Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 16p1 schermo nero - schermo nero

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, premetto che sono appassionato di elettronica ma di tv non ne ho mai trattate ( a parte la sostituzione di un traformatore di riga in un monitor 21" alcuni anni fa).

ho un mivar 16p1 che visto che scoppiettava (all'inizio scoppiettava, poi è morto del tutto a detta di mia madre) ho sostituito il trasfo di riga con un equivalente eldor.

ora l'alta tesione fuziona, ma schermo nero.

ho sostituito anche il finale video tda610 e l'elettrolitico 68 micro 400v.

nulla. schermo nero

ultimo tentativo...finale orrizontale bu808dfi ma la tv da sempre il solito problema. si accende, il tubo si accende, ma schermo nero e non succede nulla.

consigli? grazie

rferrario.394
Inserita:

Ciao muuu ben arrivavato,per il tuo problema devi cambiare i seguenti componenti che ti elenco.

Cambia:l'IC1=TDA6107Q= FINALE VIDEO piastra CS1078

l'IC7=TDA8358= FINALE ERTICALE pisatra telaio CS1076

ti chiedo senti la voce?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Aspetta a sostituire i componenti citati da rferrario.

Cosa intendi, esattamente, vedi il filamento acceso ?

Prova ad alzare la tensione di screen (G2) , ruotando un poco il potenziometro (più basso) che trovi sul trafo Eat e vedi se lo schermo si illumina pieno o ti appare una riga sottile orizzontale.

Facci sapere.

Inserita:

innanzitutto grazie 1000 per l'accoglienza e i consigli smile.gif

allora alzato la g2... sorpresa, compare l'immagine, audio ok.

ora però.... come la regolo? se troppo poco non compare, alzo diviene sfocata, se alzo tende al verde e poi mi fermo per evitare di combinare pasticci .

grazie

rferrario.394
Inserita:

Di nulla, prima cosa regola bene la g2 poi regola sempre dal trasformatore di riga il fuoco che sarebbe il pri mo pontenziometro

posto in alto del trasformatore di riga. smile.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Non vorrei deluderti, ma credo che il cinescopio, abbia le ore contate.

Comunque sia, prima prova a sostituire il processore TDA 3562.

Facci sapere.

Inserita: (modificato)

>prima cosa regola bene la g2

come faccio a sapere quand'è regolata correttamente?

>Non vorrei deluderti, ma credo che il cinescopio, abbia le ore contate.

wallbash.gif

grazie comunque

Modificato: da muuu
Inserita: (modificato)

Come già suggerito... giustamente dai colleghi... wink.gif

Regola la g2 mettendo il TV in AV aumenta sino alla comparsa delle ritracce e poi..torna indietro sino allo schermo leggermente scuro..prova un canale ed eventualmete ritocca leggermente.

Il fuoco Ha una regolazione separata, se sfuoca... oltre ad regolare tale comando.. si trova sopra quello della g2...diminuisci leggermente anche il contrasto.

Buon Lavoro... biggrin.gif

Modificato: da marcoasso
Inserita:

>sino alla comparsa delle ritracce ....

blink.gif

ok, bene, ultima cosa visto che sono un pelo ignorante... cosa intendi per ritracce?

anche se provando sicuramente capirei da solo..... ma meglio chiedere no?

worthy.gif

grazie ancora..................

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Le ritracce, sono appunto quelle righine trasversali che vedi se alzi troppo la tensione di G2 dal trafo Eat.

Per fare una regolazione ad Hoc, segui i suggerimenti dell'amico marcoasso.

Inserita:

worthy.gif

stasera provo a vedere cosa succede biggrin.gif

grazie ancora per i consigli... vi farò sapere

Fulvio, perchè dici che il cinescopio sia ormai giunto a miglior vita?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Perchè da quello che dicevi nel primo post, cioè :

sembrerebbe un fattore legato al cinescopio.

Comunque, posso sbagliare.

Se così fosse, buon per te ! smile.gif

Facci sapere.

Inserita:

>Comunque, posso sbagliare.

>Se così fosse, buon per te !

stasera provo, anche se dubito che persone con la vostra esperienza sbaglino.....

.... sperem

Inserita:

bene, regolato lo screen (apparse le righe sono tornato indietro fino alla loro scomparsa) la tv è rimasta accesa per 1 h senza problemi. poi ho spento, lasciato riposare per 1/2 e riacceso. alla riaccensione si illumina per 2 secondi e compaiono le righe,poi apparev l'immagine senza righe. anche se metto su av al buio le righe non ci sono. posso considerare il tutto nella normalità?

grazie a tutti voi

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Direi di si.

PS

Visto che "posso sbagliare" ? smile.gif

Inserita:

può essere che le righe all'inizio compaiano perchè il tvc ha un settaggio di luminosità un pò troppo elevato, però in sostanza può andar bene anche cosi.

Inserita:

Fulvio wrote:

>Visto che "posso sbagliare" ?

o forse sono io che mi sono spiegato male..... tongue.gif

grazie ancora, mio padre sarà felice di riavere il suo mivar e di rimettere l'lcd nello scatolo.... proprio non lo sopporta l'lcd....

• 1 month later...
Inserita:

ciao e buone fine ferie wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

rieccomi qua... l'altra sera la tv ha fatto un botto ed ora non si accende + wallbash.gif

così a occhio ho notato che il fusibile da 2a è andato (non ne ho a disposizione, ho solo t7a...

comunque prima di procedere, cosa può aver provocato il botto e fatto saltare il fusibile?

il condensatore da 400v 68 micro che avevo sostituito col eat mi sembra gonfio sopra... o meglio è gonfio.... potrebbe essere la causa?

ciaoooo

Inserita:

controlla che non siano guasti la PTC (che da sola può far saltare il fusibile), il ponte dei diodi prima del condensatore che vedi gonfio (a proposito puoi anche netterlo da 100uF/400V) ed il finale di alimentazione switching. verifica le saldature sui condensatori C12 e C13 da 1nF/2KV e su quello smd C7 che sta tra massa e pin 8 dell'integrato TEA2261.

Inserita:

grazie dei consigli, appena ho un po di tempo effettuo i controlli.

ciao

Inserita:

>controlla che non siano guasti la PTC

visibilmente esplosa clap.gif

>il ponte dei diodi prima del condensatore che vedi gonfio

bisogna smontralo o c'è un altro metodo?

>ed il finale di alimentazione switching

tea2261?

grazie 1000

Inserita:

Se hai trovato la ptc esplosa...è sicuramente questo ad aver fatto saltare il fuse...il ponte a diodi puoi anche metterlo nuovo non costa certo molto...il finale orizzontale è un transistor.. 3 piedi ..non ho in mente il telaio ma dovrebbe essere un BU........controllalo .!!

Inserita:

Scusa nella precedente risposta cito il finale orizzontale ...ma tu parlavi di finale alimentazione..comunque dovrebbe essere lo stesso un BU...e poi è meglio se li controlli entrambi....Ciao

Inserita:

cosa può aver fatto scoppiare la PTC?

inoltre nelle rivendite / assistenza riparazione delle mie parti manco sanno cos'è una PTC. solo un riparatore ha estratto una PTC senza alcun valore impresso sopra.

sullo schema trovo un 22 ohm 6A.....

cosa monto? dove la trovo?

Inserita:

Ciao.

Non c'è una causa sicura. Potrebbe essere stato un fulmine, l'usura, ecc...

Puoi montarne uno del tipo "Universale".