Vai al contenuto
PLC Forum

33m1 - si spegne dopo alcuni minuti

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno a tutti

mi vergogno a dirlo, ma sono stato messo al tappeto da un mivar

come da descrizione il tv parte regolarmente ma dopo 1 minuto muore del tutto "compreso led"

ho effettuato la prova della lampada sull' alimentatore ed è rimasta accesa "lampada a 25watt"

non convinto ho sostituito gli elettrolitici sul primario e il tea2261

dopo questo intervento la durata si è allungata, ma comunque non ho risolto il problema

successivamente ho cambiato il quarzo da 4.43 "ho visto una nota su internet per un guasto simile ma su un telaio diverso"

dopo questa sostituzione è arrivato a stare acceso per 5 minuti, ma come sempre muore dopo

ho controllato tutto, i 148v che salgono a 160 in stand by"questa misura è stata fatta sul piedino del trafo"

ho controllato i 13 e i 14 volt all' uscita dell' alimentatore e ci sono

qualche parere?

vi ringrazio

rferrario.394
Inserita:

Ciao ommico guarda se ci sono delle saldature aperte sia sul trasormatore di riga esia sul modulo di alimentazione,

mi dici che sigla a il modulo di alimentazione?

grazie.

Inserita:

grazie per avermi risposto

le saldature erano veramente buone, comunque le avevo rifatte per sicurezza"alimentatore, verticale e trafo"

la sigla dell' alimentatore è cs1054

Inserita:

Ciao.. controlla i poliestere ,le saldature sui pin che vanno al giogo ed il connettore stesso ..a proposito che schermo monta ?..buon lavoro ! wink.gif

rferrario.394
Inserita:

prego ,hai provato con un altro modulo di alimntazione e vedi se si spegne ancora.puo essere lui che lo fa spegnere fammi sapere.

Inserita:

ringrazio tutti per la partecipazione

riassunto

cambiato il 3°tea, tutti i condensatori dell'a limentatore e ho acceso

questa volta non ho messo l'antenna

dopo 10 minuti di nebbia il quadro verde con ritraccia e conseguente moria del tv

che dite, modulo colore o cinescopio?"eppure alla partenza risulta buono"

Inserita:

MA mettendo l'antenna quei pochi minuti si vede e si sente bene ? Non potrebbe essere qualche componente "ballerino" sulla basetta del tubo ? Buon lavoro ! .......Anomalie del tuner su questo modello possono portare a questo ?? (domanda rivolta a chi ne sa' piu' di me su questo 33")..... ohmy.gif

Inserita:

mettendo l' antenna il tv funziona perfettamente "colori come quando è stato comprato"

ora sto lavorando sulla basetta del cinescopio "cs1043" ma non ho trovato nullaù

per sicurezza ho cambiato i due condensatori

ho cambiato "se pur a freddo risultava buono il bf"

ma non ho concluso nulla

dimenticavo ho cambiato anche lo zoccolo "non si sa mai"

se avete qualche idea fatevi avanti, perchè io mi sto esaurendo

comunque vi terrò informati wink.gif

grazie a tutti e buona giornata

Inserita:

Hai provato a staccare il modulo cs1043 dal tubo per vedere se si spegne dopo il solito tempo ??

Inserita:

no, questa prova ancora non l' ho fatta

il problema è che puòm durare un minuto o 30 minuti, non ha un tempo fisso

Inserita:

Per quel poco di esperienza che ho,il tubo guasto mi sembra l'ultima cosa ,ma questa è una mia considerazione,tubi guasti ne ho trovati specialmente su tv che montavano i Philips 29 pollici o 32 di produzione intorno al 2000 serie ESF una vera strage per chi aveva comperato Loewe, ma in ognuno di essi il difetto appariva in modo diverso :in un tv dava schermo rosso con i righi da screen in altro verde con righe ,in altro la tv partiva ma l'immagine era sciupata da sbaffi di rosso (coda cometa) poi si spegneva,alcune volte non ne voleva sapere di accendersi .. in altri casi cambiava subito colore sul rosso ..ma questo su quel tipo di tubo ed in altri marchi tv..non so se il 33 pollici Mivar ha dato problemi ..se insomma ci sono state delle sostituzioni di tubi....il tuo sembra ,dico sembra,un componente che non regge dopo un minimo di riscaldamento....o tensione... buon lavoro !!! Non hai la possibilita'di provarci un'altro EAT ..??? wink.gif

Inserita:

ciao.....

la prova della lampada da 25watt per un 33 mi sembra un pò poco, comunque ho avuto tempo fà lo stesso problema ho risolto sostituendo il condensatore C6 da 150uF sul primario dell'alimentatore e il condensatore C20 da 33uF sul secondario. buon lavoro e facci sapere...

Inserita:

vi ringrazio tutti

cambierò la lampada e vediamo se regge

per sicurezza cambierò anche il condensatore

ma mi sembra strano che sia l' alimentatore perchè si spegne appena diventa verde con ritraccia, ecco perchè ero orientato sul modulo colore

ho visto che spariscono i 120volt che alimentano i finali, ma spariscono solo sul verde, il rosso e il blu rimangono alimentati

Inserita:

ciao...

scusa non avevo capito che diventava verde e poi si spengeva.

allora è una sorta di protezione dovuta a sovraccarico, prova ad invertire i cadoti del colore proprio sullo zoccolo dopo i finali cosi potrai vedere se è il tubo a difettare o l'elettronica...

inverti il verde con il blù per esempio e vedi, se continua a diventare verde allora è il tubo se diventa blù è l'elettronica...

facci sapere... wink.gif

rferrario.394
Inserita:

Ciao ommico accendi il televisore e prova

a picchiare con un manico di un cacciavite sul collo del tubo e vedi se scarica se scarica devi rigenerare il tubo prova e facci sapere.

Inserita:

grazie ancora

la prova a picchettare col cacciavite l' avevo già fatta, ma non risulta nessuna scarica all' interno del tubo

lunedì provo a invertire i catodi e vediamo che succede

vi auguro a tutti un buon fine settimana

Inserita:

Ciao ,se non hai risolto...potresti provare ad abbassare con il trimmer la tensione di 148 a146 V ..??

Inserita:

oggi sarò tutto il giorno fuori, domani farò tutte le prove e vi dirò

grazie ancora

• 3 weeks later...
Inserita:

concludo la discussione

il tv si spegneva perchè andava in corto il cannone del verde

gli ho dato una leggera rigenerazione "e su tubi philips si può dire che ho avuto veramente fortuna" ed è andato tutto apposto

ringrazio tutti per la partecipazione