Vai al contenuto
PLC Forum

Vecchio televisore (21 s3), vecchio problema - Chiedo aiuto per comandi sintonia

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate il disturbo per una questione anacronistica ma ho dovuto recuperare un vecchio televisone in mancanza di finanziamenti per comprarne uno più adeguato ai tempi.

Si tratta del Mivar 21 S3.

Il problema è questo: non riesco a a vedere molti canali con qualità almeno sufficiente perché non riesco a capire come accedere al comando di SINTONIA FINE, né dal telecomando né dal pannello sotto lo schermo. Non c'è alcuna indicazione e non ho il manuale delle istruzioni.

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie.

Inserita:

Ma questi modelli non hanno la sintonia sul canale ? Cioè , se tu digiti C o CH ,non è che ti dovrebbe apparire il numero del canale a video ? e dopo aument o diminuire fino al ch. che ti interessa (che va poi memorizzato sul numero di Prog. scelto ) ? Se io per esempio lo metto sul Ch .19 vedo perfettamente Rai 1 ( e poi memorizzo sul Pr . 1 ) se vado sul Ch 33 vedo perfettamente La7 (poi la mem. sul Pr. 7 ). La tv si pone sul canale ,se il canale è buono come segnale,si deve vedere bene ! La sintonia fine serve in casi particolari..

Inserita:

Ciao.

Prova così :

Tieni premuto il tasto P/C sul telecomando per 3-4 secondi, e premi in sequenza fino a quando ti appare la scritta Lum , poi Cont, Col ed infine Sintonia Fine.

Regoli e memorizzi.

Inserita:
Fulvio Persano+18/09/2008, 16:32--> (Fulvio Persano @ 18/09/2008, 16:32)

Sì, la TV ha la sintonia per canali ma non la sintonia fine, per cui se alla frequenza 16, per esempio, RaiUno la vedo bene ma non riesco a sentirla bene, non posso farci niente per affinare la sintonia.

Ho provato a seguire il consiglio del tasto P/C sia col tasto P/C del telecomando sia col tasto P/C della plancia sulla TV ma non succede niente. E in effetti non compaiono in questo né in altro modo i comandi per regolare Colore, Contrasto, Luminosità, ecc. C'è solo un comando Video sulla plancia che, a occhio e croce, corrisponde alla regolazione contrasto.

E' un grande e disperante mistero!!!

C'è qualche altra soluzioni possibile da esplorare?

Inserita:

Ciao.

Strano che non riesci ad entrare nel menù sintonia.

Hai tenuto premuto il tasto P/C per qualche secondo ?

E, adoperi il telecomando originale o uno dei soliti universali ?

Inserita: (modificato)

Scusa la domanda banale ma il cablaggio presa tv presa antenna sul tuner tv è ottimale ? SE digiti P/C sul televisore appaiono le due cifre del canale in cui sei....scorri la numerazione con + e - ...la tv si posiziona su tutti i canali della banda ....nessun canale si vede bene ???? Parlo di canali e non di numero prog.!!

Modificato: da maxtv
Inserita:

Il telecomando è originale e ho tenuto premuto il pulsante per diversi secondi (ho provato anche con l'omologo comando nella plancia sulla tv)

L'unico canale che mi da problemi gravi è Raiuno. Gli altri sono accettabili con la semplice sintonia.

Che faccio? Mi impicco a un tubo catodico? :-)

Inserita:

Le cose sono 2 ..o hai il segnale <vhf ..(vedi rai uno canale 16 ) cattivo ,oppure puo' essere il tuner della tv a funzionare male.....ma puoi provare altro tv su quella presa ...??

• 2 weeks later...
Inserita:

Se ci sei batti un colpo ....forse ho capito il tuo difetto ,da una vecchia , ma non tanto rivista elettronica dove è risolto un caso analogo smile.gif

Inserita:

Ciao,

prova a verificare sullo spinotto coassiale e sull'alimentatore dell'antenna che la calza del cavo coassiale sia ben serrata nel suo morsetto. In genere quando non si vede un canale VHF ho spesso riscontrato questo problema.

Ciao.

Inserita:

Magari fosse cosi' facile .... ohmy.gif .Al 99% l'anomalia risiede sul settaggio del AGC (automatic Gain Control ) entra in gioco la eeprom e l' IC tda 8840 .