Brm Inserito: 3 settembre 2008 Segnala Inserito: 3 settembre 2008 Ciao! Il TV in oggetto dopo un probabile fulmine in antenna presenta il seguente difetto: audio ok, schermo nero (si intravvedono bande verticali tipo arcobaleno appena percettibili). Stesso difetto con fonte scart. Risponde ai comandi regolarmente sia da telecomando che da tastiera. Filamento acceso. EAT presente. Qualche suggerimento su dove sbattere la testa? grazie
maxtv Inserita: 3 settembre 2008 Segnala Inserita: 3 settembre 2008 Di solito si prova ad alzare la G2 con il potenziometro del trafo eat (screen),per vedere se appare la linea bianca orizz. sintomo di problemi allo stadio verticale.......pero' mi danno da pensare le bande vert. colorate....comunque prova,ti segni prima la posizione originale del potenziometro..cosi' puoi ripristinare la regolazione esatta di fabbrica in qualsiasi momento..Ciao
Brm Inserita: 3 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2008 Alzando la G2 niente linea orizzontale al centro, si vedono le regolari linee di ritraccia. Qualche consiglio per trovare lo schema? Ho scaricato quello del 25M6-28M6 perchè non trovo il suo neanche su eservice.
vito64 Inserita: 3 settembre 2008 Segnala Inserita: 3 settembre 2008 Hai provato a sostituire il finale video sul basetta cs1086 e controllare i diodi sms, dopo una scarica anche dalle EAT questo ic salta, ciao
Fulvio Persano Inserita: 4 settembre 2008 Segnala Inserita: 4 settembre 2008 Ciao.Lo schema del 25 / 28M6 è pressochè uguale, quindi ti permette di lavorare.L'alimentazione al finale verticale, è ottimale ?Potrebbe essere lui il colpevole.Verifica al pin 9 che ci siano i + 45 V ed i + 16 al pin 3.Dopodichè, controlla che non ci sia qualche condensatore poliestere "gonfio" o comunque aperto, in zona giogo-trafo Eat.
Brm Inserita: 4 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2008 Ciao! L'alimentazione del verticale è a posto e non vedo condensatori alterati. Ho dato un'occhiata alle tensioni attorno al TDA8843. Al piedino 18 (cut off) ho 0,33V. Non dovrebbe essere sui 5V? Quale può essere la causa?Grazie.
Brm Inserita: 13 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2010 Ripreso in mano il tv per controllare le forme d'onda attorno al TDA8843 mi accorgo che staccando e ricollegando con tv acceso il connettore che porta i colori ai finali video compare l'immagine con i colori alterati e talvolta con dei lampi. Schermata televideo perfetta. Se spengo e riaccendo l'immagine non compare. Per vedere bisogna ripetere l'operazione di distacco-riattacco connettore. (Nella fattispecie basta scollegare e ricollegare il cut-off).Qualche idea sulla causa? Grazie, ciao.
scalzomen Inserita: 13 aprile 2010 Segnala Inserita: 13 aprile 2010 ammazza la pausa è stata sostanziosa...
Brm Inserita: 13 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2010 (modificato) in effetti Modificato: 13 aprile 2010 da Brm
Brm Inserita: 17 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2010 Era semplicemente il TDA 6107Q finale video guasto. Inserito su guasti risolti.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 giugno 2010 Segnala Inserita: 17 giugno 2010 (modificato) Brm+17/06/2010, 21:47--> (Brm @ 17/06/2010, 21:47)e probabilmente la causa non era il fulmine che avrebbe provocato una strage di semiconduttori specie nella zona AF e IF,ma una scarica interna del trafo eat che fra qualche giorno ribrucierà il tutto se non viene sostituito Modificato: 17 giugno 2010 da Riccardo Ottaviucci
Messaggi consigliati