Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28v2 e-t - no audio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!!! Ho un mivar senza audio. Non c'è audio neanche con la presa scart.

Dipende dal tda 8191???

grazie mad.gif

Inserita:

grazie ho risolto era lui. sostituito con tda 8190 con modifica

• 2 months later...
Inserita:

scusami ... mi dici che modifica hai fatto..... ho lo stesso problema ma io e l'altro tecnico abbiamo pareri discordanti..... secondo lui è il tuner che non da uscita audio grazie clap.gif

Inserita:

provalo da scart per vedere se l'audio esce o entra da un'altra sorgente. ma sicuro che si tratta del TDA8191. per la modifica puoi consultare anche la sezione up/download files del forum. devi fare di nuovo l'iscrizione e loggarti poi vai in tvc e seleziona la cartella Mivar. poi cerca tra i vari files che trovi all'interno, dovrebbe esserci qualcosa che riguarda la modifica se la memoria non mi inganna.

Inserita:

niente da fare non c'è nulla di quello che mi hai detto.....comunque è possibile che se il tda8191 saltato interferisca con l'uscita audio del tuner annullando così il segnale??

ormai non sappiamo più dove andare a sbattere la testa

grazie

Inserita:

Tda 8191 saltati ne sono stati cambiati a cartonate (si fa per dire)

Il TDA guasto non interferisce minimamente con tuner ( certi tecnici.....)

La modifica è:

1° sostituirlo con TDA 8190.

2°scollegare il pin 11

3° montare un condensatore poliestere da 100nF 50V tra il pin 9 e il pin 10 del TDA

Questa modifica vale se non viene utilizzata la presa scart.

Per funzionare con presa scart occorr:

1° aggiungere un BC 548 con l'emettitore collegato a massa

2° sulla base collegare un diodo zener con l'anodo sulla base e il catodo al pin 8 della scart

3° il collettore va collegato sul pin 9 del TDA.

Questa modifica per la scart io non l'ho mai fatta quindi non so se funziona

Un saluto al TECNICO che pensa che il guasto dell'integrato annulli l'uscita audio del tuner (quando mai l'audio esce dal tuner?) se non nel segnale video composito è ancora a radiofrequenza (FI)

Inserita:

Ciao.

Confermo che, con la modifica, anche l'audio da scart, funziona.

Un saluto all'amico carlovittorio. wink.gif

Inserita:

Ciao Fulvio ricambio il saluto: Appena vengo in città con calma ti vengo a trovare.