Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 20 M1 - Righe colorate in alto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti..é òa prima volta che vi scrivo ma leggo spesso le vostre discussioni e vi faccio i complimenti! Ho un mivar 20 M1 dove si evidenziano sempre delle righe colorate nella parte alta dello schermo e a volte in quella sezione si deforma l'immagine. da che cosa dipende? Vi ringrazio in anticipo e vi premetto che sono quasi asciutto di elettronica...:-)

Inserita:

Scusate... cerco di darvi qualche dettaglio in più. Le righe in alto a volte sembrano bianche sottili, a volte invece sono tre di colore rosso, verde, blu.

Ringrazio di cuore a chi ha tempo da dedicare alla soluzione del mio problema.

Inserita:

sostituisci il condensatore C55 da 100uF/25V nello stadio finale verticale e per sicurezza anche gli altri elettrolitici dello stadio verticale compreso C58 da 2200uF/35V che filtra la tensione di alimentazione dell'integrato TDA3653B.

Inserita:

OK Mistertv...al più presto vedrò di fare quello che mi hai consigliato e ti farò sapere.....Ti ringrazio

Inserita:

Oggi finalmente ho avuto tempo di aprire il mio tv. Ho inquadrato qual'è il finale verticale, ho visto che ci sono diversi condensatori ma non riesco a capire quali sono quelli del finale verticale. Non ho lo schema (e anche se ce lo avessi non so cosa potrei capirci sad.gif ....potreste indicarmi le sigle di tutti i condensatori del verticale e da quanto sono.. così li compro e li cambio tutti?

Inserita:

scusa se te lo dico ma se sai scrivere saprai anche leggere. nel post precedente ti ho indicato posizione serigrafica (cioè come viene identificato il componente sul circuito stampato) e relativo valore. rileggitelo.

Inserita:

scusami.. ma magari sono ignorante rispetto a te...Nel post precedente mi hai suggerito di cambiare il C55, il C58 e per sicurezza tutti gli elettrolitici del verticale. Ecco..non è una questione di saper o non sapere leggere per uno che a malapena sa cosa è un condensatore... è proprio che non so quali "sono gli altri elettrolitici del verticale"...

Inserita:

2 di essi sono proprio il C55 ed il C58. li hai sostituiti? dovresti risolvere già con questi ma se il problema persiste cambia gli altri nelle vicinanze del finale TDA3653B.

Inserita:

Problema risolto!!...Ho sostituito il C55 da 100uF/25V con uno da 35V e le righe sono completamente sparite e l'immagine è ritornata perfetta. Grazie misterTV.. clap.gif ti prego di suggerirmi se è comunque necessario sostituire anche il C58.

Elvezio Franco
Inserita:

Puoi anche non sostituirlo,visto che il problema era basato sul C-55.....pero'....

La sostituzione preventiva di tutti gli elettrolitici serve ad evitare di doverci tornare poi per un'altro problema,visto che sono soggetti ad invecchiamento.