Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 28s4 chass cs1072 - problemi est ovest

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, ho questo mivar per le mani ed ha il classico difetto di immagine allargata che anche agendo sul service si restringe quasi niente, ho provato a sostituire la classica bobina da 10 mh recuperata da altri telai, preciso che montava quelle cilindriche nere mentre ho montato quelle deio vecchi mivar grigie o verdi con stampigliato sopra 103 quindi dovrebbero essere da 10mh ma ora lo schermo varia notevolmente con la luminosita' e quando si restringe anche l'mmagine diventa brutta come se agissimo sulla g2, le variazioni sono molto ampie, non so' piu' cosa guardare, sara' l'integrato tda8358? non ne ho ion questo momemto in laboratorio, ma ho il tda8356 e' compatibile? se qualcuno mi vuole aiutare ne sarei grato , anche perche' sinceramente con i mivar non ho mai avuto grossi problemi

Inserita: (modificato)

Ciao marzisp

Ci potrai anche non credere, ma io proprio ieri ho avuto in rip. un MIVAR telaio CS1072 con EST-OVEST difettoso.

Purtroppo pur avendo cercato in giro, non ho trovato NULLA che possa darmi qualche dritta x la riparazione...

Ho letto che difetti analoghi su altri telai (tipo CS1086) sono molto difficoltosi da riparare. Uno sguardo alla mia scheda non mi fa sospettare nulla: nessun componente appare stressato le tensioni agli I.C. sono tutte ok.

Non ho sostituito ancora nulla x non buttare via denaro, ma penso proprio che questa volta sia un po' tosta la cosa...

Beh! ora siamo in DUE con lo stesso TV da riparare: chissa' se non ci si riesca ad aiutare un po' oppurre... magari qualche ANIMA BUONA possa mandarci un link per gli schemi (inutile a dirlo: il telaio CS1072 E' DIVERSO dagli altri !!!! Ma PERCHE' !?!?!?! PERCHE' !?!?! PERCHE' devono reinventare la ruota in ogni televisore ?!?!?! BAH!)

wallbash.gif

ciao

Mario

Modificato: da distefanom
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Sostituisci i due diodi modulatori ed i condensatori che fanno parte del circuito E-W (quelli da 0,56-0,68-ecc...).

Non ho lo schema con me e non posso essere più preciso.

carlovittorio
Inserita:

Per l'effetto gigantismo prova sostituire C85 da 27nF.

Inserita:

Ciao Fulvio!!!

Innanzitutto ti ringrazio per l'attenzione e per la tua risposta.

clap.gif

Nel pomeriggio provero' subito le te indicazioni! happy.gif

Per diodi demodulatori intendi quelli che sono montati uno verso massa e l'altro verso l'alimentazione?

Poi, che ne pensi, questi componenti (condensatori, diodi) conviene cambiarli direttamente? I condensatori del range da te indicato sono difficili da verificare con il semplice tester...

Comunque a stretto giro di posta ti faccio sapere. cool.gif

ciao

Mario

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

I diodi "modulatori", sono quelli che trovi in parallelo tra il collettore del finale di riga e massa.

Si, conviene sempre metterli nuovi.

Segui anche e soprattutto il suggerimento di carlovittorio, perchè penso che sia quello giusto.

wink.gif

carlovittorio
Inserita:

Attenzione:il mio consiglio vale solo per l'effetto gigantismo denunciato da Marzisp

Inserita:

eisalve a tutti, sono tornato ora dal mare , domani mettero' mano al mivar, per effetto gigantismo non credo sia il mio caso, a me varia notevolmente ma da avere 2 fasce nere laterali verticali ad avere un immagine fuori di 1 o 2 cm, comunque per l'amico MARIO ho lo schema , mandami l'indirizzo mail che te lo invio

Salve Marzisp e carlovittorio!

Allora ho un aggiornamento:

Ho trovato un condensatore poliestere (Segnatocome C86: un 0.56uF 250V, rettangolare nella scatolina blu) che era leggermente rigonfio: L'ho sostituito e... ora l'immagine e' ritornata alla grandezza normale ma l'effetto cuscino c'e' ancora ed e' evidentissimo.

Allora ho provato la stessa tattica anche per gli altri cond. li' intorno ma niente.

Poi ho scoperto che li' vicino c'e' una BOBINA da 10 mH (e' cilindrica, e' indicata con L8 e c'e' scritto 103 sopra) che e' bruciata ed IN CORTO.

Allora ho provato a sostituirla, ma non avendone uguali in casa, ho messo una bobinetta che avevo (una vecchia campionatura, moolto piu' piccola a dire la verità), sempre da 10mH, al suo posto.

Ora l'effetto cuscino non c'e' piu' ma l'immagine e' piu' stretta (di circa 2 cm a dx e sx) dello schermo. E la bobina SCOTTA.

Ma dove si comprano ste' bobine? il mio ricambista NON NE HA MAI AVUTE!

Inoltre, non avendo gli schemi non ho capito dei diodi che carlovittorio indica.

che devo fare? Qualcuno ha qualche idea? Ci siamo quasi!!!

ohmy.gifohmy.gifohmy.gifohmy.gif

Per marzip: Tra le altre cose, l'immagine che ora ho varia leggermente in dimensione con la luminosità: chissa' che il tuo difetto non abbia a che fare in qualche modo con gli stessi componenti che ho sotituito io?

Comunque ti ringrazierei molto della disponibilità dello schema elettrico. La mia email e': "*************ATliberoPUNTOit"

Chiaramente sostituendo AT e PUNTO con i rispettivi caratteri e togliendo le virgolette (ovviamente!)

Non so se si puo' fare cosi'. Speriamo di non aver infranto le regole del forum!

Ciao a tutti!

Mario

Divieto di inserire indirizzi e-mail nei post !!!! mad.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Ciao,per le bobine...prova in altro negozio... eppure devono essere disponibili anche come ricambi Mivar...! alla peggio fai un giro di qualche riparatore...--per il guasto,sicuramente adesso con la bobina piu' piccola hai riscaldamento e quindi ci aggiungi resistenza...e restringimento dell'immagine...

Inserita:

Per Marzisp: l'effetto gigantismo è quello che si ha quando variando la luminosytà dello schermo varia tutta l'ampiezza del quadro.

Le bobine le trovi da un CAT Mivar oppure da qualche ricambista tramite vendita per Internet.Attenzione perchè potrebbe essersi guastato l'integrato.

Inserita:

salve, ma la bobina se c'e' scritto 103 cioe' 10mh dovrebbe andare bene uguale no? in altri mivar mi e' capitato di sostituirli ma mai in questo telaio, comunque alla kalcic non sono disponibili

Inserita:

Ciao.

Non credo possa trattarsi della bobina.

Io, sospetterei l'integrato correttore E-W, danneggiato dal poliestere da 0,56.

EEEEVVVVIVAAAA!!!!!!

clap.gif

Il TV e' RIPARATO!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE A TUTTI e specialmente a marzisp per lo schema e a carlovittorio per i suggerimenti!

Ecco qui quanto ho sostituito:

C89: 0,33 uF 250V: all'apparenza buono (*) ma se non lo sostituivo lo schermo non si allargava a sufficienza.

C88: 0,56 uF 250V: LEGGERISSIMAMENTE rigonfio fa un lato (*)

C108: elettrolitico 100uF 16V: la plastica esterna si e' "ritirata" come per troppo calore (*) ma anche questo BUONISSIMO AL TESTER!

L8: 10mH la bobina era proprio cotta e biscottata ma NON APERTA questo per rendere ancora un po' piu' difficile l'identificazione del componente guasto... :ph34r.

L'ho trovata dopo aver girato 4 ricambisti 4 e l'ho pagata 4€! blink.gif

Sembra strano ma l'IC del verticale, pur avendolo comperato per precauzione NON ERA ROTTO... e quindi mi rimarra' "...ncoppa a' panza (vedi OMER)..." fino alla prossima riparazione.... Ma ndo' stanno i clienti!?!?!!? ERANO MESI che non riparavo piu' un TV cosi' !!!! MAH!

Morale: ora e' gia un bel po' di ore che il tv funza che e' una meraviglia...

La bobinazza NON SCALDA e, udite udite, si e' tolto anche il difetto dell'allargamento dell'immagine quando e' luminosa!!! cool.gif

[Messaggio "cifrato" x marzisp: guarda anche tu li' intorno: i "colpevoli" stanno li' sotto il naso... maledetti! ]

Comunque un GRAZIE ENORME A TUTTI!

Mario tongue.gif

(*) Inutile dirlo: al tester sembrano ottimi! il piu' grosso da' anche un "colpettino" alla lancetta del tester nella portata MEGAOHM come per dire: "NON SONO IO IL DIFETTOSO: cerca altrove!" ph34r.gif AH condensatore TALEBANO!

Modificato: da distefanom
Inserita:

Ciao.

Ora, per favore, ricordati di inserire la soluzione della riparazione, quanto più dettagliata possibile, nella sezione "Guasti TV Risolti".

Grazie.

Inserita:

salve, anch'io ho sostituito il tutto ma non va' e penso sia per la bobina da 10mh ma non la trovo

Inserita:

Ciao distefanom.

La prossima volta, per favore, apri un post tutto tuo, così evitiamo sovrapposizioni inutili con altri utenti.

Grazie.

Inserita:

Ciao marzisp.

La bobina da 10 mH, avevi detto che l'avevi già sostituita. Anche perchè, sembra che in questo momento sia di difficile reperibilità.

Ora, non ho ben capito a che punto è la tua riparazione.

Inserita:

ho sostituito tutti i componenti come indicato da mario ma non va' e penso sia la bobina anche se ripeto ho provato a mettercene una prelevata da telai del tipo con cassettino con stampigliato 103k quindi pensavo fosse compatibile ma non va'

Inserita:

Ciao.

La bobina che hai provato, è identica all'altra.

Quindi, per il momento, la escluderei.

Inserita:

Ciao Marzisp

Se puoi essere piu' preciso negli interventi che hai fatto e sui risultati ottenuti, magari cerco di darti una mano.

X la bobina, se vuoi te la posso mandare io non pesa nulla e in una bosta ci sta senza problemi; anche se, come dice Fulvio, non credo sia guasta.

Per Fulvio, una precisazione:

L' "intruso" in questo tread in verità, sono io: Infatti ho sovrapposto (in buona fede) il mio problema a quello di Marzisp e quindi gli chiedo scusa.

Saluti a tutti

Mario

piu' tardi, postero' nel tread "guasti TV risolti" il mio caso... non l'ho dimenticato...

Inserita:

Ciao.

E io cosa avevo scritto..............?

wink.gif