Calli Inserito: 3 settembre 2008 Segnala Inserito: 3 settembre 2008 Ho cercato un po nel forum, ma sembra che ce l'abbia solo io questo modello...in effetti tutto parlano m1, m3, m5....il mio è m e basta!... La sigla l'ho presa dal retro del coperchio in plastica, sulla scheda non ho trovato nessuno scritta...Comunque il TV si accende e va alla perfezione, tranne l'audio. Nel cambio canali e nell'accensione si sente del rumore provenire dalle casse, ma niente di più! Ho provato a collegare all'uscita scart un altro TV per verificare se l'audio funzionasse dalla scart, ma non si sente nulla! Solo immagine....Mia cugina, proprietaria del TV, dice che è accaduto in mezzo a un temporale...non so se possa centrare molto.Avete consigli?Grazie!!!
maxtv Inserita: 3 settembre 2008 Segnala Inserita: 3 settembre 2008 Beh... anche per me è lostesso ...28 M non mi dice nulla...ma è recente....di che colore è?
florindo Inserita: 3 settembre 2008 Segnala Inserita: 3 settembre 2008 Ciao, strano, con 28M soltanto, non ho trovato niente. Partono tutti con M1.Comunque controlla se monta l'integrato TDA8191. Al 99% è lui il colpevole, solo che devi fare la modifica e montarci il TDA8190, visto che il 91 e praticamente introvabile. Se il danno è dovuto al fulmine, penserei più alla parte logica, tipo processore o memoria....
Calli Inserita: 3 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2008 Sulla scheda madre ho trovato questo: Mivar CS1126 28" STEREO. Non so di che anno è, ma è grigio...Il TDA8191 non lo trovo.... può centrare qualcosa il IC10 TDA7057AQBF STEREO?In che senso penseresti alla memoria? Esiste una specie di reset?Grazie!
maxtv Inserita: 3 settembre 2008 Segnala Inserita: 3 settembre 2008 Ma potrebbe essere il 28M51.....?!
florindo Inserita: 3 settembre 2008 Segnala Inserita: 3 settembre 2008 Calli+3/09/2008, 17:30--> (Calli @ 3/09/2008, 17:30) Allora, niente, non tenere conto del tda 8191. E' un modello molto più nuovo.Come dice maxtv sarà sicuramente un 28M51.
florindo Inserita: 3 settembre 2008 Segnala Inserita: 3 settembre 2008 (modificato) Se il modello è quello, ponticella per un attimo i pin 9 e 11 del microprocessore IC3, a tv acceso. Se l'audio funziona, per essere certo di un non ritorno del guasto, devi sostituire il processore. Modificato: 3 settembre 2008 da florindo
Calli Inserita: 3 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2008 Come faccio a sapere se è un 28M51? Comunque l'IC3 è un ST92195...a 56 pin!!
Fulvio Persano Inserita: 3 settembre 2008 Segnala Inserita: 3 settembre 2008 Ciao.E' possibile che sia un 28 MF 51, anche se il telaio è un 1130, ma sono molto simili.Guardo se c'è lo schema nella sezione del Forum, altrimenti lo inserisco.Anch'io come dice l'amico Florindo, che saluto, propendo per il microP, tanto prima o poi andava sostituito con la versione MOH finale, proprio per questo problema.
Fulvio Persano Inserita: 3 settembre 2008 Segnala Inserita: 3 settembre 2008 Controllato, lo schema del telaio 1130 lo trovi nella sezione Up/Download files.
maxtv Inserita: 3 settembre 2008 Segnala Inserita: 3 settembre 2008 Possibile che la Mivar non abbia contrassegnato un suo modello????? C'è sicuramente la scritta con il mod. preciso ...o sul frontale tv o sul retro(coperchio) ,,potrebbe esserci anche una targhetta attaccata sul retro del cinescopio (oltre a quella del costruttore del cinescopio stesso...ovvio)....nonchè qualcosa sul telaio....
florindo Inserita: 3 settembre 2008 Segnala Inserita: 3 settembre 2008 Salutando l'amico Fulvio, ti confermo che il telaio CS1126, lo montano i modelli 28M51 e 28S51, quindi vai tranquillo.
Calli Inserita: 4 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2008 Ieri ho provato a fare il reset ponticellando i pin 9 e 11...Il televisore si è resettato (colore, contrasto, luminosità, ecc...) e l'audio è ritornato!!! Ma quindi mi consigliate comunque di sostituirlo con il ST92195MOH ?
Fulvio Persano Inserita: 4 settembre 2008 Segnala Inserita: 4 settembre 2008 Ciao.Si, perchè a breve potrebbe rifarti il difetto.Tanto è un processore che Mivar vende al prezzo delle patate (sempre che le patate dalle tue parti, non costino come il petrolio dalle mie).
Calli Inserita: 4 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2008 Abito in montagna e le patate le coltivo io Bene...ora vediamo se i miei amici della Kalcic mi trovano anche questo....Ti farò sapere...ciao ciao!
Fulvio Persano Inserita: 4 settembre 2008 Segnala Inserita: 4 settembre 2008 Ciao.Ottime le patate di montagna !Fortunato tu che vivi lontano dai problemi cittadini.....
Calli Inserita: 4 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2008 Anche in questo caso ci sono i pro e i contro... Da dove abito devo fare una marea di chilometri per accedere a quasi tutti i servizi....tra cui un negozio di elettronica... Comunque non mi lamento....
bruscolino Inserita: 5 settembre 2008 Segnala Inserita: 5 settembre 2008 Salve a tutt0 il forum!Anchio ho avuto lo stesso difetto su un mivar 28m51 chass. CS1126Grazie dell'aiuto ! stavo per cambiare lo STV8206 dell'audio.Un Saluto stefano
Calli Inserita: 5 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2008 Sono contento che la mia discussione sia servita anche a te! Ciao e buona fortuna!
mecomi Inserita: 6 settembre 2008 Segnala Inserita: 6 settembre 2008 Ho lo stesso problema con un Mivar 28M51 stereo telaio CS1126.Ho resettato facendo il ponticello tra i pin 9 e 11 del processore e in un primo momento sembrava tutto a posto, l'audio si è fatto sentire e dopo ho rimesso a posto la geometria entrando in service mode. Ma ora il problema dell'audio si presenta casualmente solo su alcuni canali, anzi direi su alcuni numeri di programma e facendo un giro casuale sui programmi ecco che l'audio ritorna per poi sparire ancora una volta e ritornando ancora del tutto casualmente. Pensate veramente che risolverò il problema cambiando il processore ST92195B5B1/MCZ con l'ST92195MOH? Grazie per l'eventuale risposta.
Calli Inserita: 6 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2008 A mio avviso il problema è risolvibile sostituendo con ST92195MOH...
Fulvio Persano Inserita: 6 settembre 2008 Segnala Inserita: 6 settembre 2008 Ciao.Confermo.Infatti il reset è solo un palliativo, cioè ha un effetto temporaneo.Per la soluzione definitiva, occorre sostituire il processore con la versione aggiornata e cioè con le lettere MOH finali.
maxtv Inserita: 6 settembre 2008 Segnala Inserita: 6 settembre 2008 Ciao, ma all'incirca quanto costa questo integrato ?visto che molto probabilmente iniziano a circolare numerosi tv eguali con lo stesso problema ...??Non lo faccio per professione, ma uno a portata di mano potrebbe servire...
Fulvio Persano Inserita: 7 settembre 2008 Segnala Inserita: 7 settembre 2008 Ciao.Per scelta, preferisco non citare mai prezzi sia di materiale che di altro.Però, posso dirti che non è per nienta caro, soprattutto se confrontato con un microP di altre case concorrenti.
Calli Inserita: 7 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2008 Spero di non andare contro gli ideali di fulvio....il pezzo costa circa 8 euro....
Messaggi consigliati