello, ma se hai lo schema lo individuerai facilmente in quanto la Mivar specifica accanto alle sigle del componente anche la funzione. controlla innanzi tutto che gli arrivi la tensione prevista dallo schema: se è presente cambia il finale ed i condensatori elettrolitici ad esso associati se invece la tensione è assente controlla che non sia aperta la resistenza posta a protezione della linea di alimentazione stessa il diodo che la rettifica all'uscita del trasfo di riga ed il condensatore di livellamento. segui questebfasi e dovresti risolvere. ciao.
sampey Inserita: 9 luglio 2008 Segnala Inserita: 9 luglio 2008 Ciao sgae:l'integrato da controllare è IC7 TDA 3654 esso è alimentato sul piedino p9 dalla 24v,per il resto segui i consigli di MISTERTV che non ti poteva spiegare meglio ciao a tutti.
Fulvio Persano Inserita: 9 luglio 2008 Segnala Inserita: 9 luglio 2008 Ciao.Non necessariamente.Potrebbe essere Mono ed avere due altoparlanti in serie; potrebbe essere "bifonico" (Mivar ne aveva parechi in catalogo), ecc...
sgae Inserita: 10 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2008 Grazie a tutti per le risposte e i consigli che mi date che mi date, purtroppo non ho la TV da riparare dove ho il PC con l'accesso ad internet per cui non posso mettere subito in pratica i consigli che mi dateHo cercato il TDA 3654 deve penso di averlo individuato anche se non era su questo leggibile la sigla in quanto coperta da una "barra di raffreddamento" comunque l'unico con 9 piedini, non ho ancora misurato le tensioni ma ho visto che accanto a questo c'è un elettrolitico C55 da 2200 uF 16V che è rigonfiato ed aperto in testa posso provare a cambiare solo questo?Per controllare la tensione di 24V all'integrato devo capire quale è il piedino P9: lo faccio seguendo lo schema? si fa così?Poi, per misurare la tensione devo portare il cavo rosso del tester al P9 ed il nero lo metto a toccare il tuner?La TV ha 2 altoparlanti ma nella scheda c'è questa sigla: CS 1.032 110° MONOFatemi sapere, Grazie a tuttiMi è e arrivato lo schema grazie rferrario.394
sgae Inserita: 10 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2008 Grazie a tutti per le risposte e per i consigli.Non posso essere veloce nelle risposte perché non ho il TV guasto dove ho il PC per collegarmi ad internetHo cercato l'integrato TDA 3654 penso di averlo trovato anche se su questo non è ben leggibile la sigla in quanto coperta dalla "barra di raffreddamento" comunque non ho ancora misurato la tensione ma accanto a questo ho notato che c'è un Condensatore C55 da 2200 uF 16V che nella parte superiore è rigonfiato e si è leggermente aperto, posso provare a cambiare solo questo?Per misurare la tensione dell'integrato il piedino p9 lo trovo seguendo lo schema o c'è un altro sistema?Per misurare la tensione devo collegare il rosso del tester al p9 e il nero lo collego al tuner? Si fa così?rferrario.394 Grazie, ho ricevuto lo schema!
sgae Inserita: 10 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2008 Ho controllato la tensione al TDA 3654 sul piedino p9, è regolare a questo punto devo cambiare l'integrato e i condensatori associati a questo, giusto?Grazie
mistertv Inserita: 10 luglio 2008 Segnala Inserita: 10 luglio 2008 esatto. però prima sostituisci anche il C55 che potrebbe alimentare stadi che possono avere a che fare con il verticale e controlla anche il diodo (credo 1N4007) davanti al TDA3654 che non sia in corto.
sgae Inserita: 11 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2008 siccome non ho nelle vicinanze negozi che vendono semiconduttori, cosa mi conviene prendere quando ci vado che senza dubbio è da cambiare? Il condensatore C55 da 2200uF 16V visibilmente scoppiato il C59 da 100 uF 25 V?il Finale veritcale IC TDA 3654 è il caso che lo prenda?Poi come si fa a controllare i diodi?Come faccio a vedere se il diodo 1N4001 è in corto?Grazie
rferrario.394 Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Inserita: 11 luglio 2008 Ciao sgae prima cosa ti consiglio di cambiare il finale lo stessosecoda cosa cambia i due condensatori eletrolitici C55 C59per misurare i diodi mi devi dire che tipo di tester hai?se hai il tester digitale lo devi posizionare sull simbolo dei diodipoi misuri se si sente un fischio qundo lo misuri vuoldire che il diodo e in corto se invece segna 500 vuoldire che il diodo e buono.fammi sapere.
sgae Inserita: 11 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2008 Ok se trovo il tempo questa sera stessa vado a comprare il materiale da cambiaremi converrà prendere anche il diodo,il tester che ho è digitale, per controllare il diodo D 11 1N4001 lo posso fare nella scheda senza toglierlo?Grazie
sampey Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Inserita: 11 luglio 2008 Ciao :ti conviene toglierlo dalla scheda perchè così sei sicuro di quello che misuri molte volte un diodo è collegato tramite le piste con altri componenti e quindi rischi di misurare tutto tranne il diodo.
bedognettim Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Inserita: 11 luglio 2008 scusate ma non si puo mettere foto quanto misurate le prove..cosi si puo vedere...sono nuovo mi presento bedo.. ciao a tutti voi
Fulvio Persano Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Inserita: 11 luglio 2008 (modificato) Ciao bedo e benvenuto.Per favore, non ti accodare ai post degli altri utenti, perchè, così facendo, crei involontariamente del disordine.Grazie.Per una richiesta come la tua, c'è la sezione apposita = Didattica.Apri un post tutto tuo e chiedi quello che ti serve. Modificato: 11 luglio 2008 da Fulvio Persano
Messaggi consigliati