Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Mivar 28 S3 audio ok video no

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi, sono nuovo in questo forum avrei bisogno di un vostro aiuto spero che mi poteste aiutare ho un tv mivar 28" mod s3 il problema consiste che l'audio si sente ma non vedo nulla, ho controllato se ci sono le alimentazioni sull'alimentatore sono presenti i 128v 11, 14 poi ho controllato se il trasformatore di riga funziona testandolo in questo modo staccando la ventosa posta nel cinescopio ho preso un giravite e ho visto che faceva le scintille a questo punto ho provato a girare il trimmer g2 e si vede la riga bianca al centro, a questo punto ho sostituito il finale verticale il tda3654 ma il problema persiste ho sostituito anche il tda8136a controllando le alimentazioni sui piedini del finale sui piedini 4-5 ho 5 v a posto di 12 e 5v sui piedini 4-9 come posso risolvere questo problema?

Inserita:

PERICOLOSISSIMO.

scusa ma conosci le regole principali di sicurezza lavorando con i tvc? ti consiglio di non ripetere l'esperimento e se non ignori qualcosa la prossima volta chiedilo prima di sperimentare. il forum c'è appositamente.

il tuo guasto è da attribuire al mancato funzionamento del circuito verticale dove da quello che dici hai sostituito il finale TDA3654 senza però verificare la correttezza delle alimentazioni. per prima cosa devi verificare che venga alimentato correttamente (tipicamente 26V al pin 9) per poi procedere ad altri controlli. intanto facci sapere.

Inserita:

controllando le alimentazioni sul pin 9 ho solo 6v ho misurato con i puntali tra il pin 4 e il 9

Inserita:

da schema la tensione al pin 9 deve essere di 24V. se isolando il pin 9 essa torna nella norma allora anche questo finale si è rotto oppure puoi avere D11 (1N4001) in corto. se invece resta bassa sostituisci C93 (2200uF/25V) e verifica D21 ed R164 (1 ohm). a completamento del lavoro vanno sostituiti anche C54 (100uF/25V), C48 (2,2uF/16V) e C51 (2200uF/16V).

Inserita:

per isolare il pin 9 devo staccare i componente es diodo d11 e provare se la tensione arriva a 24V

Inserita:

devi disaldare il pin,9 cioe togliere lo stagno che sia pulito il pin e la pista,dove e saldato il pin,9 poi misura li.. la massa prendila dalla carcassa del tuner. dove attacchi il cavo della antenna esterno alla carcassa.. ciao si e uguale anche la massa del pin4 me e piu semplice di fuori. ciao

Inserita:

ok faro queste prove e ti farò sapere grazie mille per i consigli ciao

Inserita:

per il diodo d11 o d12 non ai bisogno di tolierlo basta che disaldi un pin e lo sollevi e lo misuri in ohm x1 in un senso e poi nel altro senso. mentre laltro diodo collegato con la resistenza devi toglierlo.. per il condensatore anche se sia 25 volt scaricalo con la lampadina normale da 220v 40watt su di esso cioè lo togli e lo scarichi. e in ultimo con il gira viti per essere piu sicuro. togli il cordone di alimentazione prima. cosi lo misuri con il tester a 1000ohm cioe il puntale su il piu e il meno al meno. e lo tieni li vedi che la lancietta sale a meta e poi schende piano. ma sensa togliere i puntali del tester..se sale e schende piano si circa e buono. pero e sempre meglio cambiare.. una cosa sempre inportante scaricare sempre il condensatore di filtro c6 o c5 da 150n385v con la lampadina a incandescenza cioe quelle vecchie che la aviti.. non quelle a risparmio energetico. da 60watt220volt.. serve per fare verifiche con il tester in ohm.... o usare un capacimetro per testare il suo valore in microfarad.. senza bruciare il tester.. ciao anche a me mi sono arrivati questi consigli.. se li sai gia molto meglio...ciao...

Inserita:

ciao. dimenticavo, i condensatori elettrolitici da 150n/385volt , e 68n/385volt vanno scaricati prima di toglierlo dal circuito incaso di verifica..con lampadina.....io il condensatore di filtro da 385 volt lo scarico sempre quando faccio prove sul secondario .. per non magari senza che me ne acorgo vado a toccare i suoi pin.. anche se si scarica da solo.. ma non sempre.. si vede che fa un lampo la lampadina... va be staccando il cordone di rete.. questo valerebbe per il primario ...

Inserita:

ciao ho fatto diversi controlli ho riscontrato che i diodi D11 e D21 risultano funzionanti cioè in un verso conducono nell'altro aperto invece misurando la resistenza R164 da 1 ohm risulta circuito aperto staccando un capo di essa. Quindi presumo che il problema sia lei. Poi un ulteriore controllo ho isolato il pin 9 tramite tuo consiglio è la tensione risulta 0V devo sostituire anche il tda 3654? A parte obbligatoriamente i 3 condensatori?

Inserita:

se R164 è aperta significa che l'alimentazione al pin 9 del finale verticale non può arrivare di conseguenza esso non lavora. verifica anche D21 subito dopo la resistenza che se sei fortunato si è rotta spontaneamente mentre nel caso dovesse risaltare il TDA3654 sarebbe da sostituire unitamente ai condensatori elettrolitici ad esso connessi e a C93.

Inserita:

Ciao ho sostituito la resistenza R164 ho acceso il televisore e voilà l'immagine compare ma non ben visibile trema e nello stesso tempo mi compaiono delle strisce orizzontali nella parte superiore dell'immagine premetto che ho sostituito i 3 condensatori attorno al tda. Ma dopo varie regolazioni con i trimmer ho migliorato l'immagine ma dopo averla spenta e riaccesa non visualizzo più nuovamente l'immagine ma la sento a questo punto potrebbe essere il trasformatore di riga, dico questo perche se misuro nel pin 9 del tda ho 22V cosa mi consigli di fare?

Inserita:

scusa ma stavo quardando lo schema del,28 s3 stereo non capisco. come puoi avere i 128volt al pin 11,e 14.... a me lo schema mi segna al pin 11. 11v....... mentre al pin,14... 14v. e al pin 10; 148v stavo pensando anche io al trafo.. pero è meglio una risposta di una persona competitiva.... ciao

Inserita:

la responsabilità delle righe e del tremolio è dei condensatori e dell'integrato. visto che i primi li hai sostituiti sostituisci il TDA3654.

• 3 weeks later...
Inserita:

ciao salvo 78 non ai piu risposto come è andata la riparazione del tv. ci sei ancora o sei stato fulminato dalla alta tensione.. biggrin.gifblink.gif devo andare a ritirare un tv come il tuo con lo stesso problema .e di un mio amico lo vuole buttare. solo che non che mai.. buoni anche i consigli di mistertv........... bedo.....