Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28M senza audio.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho cercato un po nel forum, ma sembra che ce l'abbia solo io questo modello...in effetti tutto parlano m1, m3, m5....il mio è m e basta!... La sigla l'ho presa dal retro del coperchio in plastica, sulla scheda non ho trovato nessuno scritta...

Comunque il TV si accende e va alla perfezione, tranne l'audio. Nel cambio canali e nell'accensione si sente del rumore provenire dalle casse, ma niente di più! Ho provato a collegare all'uscita scart un altro TV per verificare se l'audio funzionasse dalla scart, ma non si sente nulla! Solo immagine....

Mia cugina, proprietaria del TV, dice che è accaduto in mezzo a un temporale...non so se possa centrare molto.

Avete consigli?

Grazie!!!

Inserita:

Beh... anche per me è lostesso ...28 M non mi dice nulla...ma è recente....di che colore è?

Inserita:

Ciao, strano, con 28M soltanto, non ho trovato niente. Partono tutti con M1.

Comunque controlla se monta l'integrato TDA8191. Al 99% è lui il colpevole, solo che devi fare la modifica e montarci il TDA8190, visto che il 91 e praticamente introvabile. Se il danno è dovuto al fulmine, penserei più alla parte logica, tipo processore o memoria....

Inserita:

Sulla scheda madre ho trovato questo: Mivar CS1126 28" STEREO. Non so di che anno è, ma è grigio...

Il TDA8191 non lo trovo.... può centrare qualcosa il IC10 TDA7057AQBF STEREO?

In che senso penseresti alla memoria? Esiste una specie di reset?

Grazie!

Inserita:
Calli+3/09/2008, 17:30--> (Calli @ 3/09/2008, 17:30)

Allora, niente, non tenere conto del tda 8191. E' un modello molto più nuovo.

Come dice maxtv sarà sicuramente un 28M51.

Inserita: (modificato)

Se il modello è quello, ponticella per un attimo i pin 9 e 11 del microprocessore IC3, a tv acceso. Se l'audio funziona, per essere certo di un non ritorno del guasto, devi sostituire il processore.

Modificato: da florindo
Inserita:

Come faccio a sapere se è un 28M51? Comunque l'IC3 è un ST92195...a 56 pin!! blink.gifsad.gif

Inserita:

Ciao.

E' possibile che sia un 28 MF 51, anche se il telaio è un 1130, ma sono molto simili.

Guardo se c'è lo schema nella sezione del Forum, altrimenti lo inserisco.

Anch'io come dice l'amico Florindo, che saluto, propendo per il microP, tanto prima o poi andava sostituito con la versione MOH finale, proprio per questo problema.

Inserita:

Controllato, lo schema del telaio 1130 lo trovi nella sezione Up/Download files.

Inserita:

Possibile che la Mivar non abbia contrassegnato un suo modello????? C'è sicuramente la scritta con il mod. preciso ...o sul frontale tv o sul retro(coperchio) ,,potrebbe esserci anche una targhetta attaccata sul retro del cinescopio (oltre a quella del costruttore del cinescopio stesso...ovvio)....nonchè qualcosa sul telaio....

Inserita:

Salutando l'amico Fulvio, ti confermo che il telaio CS1126, lo montano i modelli 28M51 e 28S51, quindi vai tranquillo.

Inserita:

Ieri ho provato a fare il reset ponticellando i pin 9 e 11...Il televisore si è resettato (colore, contrasto, luminosità, ecc...) e l'audio è ritornato!!! biggrin.gif

Ma quindi mi consigliate comunque di sostituirlo con il ST92195MOH ?

Inserita:

Ciao.

Si, perchè a breve potrebbe rifarti il difetto.

Tanto è un processore che Mivar vende al prezzo delle patate (sempre che le patate dalle tue parti, non costino come il petrolio dalle mie).

Inserita:

Abito in montagna e le patate le coltivo io tongue.gif

Bene...ora vediamo se i miei amici della Kalcic mi trovano anche questo....

Ti farò sapere...ciao ciao!

Inserita:

Ciao.

Ottime le patate di montagna !

Fortunato tu che vivi lontano dai problemi cittadini.....

Inserita:

Anche in questo caso ci sono i pro e i contro... Da dove abito devo fare una marea di chilometri per accedere a quasi tutti i servizi....tra cui un negozio di elettronica... wallbash.gif Comunque non mi lamento.... rolleyes.gif

Inserita:

Salve a tutt0 il forum!

Anchio ho avuto lo stesso difetto su un mivar 28m51 chass. CS1126

Grazie dell'aiuto ! stavo per cambiare lo STV8206 dell'audio.

Un Saluto stefano

Inserita:

Sono contento che la mia discussione sia servita anche a te! Ciao e buona fortuna!

Inserita:

Ho lo stesso problema con un Mivar 28M51 stereo telaio CS1126.

Ho resettato facendo il ponticello tra i pin 9 e 11 del processore e in un primo momento sembrava tutto a posto, l'audio si è fatto sentire e dopo ho rimesso a posto la geometria entrando in service mode. Ma ora il problema dell'audio si presenta casualmente solo su alcuni canali, anzi direi su alcuni numeri di programma e facendo un giro casuale sui programmi ecco che l'audio ritorna per poi sparire ancora una volta e ritornando ancora del tutto casualmente. Pensate veramente che risolverò il problema cambiando il processore ST92195B5B1/MCZ con l'ST92195MOH? Grazie per l'eventuale risposta.

Inserita:

A mio avviso il problema è risolvibile sostituendo con ST92195MOH...

Inserita:

Ciao.

Confermo.

Infatti il reset è solo un palliativo, cioè ha un effetto temporaneo.

Per la soluzione definitiva, occorre sostituire il processore con la versione aggiornata e cioè con le lettere MOH finali.

Inserita:

Ciao, ma all'incirca quanto costa questo integrato ?visto che molto probabilmente iniziano a circolare numerosi tv eguali con lo stesso problema ...??Non lo faccio per professione, ma uno a portata di mano potrebbe servire...

Inserita:

Ciao.

Per scelta, preferisco non citare mai prezzi sia di materiale che di altro.

Però, posso dirti che non è per nienta caro, soprattutto se confrontato con un microP di altre case concorrenti.

Inserita:

Spero di non andare contro gli ideali di fulvio....il pezzo costa circa 8 euro....