brunoales Inserito: 4 agosto 2008 Segnala Inserito: 4 agosto 2008 Ciao a tutti..é òa prima volta che vi scrivo ma leggo spesso le vostre discussioni e vi faccio i complimenti! Ho un mivar 20 M1 dove si evidenziano sempre delle righe colorate nella parte alta dello schermo e a volte in quella sezione si deforma l'immagine. da che cosa dipende? Vi ringrazio in anticipo e vi premetto che sono quasi asciutto di elettronica...:-)
brunoales Inserita: 4 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2008 Scusate... cerco di darvi qualche dettaglio in più. Le righe in alto a volte sembrano bianche sottili, a volte invece sono tre di colore rosso, verde, blu. Ringrazio di cuore a chi ha tempo da dedicare alla soluzione del mio problema.
mistertv Inserita: 4 agosto 2008 Segnala Inserita: 4 agosto 2008 sostituisci il condensatore C55 da 100uF/25V nello stadio finale verticale e per sicurezza anche gli altri elettrolitici dello stadio verticale compreso C58 da 2200uF/35V che filtra la tensione di alimentazione dell'integrato TDA3653B.
brunoales Inserita: 4 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2008 OK Mistertv...al più presto vedrò di fare quello che mi hai consigliato e ti farò sapere.....Ti ringrazio
brunoales Inserita: 9 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2008 Oggi finalmente ho avuto tempo di aprire il mio tv. Ho inquadrato qual'è il finale verticale, ho visto che ci sono diversi condensatori ma non riesco a capire quali sono quelli del finale verticale. Non ho lo schema (e anche se ce lo avessi non so cosa potrei capirci ....potreste indicarmi le sigle di tutti i condensatori del verticale e da quanto sono.. così li compro e li cambio tutti?
mistertv Inserita: 9 agosto 2008 Segnala Inserita: 9 agosto 2008 scusa se te lo dico ma se sai scrivere saprai anche leggere. nel post precedente ti ho indicato posizione serigrafica (cioè come viene identificato il componente sul circuito stampato) e relativo valore. rileggitelo.
brunoales Inserita: 9 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2008 scusami.. ma magari sono ignorante rispetto a te...Nel post precedente mi hai suggerito di cambiare il C55, il C58 e per sicurezza tutti gli elettrolitici del verticale. Ecco..non è una questione di saper o non sapere leggere per uno che a malapena sa cosa è un condensatore... è proprio che non so quali "sono gli altri elettrolitici del verticale"...
mistertv Inserita: 9 agosto 2008 Segnala Inserita: 9 agosto 2008 2 di essi sono proprio il C55 ed il C58. li hai sostituiti? dovresti risolvere già con questi ma se il problema persiste cambia gli altri nelle vicinanze del finale TDA3653B.
brunoales Inserita: 11 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2008 Problema risolto!!...Ho sostituito il C55 da 100uF/25V con uno da 35V e le righe sono completamente sparite e l'immagine è ritornata perfetta. Grazie misterTV.. ti prego di suggerirmi se è comunque necessario sostituire anche il C58.
Elvezio Franco Inserita: 12 agosto 2008 Segnala Inserita: 12 agosto 2008 Puoi anche non sostituirlo,visto che il problema era basato sul C-55.....pero'....La sostituzione preventiva di tutti gli elettrolitici serve ad evitare di doverci tornare poi per un'altro problema,visto che sono soggetti ad invecchiamento.
Messaggi consigliati