Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 14-V1E - Dopo un po' si spegne

Messaggi consigliati

provancora1966
Inserito:

salve a tutti, ho un mivar 14 vecchio modello (credo del 1989 o giu di li) accendendolo va in stay-by, si accende (sia col telecomando che con il tasto che c'e' nell'unita di controllo a cassetto) dopo un po pero' si spegne.

aspettando qualche minuto si riaccende ma presenta lo stesso problema.

ho pensato alla PCT del modulo alimentatore...sostituita ma nulla.

mi sorge il dubbio che possa trattarsi di un anomalia sullo stadio finale orizzontale.

chi puo darmi una dritta???

grazie anticipatamente.

Elvezio Franco
Inserita:

Premesso che hai fatto la tua richiesta nel forum sbagliato(Guasti risolti)......

dovresti dire il modello completo del TV.

Si spegne dopo un po'.....quanto?

provancora1966
Inserita:

CHIEDO UMILMENTE SCUSA MA MI AFFIDO ALLA VS COMPRENSIONE VISTO CHE MI SONO REGISTRATO DA POCO.

COLGO L'OCCASIONE PER COMPLIMENTARMI CON VOI PER LA VS EFFICENZA .

IL MODELLO ESATTO E' UN MIVAR 14 POLLICI V1E , PIU O MENO (VARIA DI VOLTA IN VOLTA) PUO RIMANERE ACCESO 15 MIN 20 O ANCHE QUALCHE MINUTO....POI SI SPEGNE COMPLETAMENTE PER RIACCENDERLO DEVO ASPETTARE QUALCHE MINUTO.

RIACCENDENDOLO SI RIPETE L'ANOMALIA.

HO RIPASSATO TUTTI I PUNTI DI SALDATURA SULLA SCHEDA DI ALIMENTAZIONE CHE E' SEPARATA DA TUTTI GLI ALTRI STADI.

SONO QUASI SICURO CHE L'ANOMALIA RISIEDE NELLO STADIO ALIMENTAZIONE (ANCHE VEDENDO GUASTI SIMILI SU ALTRI MODELLI MIVAR) .

PER LE PROSSIME VEDRO DI NON PORRE QUESITI SUL FORUM DEI GUASTI RISOLTI.

GRAZIE ANCORA .

provancora1966
Inserita:

VISTO CHE SONO APPENA ISCRITTO, ERRONEAMENTE HO POSTO UN QUESITO SULLA SEZIONE GUASTI RISOLTI.......RIPROPONGO IL QUESITO , SPERO, SULLA SEZIONE GIUSTA:

IL TVC E' UN MIVAR 14 V1E IL PROBLEMA E' CHE ACCENDENDOLO DALL'INTERRUTTORE SUL TV , REGOLARMENTE SI ACCENDE IN STAY-BY, DANDO L'IMPULSO CON IL TASTO SUL PANNELLO DI CONTROLLO A CASSETTO (ANCHE COL TELECOMANDO) SI ACCENDE .

DOPO QUALCHE TEMPO (A VOLTE POCHI SECONDI A VOLTE QUALCHE MINUTO) SI SPEGNE DEL TUTTO.

PER RIACCENDERLO BISOGNA ASPETTARE QUALCHE MINUTO, AVENDO L'ACCORTEZZA , PERO' DI SPEGNERLO DALL'INTERRUTTORE.

DOPO UN PO , RIPROVANDO SI RIPREWSENTA LA STESSA ANOMALIA.

HO RIPASSATO TUTTE LE SALDATURE SULLA SCHEDA ALIMENTAZIONE (SWITCHING MODE) E SONO QUASI SICURO CHE IL PROBLEMA RISIEDE PROPRIO LA', .....MA A VOLTE E' PROPRIO LA SICUREZZA CHE FREGA rolleyes.gif

CHI PUO DARMI UNA DRITTA?

GRAZIE ANTICIPATAMENTE A TUTTI.

Inserita:

Ciao, quando si accende, l'immagine esce?

Di solito quando si spegne appena si da l'impulso di accensione con il telecomando o dalla tastiera vuol dire che o c'e' un sovraccarico in uscita dell'alimentazione ( va in protezione) , oppure il pilotaggio dell'alimentazione e' difettoso a causa degli elettrolitici in perdita sul primario di alimentazione ( quelli sul TEA).

Se dici che rimane acceso qualche minuto controlla anche le saldature sul telaio sull'orizzontale, sotto al trasformatore di riga e sotto ai condensatori grandi al poliestere.

Controlla anche le saldature sul circuito di pilotaggio sulla base del finale orizzontale.

Attento all'elettrolitico in serie alla base sempre del finale orizzontale.

Attento al filtro ( quarzo) sul TEA 2029 .

Cerca infine in questo forum " La prova della lampada " .

Inserita:

Ciao ,non sono un professionista...... non mi ricordo la sigla dell'alimentatore ...forse 3297 ??

provancora1966
Inserita:

neanche io sono un professionista...esattamente quella

Inserita:

Sai, la ptc in genere si rompe e causa il corto ..il fusibile da 1,6 ti salterebbe sempre .Sostituisci gli elettrolitici uno ad uno con la corretta polarita' e leggendo bene la sua capacita' e tens di lavoro ,chiaro che uno da 35volts 4,7 lo puoi sostituire anche con uno da 50volts 4,7 ,importante è la capacita' ,la tens. deve essere uguale o superiore... Controlla il valore delle resistenze staccando un terminale da sotto (in modo da isolarlo dalla pista)....se la noti molto scaldata non perderci tempo ..sostituiscila; le resistenze non costano molto....A proposito ma quando si spegne ,sparisce anche lo st.by ?

provancora1966
Inserita:

intanto ti ringrazio di cuore per la risposta....

quando si spegne sparisce anche il trattino dello stay-by.

provero' a sostituire tutti i componenti "sotto pressione"(elettrolitici , resistenze di carico ecc..) spero bene.

ti faccio sapere.

Inserita:

Salve ,ammesso che non hai risolto , ..ce la fai in quel po' di tempo che il tv rimane acceso .. a misurare le tensioni che l'alim. eroga nel telaio se non erro dovresti trovarci una 110 V- 24V- 11V ...dopo controlla le varie saldature sul telaio specie il DS molte volte dipende da cose banali .... wallbash.gif

provancora1966
Inserita:

altro piccolo dettaglio:

quando il tvc e' in st-by rimane acceso e non da problemi.

l'avaria si presenta quando si d' l'impulso di accensione.

il telaio e' TV 3406/1

Inserita:

ciao....

devi sostituire tutti i condensatori elettrolitico sul primario dell'alimentatore

buon lavoro e facci sapere...

provancora1966
Inserita:

ok..infatti e' quello che mi ripromettevo di fare ....spero bene

• 4 weeks later...
Inserita:

Ciao,non hai piu' fatto sapere come e' andata,ne approfitto per ricordarti di non aprire piu' discussioni per lo stesso motivo e,molto piu' importante,rispondere a tutte le informazioni che vengono richieste.