ken Inserito: 4 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 4 luglio 2007 Vi espongo il problema.Sto utilizzando degli inverter nuovi (per nuovi intendo dell'ultima generazione della casa costruttrice X , giusto per non fare nomi per ora).Gli inverter sono collegati in profibus ad una CPU315-2DP.Di tanto in tanto perdo dalla comunicazione uno di questi inverter (a caso tra quelli montati) e subito dopo (nel giro di qualche decimo o forse meno) riattivo la connessione.Questa cosa non mi è mai successa in passato.La linea profibus è cablata correttamente perchè sono sempre quei nodi a sparire e posso dirlo con certezza anche perchè ho riconfigurato la macchina scollegando il profibus dagli inverter e ricablando nel modo tradizionale (a filo) i vari bit digitali e riferimenti.Con quanto affermato sopra posso dire che:I nodi profibus degli inverter hanno problemitutto il resto funziona come al solitoLa domanda che volevo farvi è:esiste un sistema per bypassare la perdita di comunicazione o alzare il tempo in cui la cpu interroga il nodo e si aspetta una risposta?Dico questo perchè il profibus dp, di default, quando perde un nodo azzera subito le word in lettura e scrittura. Questo fa (nel mio esempio) un allarme ed una arresto immediato dell'impianto)Secondo me la cpu interroga il nodo che, per ragioni a me sconosciute, non risponde nel tempo massimo che la cpu ha impostato. basterebbe forse alzare questo tempo.Avete anche altri suggerimenti?La cosa può non succedere per giorni e poi ripresentarsi di continuo per ore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 4 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2007 Questa scuote il benessere giornaliero, e mi sembra molto grave..., Questo fa (nel mio esempio) un allarme ed una arresto immediato dell'impianto)direi che è una situazione molto critica!!mica visto se strumentalmente se ai dei disturbi sul bus!Te lo fa sempre sui soliti nodi o in maniera casuale un pò su tutti ?Alen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 4 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2007 Potrebbe essere un problema di HW del inverter... il GSD file non funziona correttamente... problema di tensione di alimentazione per i servizi. Dovresti validare per esclusione delle parti. Ad esempio, prova a montare un inverter diverso su quel nodo.. se il problema persiste potrebbe addirittura essere la CPU. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucam Inserita: 5 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2007 Non è che nel frattempo sono stati modificati dei parametri di funzionamento degli inverter? Rampe? Se accelleri i loro tempi di risposta aumenti la schifezza che generano e rischi di buttarla in rete PROFIBUS . Stacca la calza sugli inverter e lascia solo A e B.Certo che indovinarla così è un pò un terno al lotto...Spero comunque il suggerimento possa servire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 5 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2007 Ciao, con che velocità dialoghi in profibus? Se dovessero esserci dei disturbi sulla linea di comunicazione (e da come descrivi il difetto mi sembra proprio sia il tuo caso), abbassando la velocità il problema dovrebbe sparire, almeno questa è la mia esperienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 5 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2007 Che sia un problema dell'inverter (hardware o software o firmware) è assoldato visto che senza profibus attaccato tutto fila via liscio.I nodi non sono sempre quelli, a volte sono anche altri nodi a dare allarme, prima o dopo gli inverter incriminati.Il costruttore naturalmente dice che per lui tutto è regolare.La domanda resta sempre una. c'è un modo per modificare il tempo massimo della risposta di uno o più nodi all'interno di una linea dp o una volta cambiato vale per tutti i nodi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 5 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2007 ..che senza profibus attaccato tutto fila via liscio.Questo non esclude che il circuito del DP onboard sia difettoso.La domanda resta sempre una. c'è un modo per modificare il tempo massimo della risposta di uno o più nodi all'interno di una linea dp o una volta cambiato vale per tutti i nodi?Se il transmission rate lo cambi nel master DP oppure su qualsiassi dei nodi partners, questa diventa unica per la NT. Quanti nodi hai.. e quale rate hai impostato?..abbassando la velocità il problema dovrebbe sparire Se hai piu' di 8 partners, prova con 1.5 Mbps ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 5 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2007 Abbassare la velocità è un correre ai ripari!Se esistono dei problemi di interferenze o altro, conviene fare un controllo strumentaleperchè se i disturbi sono di tipo passivo non ci sono problemi ma se se sono di tipo attivo (e con gli inverter direi più il secondo)potresti avere dei problemi comunque, magari più saltuari, ma se non risolvi il problema il disturbo sulle 24h si può presentare e mi sembra che nel tuocaso ferma comunque l'impianto :ph34r: Alen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 5 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2007 Savino sempre esaudiente. Ho sempre 1,5 di default, per quello che faccio e per la quantità dei nodi non alzo mai la velocità oltre 1,5Mbps.I nodi sono 12 (avevo provato anche con repeter, nel caso... ma nulla.Il rate è quello di default, non ho mia variato nulla. Ho visto però che è possibile variare il tempo di risposta della linea profibus. Il dato è sempre quello di default ma, con una configurazione personalizzata può essere modificata.Il DP onboard è per forza difettoso ma, come al solito, appena restituito al costruttore è subito tornato come conforme perfettamente funzionante.Peccato che se lo inserisco nella mia rete ho problemi, saltuari come detto, se lo tolgo (li perchè sono 3) e cablo tutto a filo non ho problemi.Come detto da alen è una cosa che scuote il benessere giornaliero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 6 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2007 Come sempre in laboratorio funziona sempre tutto!quindi se torna con un bel "Correttamente funzionante" non ti devi stupire Ti ripeto io farei un bel controllo strumentale, non mi occupo direttamente di profibus (per questo il mio livello di benessere giornaliero è al 100%)ma se ti servono indicazioni più intrinseche posso chiedere ai nostri ingegneri che progettano i convertitori Profibus/Modbus per gli inverter...magari mi danno qualche dritta in più Alen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucam Inserita: 6 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2007 Il tempo massimo della risposta è un parametro della rete. E comunque per questa strada risolvi ben poco considerando la brevità di un ciclo di lettura/scrittura PROFIBUS e il fatto che se il tuo inverter ha problemi probabilmente rimane furoi per un numero elevato di questi cicli ( dipende chiaramente dalla velocità di rete PROFIBUS impostata e dal numeo di slave la durata di un ciclo).Mi sembra che dai per assodato che il problema è sull'hardware degli inverter e non è legato a problemi di rumore ( se per un certo tempo tutto ha funzionato correttamente questa tua assunzione secondo me è sbagliata).Comunque a questo punto ti rimane una unica possibilità. Appoggiare le letture e scritture da PROFIBUS su delle variabili immagine. Utilizzare OB86 per beccare quando il PROFIBUS perde la stazione. Aggiornare le variabili che usi nel programma con quelle dell'immagine PROFIBUS solo quando la stazione è presente. Mettere un timer su assenza stazione che se supera una soglia allora la stazione è veramente assente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 6 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2007 Ottimo suggerimento Lucam. Come soluzione di diagnostica e per tamponare mi piace.è sicuramente problema di inverter perchè:La macchina ha subito due step di modifica, la prima è stata aggiunta una nuova macchina nell'impianto e tenuta parte dell'automazione esistente, la seconda è stata cambiata una macchina e rifatta tutta l'automazione (tenedo la parte della prima modifica)Nel primo step di modifica tutto ha funzionato come sempre. La modifica è stata fatta ad aprile 2006.A natale 2006 è stata fatta la seconda modica e sono cominciati i problemi. I nodi aggiunti sono stati 7 di cui 2 et200s , due Drive che usiamo da tempo e 3 inverter incriminati.un mese dopo (dopo aver rifatto tutti i cablaggi, cambiato le spine e i cavi viola abbiamo eliminato la scheda profibus dei tre inverter e cablato il tutto nel vecchio metodo (riferimenti e bit digitali via filo)da quel momento il problema è scomparsoVisto che ora il costruttore (come sempre del resto) ha detto che il suo prodotto è Ok arriverà di certo il momento di ritestarli visto che sono inverter della nostra casa fornitrice (li usiamo nel 70% dei casi) ed essendo di ultima generazione (il loro ultimo prodotto che sostituisce quelli che usavamo) mi troverò costretto a riprovarli.Nel caso sopra spiegato non ho avuto il tempo e il modo di fare altre prove anche perchè quando un'impianto ha problemi non fai molti test, risolvi e basta.Ora, prima di rimetterli in un nuovo impianto li proverò a lungo in officina e ho fatto questa domando giusto per fare test supplemtari nel caso il problema si riproponesse.Grazie a tutti comunque dell'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 6 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2007 Scusa Ken , ma piuttosto di aumentare il tempo di controllo risposta del profibus ,se ti programmi in cpu gli OB che non fermano la CPU , ti fai una diagnostica che controlla il nodopoi ti ritardi l'allarme quando vedi il nodo incriminato in faultDovresti ottenere la stessa cosaCiaoLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
floppydisco Inserita: 25 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2007 Uno stratagemma, sarebbe di aumentare il nr di tentativi che la rete fa prima di dichiarare il nodo non raggiungibile.Vai sul tuo progetto, HW config, doppio click sulla rete profibus,-proprietà-impostazioni di rete,-profilo -> Personalizzato,-parametri del bus,-Nr tentativi, prova ad aumentarli.attenzione a modificare gli altri parametri in quella scheda che sono piuttosto critici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati