buio74 Inserito: 10 settembre 2008 Segnala Inserito: 10 settembre 2008 Salve a tutti ? Non sono un esperto ed ho bisogno di aiuto. Cerco di riparare un Mivar 33m1 al quale ho sostituito il BU508AF (alta tensione) con relativi condensatori.... sostituiti i componenti il tv si accende ma sganciano i sincronismi e non ho ne audio ne colore(credo che sia la conseguenza del mancato sincronismo?!?!). Tramite la scart vedo bene , unico problema scarso contrasto/luminosità. Escluderei anche il gruppo antenna provato con buoni risultati tramite la scart messa in serie con un altro tv. TDA8843 buono!! Avete qualche consiglio da darmi? il service-mode può essermi di aiuto?Se si come funziona….cè una procedura?? Cerco di raccogliere quante più informazioni possibili per poi dedicarmi nel fine settimana. GRAZIE
Elvezio Franco Inserita: 10 settembre 2008 Segnala Inserita: 10 settembre 2008 Hai gia' provato a regolare dal cassettino?Io proverei per prima cosa a sostituire il qurzo sul processore.Guarda che un elettrolitico non abbia perso elettrolita intorno al processore:C-32-100uF/16V.-C-38-100uF/16V. -C72-10uF/16V.-C71-C73(2X1uF)
buio74 Inserita: 11 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2008 Grazie per l'interesse...credevo di essere solo Dallo sportellino anteriore non cè la regolazione del contrasto (posso alzare lsolo a luminosità dal telecomando)I condensatori che hai elencato li avevo provati tutti con esito positivo tranne il c71 e c72 che proveròIl quarzo nemmeno l'ho cambiato , conosci le caratteristiche?? Sono fuori per lavoro senza schema (così se lo trovo al rientro tra 10 giorni lo provo subito)Grazie grazie grazieP.S. da alcune vecchie discussioni mi sembra di aver capito che qualcuno ha risolto il problema del sincro programmando la memoria SDA2516
maxtv Inserita: 11 settembre 2008 Segnala Inserita: 11 settembre 2008 Ciao sei sicuro che non si regola dal cassettino ? In genere c' è l'opzione VIDEO che si occupa di aumentare o diminuire il contrasto..(.poi va memorizzata). Comunque se ci sono problemi con l' integrato di memoria ,potrebbe funzionare male anche il settaggio del cassettino...comunque se i tasti funzionano male puoi risolvere con la pulizia del tastierino in gomma e stampato (smontando il cassettino ) .C'è proprio la discussione del nostro Elvezio ,su GUASTI TV RISOLTI (Mivar 25M1-T ) in cui tralaltro ,con una modifica a cui il cliente non avrebbe mai pensato... ,aumenta la potenza del telecomando
buio74 Inserita: 11 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2008 Max, le tue osservazioni portano a credere che la memoria può avere problemi... perché i tasti video ci sono ma non "rispondono" ( non pensavo servissero a regolare il contrasto ) .Verificherò anche la tastiera ma non credo sia rotta perché è praticamente inutilizzata (NUOVA) . Se il cambio del quarzo che sugeriva franco non dovesse andare bene posso pravare SDA2516 su un altro mivar o faccio danni??graziep.s. vedo comunque la modifica al cassettino che sembra interessante
SA 9900 Inserita: 11 settembre 2008 Segnala Inserita: 11 settembre 2008 buio74+11/09/2008, 08:52--> (buio74 @ 11/09/2008, 08:52) Provati non vuol dire sostituiti...e con le prove non risolvi niente,per quel che costano ti conviene cambiarli e sei piu' sicuro.
buio74 Inserita: 11 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2008 Visto che i tastini video del cruscotto non funzionano e questi vengono gestiti dal SDA5254 che a sua volta gestisce tutti i segnali (sintonia colore audio.....tutti problemi che ho...) non può essere lui il problema??? inizialmente l'avevo escluso perchè dalla scart contrasto a parte vedo bene. Comincio a capirci meno del solito!!Anche sulla memoria comincio ad avere qualche perplessità perchè provando il gruppo antenna all'uscita della scart vedevo i canali in memoria , quindi almeno parzialmente risponde....
maxtv Inserita: 11 settembre 2008 Segnala Inserita: 11 settembre 2008 (modificato) Comunque i tasti del cassettino,se non rispondono possono essere sporchi di polvere e le piste sotto di loro, essendo stagnate ,si sono sicuramente ossidate..cosi' quando premi il tasto non crei il "ponte" fra le 2 piste . Ti consiglio di effettuare la pulizia in ogni caso ,come avrai letto è difetto comune ! Tanto per controllare tutto ,guarda se i connettori che vanno a finire sul telaio sono innestati bene !!! Se apri il cassettino, guarda se nello stampato ci sono 2 piccoli elettrolitici..(a memoria sto' difettando un po') magari se ci sono incolpiamo loro per il momento. Bisognerebbe sentire Elvezio ,lui ne ha riparati a migliaia di Mivar... -A me nello specifico ,sti problemi mai !--------------Il cassettino si smonta da dietro ,ci sono 2 o 3 viti testa croce ,lo tiri verso il retro sgangi i connettori sul telaio,il cavetto altoparlante ecc. Modificato: 11 settembre 2008 da maxtv
maxtv Inserita: 11 settembre 2008 Segnala Inserita: 11 settembre 2008 (modificato) Ma dal tlc , alzi e abbassi la luminosita' e basta...non risponde ad altri comandi ? Il televideo non appare ? Modificato: 11 settembre 2008 da maxtv
buio74 Inserita: 12 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2008 Sicuramente venerdì 19 appena rientro controllo anche i contatti nel cassettino, (ma ripeto non credo sia lì il problema). i tasti all'interno del cruscotto rispondono tutti benissimo tranne quelli video, quelli sul telecomando rispondono tutti. Unica stranezza è che se vado in AV per tornare sui canali devo spegnere il tv. Il televideo non appare , ma non gli ho dato peso perchè credevo normale vista la non sincronizzazione.
giuseppe52 Inserita: 14 settembre 2008 Segnala Inserita: 14 settembre 2008 Sono un ex dipendente della mivar.Si è rotto il micro di comando e la memoria sda2516 punto arancio, a causa delle saldature difettose sotto il flyback.Controlla bene le saldature,se no si rompe di nuovo. Ciao ,Giuseppe 52.
buio74 Inserita: 15 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2008 Giuseppe, la tua precisione mi fa ben sperare....ma da non "specializzato" sui TV devo farti qualche domanda:1) Per micro di comando intendi SDA5254??? 2) SDA2516 pensi sia rotto o è possibile provare a programmarlo??3)Le saldature sotto il trasformatore (DS33) sembravano buone (quì cé la mia più grande curiosità) , il trasformatore l'ho comunque smontato e fatto verificare da un amico (perchè non riuscivo a trovare la causa della rottura del BU508AF) che ha notato uno sfarfallio all'oscilloscopio misurando l'alta tensione che ci ha fatto essere un pò “titubanti”.... per il resto l'AT sembra comportarsi bene , mi consigli di cambiarlo??Grazie
maxtv Inserita: 16 settembre 2008 Segnala Inserita: 16 settembre 2008 Scusa se ti ho un po' depistato ma il modello del tuo tv non ha il cassettino estraibile ??E' solo una precisazione... perchè avevo in mente il modelli precedenti della Mivar...cancello quello che ho detto sul cassettino e la sua pulizia...lascia stare i tasti sul cruscotto..il tuo guasto è sicuramente imputabile a quello che a detto giuseppe52 Il mod. esatto del tuo tv è 33m1 stereo pip o sbaglio ancora ?
buio74 Inserita: 16 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2008 Non devi affatto scusarti....forse sono stato io poco preciso.Comunque non ha il cassetiino... il modello è quello che hai scritto!!!Tu sai rispondermi alle domande che ho fatto a Giuseppe???grazie
maxtv Inserita: 16 settembre 2008 Segnala Inserita: 16 settembre 2008 Certamente ,se ti ha detto con sicurezza di sostituire il micro + l'integrato di memoria..devi sost. il SDA5254 uguale identico ricambio Mivar cosi' come l' sda 2516 p.arancio ! Per il trafo eat non so' ...se hai possibilita' di prenderlo a prezzo di favore cambialo....dico cosi' perchè non so' quanto ti verra' a costare il tutto -- Comunque tutti i condensatori relativi al BU DEVONO essere nuovi! Io personalmente.....cambierei anche il trafo (il trafo nuovo è sempre nuovo !! ) Guarda quanto ti viene a costare il tutto.... ultima cosa : se cambi micro e memoria ..occhio perchè' gli integrati quando li saldi sono delicati alle piccole scariche del saldatore o altro !!!!
giuseppe52 Inserita: 17 settembre 2008 Segnala Inserita: 17 settembre 2008 PER sicurezza è meglio sostituire anche il trasformatore di riga.Se comperi i ricambi che ti ho detto,trasformatore micro SDA 5254 A014 e la memoria punto arancio, presso una filiale della mivar spenderai al massimo 50 euro.N.B. Dopo dovrai regolare la geometria dell'immagine andando in servizio.Controlla bene la saldatura sotto il flyback,gratta bene attorno e allarga la saldatura.Il micro di comando avrà quasi certamente il televideo rotto.Saluti, Giuseppe.
iw8rgh Inserita: 27 settembre 2008 Segnala Inserita: 27 settembre 2008 guarda anche qui c'è la modalità di servizio.perchè quando si ripara il telaio,per problemi di alimentazione si deve andare in modalità service.cerca di trovare il service del 33.
buio74 Inserita: 27 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2008 Finalmente sono riuscito a trovare il tempo per ascoltare i vostri utilissimi consigli. Giuseppe52 aveva ragione!!! l' sda 2516 l'ho programmato senza sostituirlo e tutto (televideo a parte) è tornato alla normalità . Sostituendo SDA 5254 A014 anche il televideo è tornato a vivere. Ora però ho l'impressione che la basetta di raffreddamento che è in comune tra BU508AF e finale verticale si riscalda un pò troppo (non da ustione ma molto molto calda)Per ora è acceso da 3 ore e continua a funzionare. Gli elettrolitici sul verticale e BU sono nuovi. Mi consigliate di chiudere o fare qualche prova??
buio74 Inserita: 27 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2008 Ho programmato l' SDA2516 da una tabella che serve a programmare la memoria SDA 2516vergine peril mod.33M1. La tabella indica solo 3 valori da sostituire .... il TV come detto nel precedente messaggio si vede bene , ma per curiosità ho notato che gli altri valori (che non mi dice di sotituire) non sono uguali a quelli in memoria sul Tv....se provo a sostituirli come da tabella vedo male. Qualcuno mi sa spiegare come mai visto che la tabella è del mod 33M1??P.S. Per togliermi velocemente il dubbio ho comprato alla mivar l'SDA 2516 punto arancio, ma l'unica cosa che ha di arancio è la goccia di pittura che è sopra....(montato mi ritornano tutti i problemi che lamentavo :sincronismo, colore, audio)
buio74 Inserita: 29 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2008 Nessuno sa dirmi se è normale che il dissipatore tra BU e verticale scalda più del solito su un 33pollici ?? Più di 3 secondi non si può tenere la mano sulla basetta di raffredamento... Fin ora la TV è stata accesa circa 15/20 ore senza dare problemi . Grazie
Fulvio Persano Inserita: 29 settembre 2008 Segnala Inserita: 29 settembre 2008 Ciao.Potrebbe essere che il finale di riga, venga pilotato male.Per questo, sostituisci il C 79 sul pin del trafo driver (TPT 11)e rifai bene le saldature sui pin del trafo stesso.
buio74 Inserita: 29 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2008 Gli elettrolitici sono tutti nuovi e le saldature rifatte. Credi che non deve scaldarsi troppo?? io non ho mai riparato un 33 pollici quindi non ho paragoni...... Ma se c erano problemi di pilotaggio avrei dovuto vedere qualche difetto video ?!?!?!
maxtv Inserita: 29 settembre 2008 Segnala Inserita: 29 settembre 2008 Forse il riscaldamento è normale ,dopo diverso tempo tutta la parte si è scaldata .....poi sai si dice calda -molto calda -bollente ma bisognerebbe anche parlare in termini di temperatura in gradi...lo so' non è facile ci vorrebbe una sonda di temperatura..
buio74 Inserita: 15 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2008 Resto ancora "titubante" per l'aletta di raffreddamenteo del BU eccessivamente calda... comunque sono circa 15 giorni che il televisore lavora molte ore al giorno senza dare problemi Ringrazio il forum e tutti coloro che mi hanno aiutato a risolvere il problema. Grazie
Elvezio Franco Inserita: 15 ottobre 2008 Segnala Inserita: 15 ottobre 2008 Se gentilmente puoi fare un sunto tra difetto e riparazione e poi postarla nella sezione guasti TV risolti. Grazie.
Messaggi consigliati