Vai al contenuto
PLC Forum

Moduli Di Sicurezza In Profibus - ...quale soluzione....

MarcoEli

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, devo realizzare il quadro per una macchina, invece di usare il tradizionale modulo di sicurezza con tutte le sicurezze in serie volevo utilizzarne uno "programmabile" con più ingressi in modo da sapere quale singola sicurezza (finecorsa o pulsante) è intervenuto.

Il tutto dovrebbe essere "letto" da profibus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questa funzione , ci sono 2 strade

1) PLC che fa' sia l'automazione che la sicurezza ( io conosco siemens con cui puoi utilizzare i moduli ET200S F e le CPU F , ti serve anche un SW aggiuntivo che si chiama S7 distributed safety)

2) Modulo di sicurezza che si interfaccia con il PLC in profibus ( questo modulo e' programmabile e sono in tanti a farlo , Pilz tra le piu' rinomate)

con più ingressi in modo da sapere quale singola sicurezza (finecorsa o pulsante) è intervenuto

se l'unica cosa che ti serve e' questa , lo puoi fare comunque anche nel modo normale , con un contatto in piu'.

In questi tempi si parla molto di plc di sicurezza , ma in molti progetti ho provato a quotarlo e i conti non sono mai tornati ( troppo caro )

Devi avere proprio una configurazione delle sicurezze molto complicata perche' ne valga la pena.

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
zanellatofabio

Ciao , ho usato in 2 impianti il PILZ PNOZ m1p con modulo fieldbus per comunicare in profibus con una cpu siemens 313c 2dp e devo dire che tramite il bus si puo' leggere tutto ( oltre a scrivere ) quindi e' stato molto comodo per la diagnostica da plc , comunque l'uso del dispositivo di sicurezza era giustificato oltre che dalla complessita' delle sicurezze anche dallo stato del progetto che non essendo chiaro nel funzionamento di certe parti di impianto ( prototipi ) ha fatto decidere di mettere il dispositivo programmabile per salvarsi da ardui ricablaggi del quadro per modifiche di funzionamento ....

e sfruttare l'opzione delle modifiche software ....

cosa che si e' puntualmente verificata in fase di messa in servizio il mese scorso !

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Io il profisafe non riesco a utilizzarlo, troppo costoso, appena dico il prezzo mi dicono "quanto sono belli i fili e il cablaggio" :lol:

I moduli programmabili vanno bene se hai tutte le sicurezze in un punto solo, altrimenti se devi raggruppare 2 o 3 pulsanti di emergenza in giro per l'impianto, o li cabli fino al modulo programmabile oppure hai bisogno che il modulo programmabile, oltre al profibus per comunicare al plc abbia anche un suo bus di sicurezza.

Potresti prendere in considerazione di far passare la sicurezza su bus ASI, si riescono a fare tante applicazioni, anche se inseriresti un po' di cose in più tipo alimentatore e vari monitor di sicurezza e un bus in più.

A meno che non siano centrali nucleari (che non faccio), io continua a cablare i moduli standard, quelli coi relè perchè anche quelli nuovi elettronici con gli AND e gli OR non riesco a usarli, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti